Servizio di creazione d'impresa

Per sostenere concretamente chi ha in mente un’idea di impresa e seguirlo passo passo nella sua realizzazione, la Regione Piemonte ha attivato il percorso MIP – METTERSI IN PROPRIO. Con MIP avrai l’opportunità di trasformare l’IDEA in un vero e proprio PROGETTO. Potrai essere accompagnato, dopo una prima valutazione delle tue attitudini, in un percorso a tappe dove una rete di professionisti accreditati e di servizi saranno a tua disposizione, GRATUITAMENTE, per DEFINIRE… SVILUPPARE … e REALIZZARE la TUA impresa o la tua attività professionale.

- mettersinproprio -

Regione Piemonte -

Si riportano sotto i link alle pagine del sito della Regione Piemonte di interesse per l'attività d'impresa

Home Page

Settore Commercio e distributori di carburanti

Agricoltura

Sportello Unico regionale

Opere pubbliche

Turismo

V.I.A.

Ambiente

 

Città Metropolitana di Torino

Home Page

 

Enti vari

ARPA Piemonte

Vigili del fuoco Torino

Vigili del fuoco Cuneo

Acea Pinerolo

 

Internazionalizzazione

Regione Piemonte – Sportello SPRINT

Globus - Camere di Commercio

Centro Estero Camere Commercio Piemontesi

Camera di Commercio di Torino

 

Avvio ed Esercizio attività d'impresa

Camera di Commercio di Torino

Camera di Commercio di Cuneo

Agenzia delle Entrate

 

Europa

Informazioni dall'UE

 

Airasca

tel: 011.9909401

PEC: airasca@postemailcertificata.it

Bagnolo Piemonte

tel: 0175 391121
PEC: comune.bagnolo.cn@legalmail.it

Barge

tel: 0175 347601 611 - 612 - 615
PEC: barge@pec.comune.barge.cn.it

Buriasco

tel: 0121 368042
PEC: protocollo@pec.comune.buriasco.to.it

Campiglione Fenile

tel: 0121 590590
PEC: campiglione.fenile@cert.ruparpiemonte.it

Cantalupa

tel: 0121 352126
PEC: protocollo@pec.comune.cantalupa.to.it

Castagnole Piemonte

tel: 011 9862811
PEC: ediliziaprivata@pec.castagnolepiemonte.net

Cavour

tel: 0121 6114
PEC: protocollo@pec.comune.cavour.to.it

Cercenasco

tel: 011 9809227 - 011 9801874
PEC: cercenasco@cert.ruparpiemonte.it

Cumiana

tel: 011 9059001 - 011 9058968
PEC: comune.cumiana.to@legalmail.it

Candiolo

tel: 011 9934800
PEC: comune.candiolo.to@cert.legalmail.it

Frossasco

tel: 0121 352104
PEC: frossasco@cert.ruparpiemonte.it

Garzigliana

tel: 0121 341107
PEC: garzigliana@cert.ruparpiemonte.it

 

Macello

tel: 0121 340301
PEC: protocollo@pec.comune.macello.to.it

None

tel: 011 9990811
PEC: protocollo@pec.comune.none.to.it  - urbanisticatributi@pec.comune.none.to.it

Osasco

tel: 0121 541180
PEC: osasco@cert.ruparpiemonte.it

Pancalieri

tel: 011 9734102

PEC:  segreteria@pec.comune.pancalieri.to.it

Piobesi Torinese

tel: 011 9657207 - 011 571000
PEC: protocollo.comune.piobesi.to@pec.it

Piscina

tel: 0121 57401 - 011 571000
PEC: comune.piscina.to@pec.it

Scalenghe

tel: 011 9861721
PEC: scalenghe@cert.ruparpiemonte.it

Trana

tel: 011 933105
PEC: comune.trana.to@legalmail.it

Vigone

tel: 011 9804269

PEC: comunevigone@postecert.it

Villafranca Piemonte

tel: 011 9807107
PEC: protocollo@pec.comune.villafrancapiemonte.to.it

Virle Piemonte

tel: 011 9739223
PEC: virle.piemonte@cert.ruparpiemonte.it

Volvera

tel: 011 9857200
PEC: comune.volvera.to@legalmail.it

Le schede informative e la modulistica relative ai procedimenti di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive sono disponibili sul

Portale

e nella Tabella* seguente raggruppate per tematiche.

Qualora non sia reperibile dal sito la modulistica di vs. interesse vi invitiamo a contattare l'ufficio per l'inoltro via e-mail.

 

Potete anche individuare gli adempimenti amministrativi per l'avvio delle attività attraverso il codice Ateco consultando il sito

 Ateco - La ricerca della normativa per l'inizio attività d'impresa

 _______________________________________________________________________________________________ 

 

Si riportano inoltre di seguito i seguenti modelli:

Modulo per avvio del procedimento ordinario "domanda_tipo" (art. 7 D.p.r. 160/2010)

Procura per invio telematico

Dichiarazione assolvimento imposta di bollo (se dovuta)

 

 

 

 

 

 

*DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA

Schede

Rif.

Edilizia e territorio

Urbanistica ed edilizia

Per la presentazione delle pratiche edilizie on line, in attesa di successive indicazioni, si prega di far riferimento direttamente agli uffici tecnici dei Comuni associati, al fine di verificare l'obbligatorietà di utilizzo di specifiche piattaforme telematiche.

Per i Comuni che hanno aderito a MUDE http://www.mude.piemonte.it/cms/

Per i Comuni che utilizzano lo Sportello Unico Digitale (SUE) la pratica edilizia relativa alle attività produttive potrà essere compilata ed inviata attraverso il Portale Suap, corredata dalla documentazione prescritta per gli eventuali endoprocedimenti.

Per gli altri Comuni, nel caso di obbligatorietà di utilizzo della procedura telematica edilizia comunale, sarà richiesta la presentazione della domanda al Suap, unitamente agli allegati prescritti, solo nel caso di attivazione del procedimento ordinario di cui all'art. 7 D.P.R. 160/2010.


Si riporta di seguito il link ad alcuni siti utili:

Modelli unificati per l'edilizia

Semplificazioni in materia edilizia - Italia Semplice

Glossario opere edilizie realizzabili in regime di attività libera
         

1.01

 Boschi

Gestione del bosco e taglio

Regolamento 2/R/2017

Nota Regione Piemonte prot. 176/AMB del 09/02/2017

1.02

Vincolo Sismico

 

1.03

Vincolo Paesaggistico

Informazioni e modulistica
Accertamento di conformità

D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.

1.04

Vincolo Idrogeologico

Informazioni e modulistica

1.05

Interventi in fascia di rispetto ferrovia

Informazioni sul sito della Regione Piemonte

1.06

Viabilità

Servizio viabilità Città Metropoliatana di Torino

Servizio viabilità Provincia di Cuneo

Licenze e concessioni stradali Anas S.p.a.

1.07

Dehors per Città di Pinerolo

Art. 87 Regolamento Edilizio

Istanza

1.08

Ambiente

Gestione Scarichi acque reflue

Città Metropolitana di Torino
Provincia di Cuneo

2.01

Allacciamento fognatura

SMAT S.p.a.
Per i Comuni di Barge e Bagnolo Piemonte  http://www.infernottoacqua.it/

2.02

PRELIEVI IDRICI DA ACQUE SUPERFICIALI

Città Metropolitana Torino
Provincia di Cuneo

2.03

PRELIEVI IDRICI DA ACQUE SOTTERRANEE

Città Metropolitana Torino
Provincia di Cuneo

2.04

Emissioni in atmosfera

Città Metropolitana di Torino
Provincia Cuneo

2.05

Impatto acustico

Regione Piemonte  

2.06

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

Informazioni procedimenti

Sistemapiemonte – procedure ambientali

Città Metropolitana di Torino
Provincia di Cuneo

2.07

Impianti di teleradiocomunicazioni

Informazioni e modulistica

2.08

Interventi soggetti ad impatto ambientale

Città Metropolitana di Torino
Provincia Cuneo

2.09

Gestione Rifiuti

Città Metropolitana di Torino
Provincia Cuneo

2.10

Attività estrattive

Città Metropolitana di Torino
Provincia Cuneo

2.11

Autorizzazione integrata Ambientale

Città Metropolitana di Torino
Provincia Cuneo

2.12

Sanità, Igiene pubblica, sicurezza e prevenzione ambienti di lavoro

Verifica conformità igienico sanitaria progetti edilizi

ASLCN1

ASLTO5

ASLTO3

(Modello attività agricole)

Nota Regione Piemonte prot. 13673 del 17/06/2014 e ALLEGATO

 

 

3.01

Notifiche Sanitarie (Reg. CE 852/2004)

Informazioni e modulistica

Comunicazione dati impresa alimentare per controllo ufficiale

Comunicazione negozi mobili

Comunicazioni conferimento latte crudo

Comunicazione vendita funghi epigei freschi

Riferimenti normativi e disposizioni requisiti funzionali igienico sanitari per alcune tipologie di esercizi di produzione vendita somministrazione

Linee guida per la predisposizione e applicazione di piani di autocontrollo semplificati nelle microimprese delle settore lattiero caseario piemontese

Linee guida per predisposizione e applicazione di piani di autocontrollo semplificati nelle microimprese del settore carni trasformate


ASL TO3 Guida ai caseifici d'alpeggio

Modulistica ASLTO5

Sito ASLCN1

3.02

Riconoscimento

Reg. CE 852/2004

Reg. CE 853/2004

Sito Regione Piemonte - Reg. CE 852/2004

D.G.R. 3 novembre 2008, n. 4−99333 novembre 2008, n. 4−9933

ASLTO5 - Modulistica

3.03

Autorizzazione Sanitaria per Vendita prodotti fitosanitari

Informazioni e modulistica

3.04

Strutture socio sanitarie

 

 

 

Centri Vacanza Minori

Normativa Regionale per gli Asili nido e servizi per la prima infanzia

 ASLCN1

========================================================================================

SCIA D.D. 18 maggio 2018, n. 411  - modello 2018 .pdf

D.G.R. 20 maggio 2022 n. 16-5072 "Conferma, a valere dall'anno 2022, dell'efficacia della D.G.R. n. 11-6760 del 20.4.2018 e
approvazione disposizioni integrative per la gestione delle attivita' dei Centri di vacanza per
minori"

Disposizioni regionali in merito ai requisiti strutturali, gestionali e organizzativi dei Centri di vacanza per minori (si invita a prendere visione delle Linee Guida approvate con ORDINANZA del Ministero della Salute 1 aprile 2022 Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attivita' economiche e sociali»)

Modulistica compilabile tramite Portale Modulistica compilabile tramite Portale

 

Indicazioni operative somministrazione alimenti in Centri Vacanza Minori (D.D. 392 del 17/05/2019)

Allegato 2 per somministrazione in centri vacanza minori

Tabella di raffronto per adempimenti somministrazione centri vacanza minori

========================================================================================

ASLCN1 Strutture sociosanitarie per minori ASLCN1 Strutture sociosanitarie per minori

informazioni e modulistica per Nido in Famiglia

DGR 28-7693 del 12/10/2018 Nuovi requisiti per servizio di Nido in Famiglia

Presidi socio assistenziali per anziani:

ASLCN1

3.05

 

 

3.06

Industrie Insalubri

Informazioni e modulistica

ASLTO3 - MODELLO COMUNICAZIONE

ASLTO5 - Richiesta classificazione

3.07

Notifica Spresal

Informazioni e modulistica

Linee Guida per la notifica relativa a costruzione, ampliamento o adattamento di locali e di ambienti lavoro -

D.G.R. 16 gennaio 2006, n. 30-1995

3.08

Poliambulatori Medici

Fisioterapisti

Informazioni e modulistica

Comunicazione e disposizioni di cui alla DGR 6 aprile 2009, n. 9−11161DGR 6 aprile 2009, n. 9−11161

3.09

Parere ex art. 8 ter

Deliberazione della Giunta Regionale 22 marzo 2019, n. 31-8596 "Strutture sanitarie e sociosanitarie soggette a verifica di compatibilita' di cui all'art. 8 ter, comma 3, del d.lgs. 502/92 e s.m.i. Aggiornamento e semplificazione delle deliberazioni vigenti in materia. Approvazione disciplina di carattere "generale" e disciplina di "dettaglio" per le singole tipologie di strutture. Revoca deliberazioni."

Circolare Regione Piemonte nuovo iter 8 ter

Modello verifica compatibilità disponibile nella scheda Ambulatorio - Poliambulatorio

3.10

Autorizzazione sanitarie per canili e gattili privati

Autorizzazione sanitaria per la vendita, toelettatura ed addestramento animali da affezione

 

Asilo cani e gatti

 

 

Informazioni e modulistica

 Nota ASLTO3 - Servizi Veterinari - Tariffe e documentazione

 

 

Informazioni e modulistica

3.11

Studio Veterinario

Informazioni e modulistica

3.12

Autorizzazioni detenzione e commercio Animali esotici

Linee guida regionali e modulistica

 

Allevamenti

Anagrafi zootecniche

ASLCN1

RICHIESTA REGISTRAZIONE ALLEVAMENTI ASLTO3

ALLEGATI RICHIESTA CODICE STALLA: BOVINI - OVICAPRINI - SUINI - EQUINI - CAMELIDI/CERVIDI/RENNE - AVICOLI - LOGOMORFI - API - PESCI - ELICICOLI - INSETTI

RICHIESTA REGISTRAZIONE ALLEVAMENTI ASLCN1

RICHIESTA REGISTRAZIONE ALLEVAMENTI ASLTO5

RICHIESTA DI REGISTRAZIONE ATTIVITA' DI PASCOLO - ASLTO3

3.14

Sicurezza e prevenzione incendi

Ascensori e montacarichi

Modulistica

4.01

Impianti elettrici

 

4.02

 

 

4.03

Depositi GPL – Oli Minerali

Città Metropolitana di Torino
Provincia Cuneo

4.04

Prevenzione Incendi

Informazioni e modulistica

Sito Vigili del Fuoco - Prevenzione

Sito Vigili del Fuoco - Modulistica     

4.05

Licenze di pubblica sicurezza

Agenzie d’affari

Indicazioni e modelli

Richiesta vidimazione registri

RISOLUZIONE MISE n.120995 del 26 marzo 2018 n.120995 del 26 marzo 2018

Parere Ministero Interno Autovidimazione

Tabella delle tariffe delle prestazioni

Agenzia di onoranze funebri

Sito Polizia di Stato

Nota Prefettura di Torino prot. 2017-007529 del 08/08/2017 - Modulistica unificata e standardizzata relativa alle domande di licenze polizia previste dal. D.Lgs. 26/11/2016, n. 222.

Nuova modulistica unificata

5.01

Autorimesse

Rimessa veicoli

5.02

Sala Giochi

Installazione giochi leciti

Informazioni e modulistica

Informazioni e modulistica

5.03

Discoteche, Sale da Ballo, locali di pubblico spettacolo

Informazioni e modulistica

 

5.04

Istruttori di tiro

Informazioni e modulistica

5.05

Commercio e Artigianato

Commercio in sede fissa

Commercio al dettaglio in esercizio di vicinato

Media e Grande struttura di vendita

Centro Commerciale

Sito della Regione Piemonte

e del Ministero dello Sviluppo Economico

6.01

Vendita cose usate

 

Vendita oggetti preziosi

================

Vendita/Deposito di alcolici

Informazioni e modello Richiesta vidimazione registrinformazioni e modello Richiesta vidimazione registri

 

Informazioni e modulistica sul sito della Polizia di Stato

==================

Riferimenti normativi: art. 29 e 63 del D.Lgs. 504/95

Nota Agenzia delle Dogane prot. 131411/RU del 20/09/2019

Informazioni e Modulistica

6.02

Forme speciali di vendita

Informazioni e modulistica:
Distributori Automatici
Spacci interni
Commercio elettronico e altri sistemi di comunicazione
Vendita presso il domicilio del consumatore

6.03

Vendita quotidiani e periodici

Si veda il sito della Regione Piemonte

Risoluzioni Ministero dello Sviluppo Economico

Informazioni e Modulistica

6.04

Bar e Ristoranti

Attività di somministrazione alimenti e bevande non al pubblico ed in manifestazioni temporanee

Informazioni e modulistica Informazioni e modulistica

Forme speciali

Manifestazioni temporanee

Circoli privati

Si veda anche il sito della Regione Piemonte

Per dehors della Città di Pinerolo vedere area Edilizia e Territorio

Somministrazione alimenti e bevande in manifestazioni temporanee

Somministrazione alimenti e bevande svolta congiuntamente ad attività di intrattenimento e svago

Somministrazione alimenti e bevande presso impianti sportivi

6.05

Acconciatori ed estetisti

Acconciatori
Estetisti

Modello autocertificazione requisiti igienico sanitari

Affido cabina

Affido poltrona

Affido di poltrona/cabina Comune di Pinerolo

Nuovo Regolamento comunale esercizio attivita' di acconciatore ed estetista della Città di Pinerolo

Scheda informativa ASLTO3 Acconciatori

Scheda informativa ASLTO3 Estetisti

Indicazioni ASLTO5

6.06

Tintolavanderia

Informazioni e modulistica
 

6.07

Piercing e tatuaggi

Informazioni e modulistica

Scheda informativa ASLTO3

Comunicazione ASL - Notifica

6.08

Commercio su area pubblica

Informazioni e modulistica

Per autorizzazioni e variazioni relative al commercio su area pubblica con posteggio e per la partecipazione alle fiere si invita a far riferimento direttamente al competenze ufficio del Comune sede del mercato/fiera

6.09

Noleggio con e senza conducente

Noleggio con conducente
Noleggio senza conducente

6.10

Agenti e rappresentanti di commercio

Agenti di affari in mediazione

Spedizionieri

Mediatori marittimi

Imprese di trasporto

CCIAA Torino

CCIAA Cuneo

Agenti d'affari in mediazione immobiliare

 

Informazioni imprese di trasporto:

Settore Trasporti Città Metropolitana di Torino

Settore Trasporti Provincia di Cuneo

6.11

Autoriparatori

CCIAA Torino - informazioni

Informazioni e modulistica

Officine di Revisione:

Informazioni Città Metropolitana di Torino

Informazioni Provincia di Cuneo

6.12

Imprese di pulizia

 

 

Installatori impianti

 

Indicazioni e Modulistica

CCIAA Torino

CCIAA Cuneo

CCIAA Torino

6.13

Attività di facchinaggio

Indicazioni e modulistica

CCIAA Torino

CCIAA Cuneo

6.14

Panifici

Informazioni e modulistica

Decreto Presidente della Giunta Regionale 1° dicembre 2017, n. 13/R.Regolamento regionale recante: “Attuazione della legge regionale 16 luglio 2013, n. 14(Norme in materia di panificazione).

6.15

Distributori di Carburanti

Informazioni e modulistica

Nuove disposizioni regionali: D.G.R. 22 dicembre 2017, n. 40-6232

Per il collaudo quindicennale rivolgersi al Comune interessato.

Pagina impianti carburante e informazioni collaudo del Comune di Pinerolo

6.16

Parafarmacia

 

Vendita farmaci on line

Informazioni e moduliistica

Prescrizioni e procedimento autorizzazione

6.17

Informazioni altre attività economiche

Commercio all'ingrosso

CCIAA – Informazioni attività per iscrizione Registro Imprese

 

Indicazioni e modulistica

6.18

6.19

 

Agricoltura

Normativa varia Agricoltura Regione Piemonte

Autorizzazione produzione e commercializzazione vegetali

Regione Piemonte

 

 

Informazioni e modulistica sul sito della Regione Piemonte

7.01

Richiesta riconoscimento imprenditore agricolo professionale/part-time

Comunicazione inizio attività di vendita da parte di imprenditore agricolo

Informazioni e modulistica

Scheda informativa sul sito della Regione Piemonte

Deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2016, n. 15-4452 Guida all'accertamento dei requisiti delle figure professionali in agricoltura di cui alla DGRn. 107-1659 del 28 novembre 2005 - Approvazione dell'aggiornamento 2016

Comunicazione integrazione vendita prodotti

7.02

 

7.03

Rilascio certificazioni di coltivatore diretto

Modulistica

7.04

Autorizzazione per la vendita di funghi epigei freschi

Informazioni e modulistica

7.05

Agriturismo - Fattoria didattica

Ospitalità rurale

Informazioni e modulistica

Ospitalità Rurale Familiare

7.06

Attività Turistico – Ricettive

Strutture ricettive

Affittacamere

Bed & Breakfast

Albergo

Altre tipologie strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere

Per informazioni comunicazioni alloggiati - Sito Polizia di Stato

Per trasmissione dati flussi turistici - Piemonte Dati Tursimo

8.01

Agenzie di viaggio

Informazioni e modulistica

Sito della Regione Piemonte

8.02

 Locazioni Turistiche

Per Informazioni si veda il sito della Regione Piemonte

Per invio modello on line Servizio Locazioni Turistiche

8.03

Manifestazioni ed eventi

Richiesta qualifica manifestazioni fieristiche

Si veda il sito della Regione Piemonte
Indicazioni per lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche locali e documentazione

e, per il Comune di Pinerolo, le Linee Guida per lo svolgimento di manifestazioni

Città Metropolitana di Torino - Servizio Protezione Civile

Informazioni per l'organizzazione di grandi eventi

9.01

Licenza per spettacoli e trattenimenti pubblici

Pubblico spettacolo all'aperto - per il rilascio dell'autorizzazione fare riferimento al Comune interessato

Pubblico spettacolo in locali - per il rilascio dell'autorizzazione fare riferimento al Comune interessato

Si riportano di seguito le recenti disposizioni per assicurare le necessarie misure di sicurezza nello svolgimento delle manifestazioni:

Nota Ministero Interno n. 555/OP/0001991/2017/1 del 07/06/2017

Nota Ministero Interno prot. n. 11464 del 19/06/2017

Nota Ministero Interno del 28/07/2017 trasmessa con lettera della Prefettura Prot. 1534/2017/Area 1OSP del 03/08/2017

Direttiva Ministero dell'Interno n. 11001/1/110 del 18/07/2018 per Linee guida per lì'individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità

9.02

Trattenimenti presso pubblici esercizi

Per il Comune di Pinerolo si veda la sezione polizia amministrativa - licenze pubblici spettacoli  

Pagamenti diritti e spese istruttorie pratiche

 

In applicazione dell’art. 2 del D.M. 10 novembre 2011 “Misure per  l'attuazione  dello  sportello  unico  per  le  attività produttive di cui all'articolo 38, comma 3-bis del  decreto-legge  25 giugno 2008, n. 112, convertito  con  modificazioni,  dalla  legge  6 agosto 2008, n. 133.”


Art. 2
Sistema dei pagamenti
1. Per la completa realizzazione del sistema dei pagamenti ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera d) del decreto, i Comuni e gli enti coinvolti nei singoli procedimenti rendono disponibili sui propri siti internet e sul sito del SUAP tramite appositi collegamenti informatici l'elenco dei pagamenti da effettuarsi per ciascun procedimento, le causali, le modalita' di calcolo degli importi e gli estremi dei propri conti correnti bancari e postali.
2. I SUAP possono rendere disponibili autonomi sistemi di pagamento telematico che consentono all'interessato la liquidazione diretta, verso le singole autorita' competenti, degli oneri dovuti contemporaneamente all'invio della segnalazione o dell'istanza inviata in modalita' telematica. In tal caso, le operazioni di trasferimento degli importi sono assolte automaticamente dal sistema di pagamento telematico.
3. Nelle more della realizzazione del sistema dei pagamenti di cui ai commi 1 e 2, le ricevute degli avvenuti pagamenti per ciascun procedimento sono allegate in modalita' informatica all'istanza o alla segnalazione.

Si riportano di seguito i riferimenti per i pagamenti relativi ai procedimenti di competenza dello Suap:
Per quanto riguarda i diritti di segreteria, gli oneri e le spese di istruttoria varie relative ai procedimenti edilizi si prega di far riferimento ai siti dei Comuni Associati ed alle pagine del Settore Urbanistica del Comune di Pinerolo.

Per le seguenti pratiche relative al Comune di Pinerolo, con D.G.C. n. 61 del 11/03/2020, sono stati stabiliti i seguenti importi per diritti d'istruttoria:

- Scia attività commerciali/artigianali* - euro 100,00

- Attivazione procedimento ordinario art. 7 D.p.r. 160/2010* - euro 50,00
 
- Attivazione procedimento per variante strumenti urbanistici art. 8 D.p.r. 160/2010 - euro 850,00
 

*non saranno richiesti diritti d'istruttoria per i procedimenti soggetti a comunicazione o per i quali sono già previsti i diritti di segreteria di altri enti (es. telefonia, autoriparatori, ecc);

 

ENTE

SERVIZIO

PROCEDIMENTO

MODALITA’ PAGAMENTO

IMPORTI

ASL TO 3

Servizio Igiene degli alimenti  (SIAN)

 

 

Nota Servizi Veterinari ns. prot. 80952 del 12/12/2022 - Tariffe e documentazione

Notifica Sanitaria Reg. 852/2004

C/C postale n. 36113108 con intestazione "Tariffe registrazione ASLTO3" - causale "nuova attività, subingresso, modifica, ecc o manifestazione temporanea"

 Iban IT10F0760101000000036113108

Tariffe aggiornate ai sensi del D.Lgs. 32/21

ASL TO 3
Di Pinerolo

Servizio Igiene Pubblica

Pareri preventivi su progetti edilizi

C/C postale n. 11773108
Intestato a
AslTO3 Servizio Tesoreria

Tariffario

ASL TO 3
Di Collegno

Servizio Igiene Pubblica

Pareri preventivi  su progetti edilizi

C/C postale n. 36658102
Intestato a
AslTO3 Servizio Tesoreria

Tariffario

ASL TO 5

S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione

Notifica Sanitaria Reg. 852/2004

Sito ASLTO5

Tariffario

ASL TO 5

Servizio Igiene Pubblica

Pareri preventivi su progetti edilizi

C/C postale n. 32634107
Intestato a
AslTO5 Servizio Tesoreria

Tariffario

ASL CN 1

Servizio Igiene degli alimenti  (SIAN)

Notifica Sanitaria Reg. 852/2004

Servizio SIAN - C/C postale n. 20270344 (IBAN IT66M0760110200000020270344)

Servizi Veterinari - C/C postale n. 59883074 (IBAN IT48d0760110200000059883074)

Tariffario

ASL CN 1

Servizio Igiene Pubblica

Pareri preventivi su progetti edilizi

In aggiornamento

in aggiornamento

VV.F. CUNEO

Prevenzione Incendi

Tipologia richiesta

C/C postale n. 17505124
Intestato a
TESORERIA PROV.LE DELLO STATO SEZ. CUNEO

Tariffario

VV.F. TORINO

Prevenzione Incendi

Tipologia richiesta

C/C postale n. 34003103
Intestato a
TESORERIA PROV.LE DELLO STATO SEZ. TORINO

Tariffario

 

Per gli altri enti le indicazioni in merito ai diritti di segreteria/istruttoria sono reperibili sui siti internet istituzionali reperibile attraverso la pagina Modulistica.

FINO ALL’ADOZIONE DI MODALITÀ TELEMATICHE, LE RICEVUTE DEGLI AVVENUTI PAGAMENTI PER CIASCUN PROCEDIMENTO SONO ALLEGATE IN MODALITÀ INFORMATICA ALL'ISTANZA O ALLA SEGNALAZIONE.

Dal 1 Gennaio 2021 (rif. D.G.C. n. 317 del 30/12/2020) sarà obbligatorio effettuare la presentazione on line delle pratiche al Suap di Pinerolo attraverso il Portale.

Le pratiche potranno essere presentate via PEC* nei seguenti casi:

  • adempimenti non strettamente riconducibili ai procedimenti di cui agli artt. 5 e 7 del D.P.R. 160/2010;

  • richiedente/segnalante non configurato come impresa;

  • adempimenti amministrativi effettuati da piccoli imprenditori agricoli in “regime semplificato”;

  •  Portale non funzionante per interventi di manutenzione.

 

Per la presentazione delle pratiche edilizie on line, in attesa di successive indicazioni, si prega di far riferimento direttamente agli uffici tecnici dei Comuni associati, al fine di verificare l'obbligatorietà di utilizzo di specifiche piattaforme telematiche non integrabili con il Portale.
Per i Comuni che hanno aderito a MUDE http://www.mude.piemonte.it/cms/

Per i Comuni che utilizzano lo Sportello Unico Digitale (SUE) la pratica edilizia relativa alle attività produttive potrà essere compilata ed inviata attraverso il Portale Suap, corredata dalla documentazione prescritta per gli eventuali endoprocedimenti.

Per gli altri Comuni, nel caso di obbligatorietà di utilizzo della procedura telematica edilizia comunale, sarà richiesta la presentazione della domanda al Suap, unitamente agli allegati prescritti, solo nel caso di attivazione del procedimento ordinario di cui all'art. 7 D.P.R. 160/2010.

 

Presentazione della pratica on line - Accedi al Servizio -

 

*Presentazione della pratica via PEC

Le istanze, le segnalazioni e le comunicazioni devono essere inviate dalla casella di posta elettronica certificata del richiedente o di soggetto dallo stesso indicato alla seguente casella PEC: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it ed alla casella di posta elettronica certificata del Comune nel quale verrà svolto l'intervento o l'attività secondo le seguenti indicazioni:

Contenuto del messaggio


Oggetto

 SUAP Pinerolo - - GGMMAAAA - Nuova Pratica/Integrazione/Comunicazioni

Corpo del messaggio

Nel corpo del messaggio indicare:

  • Impresa
  • Comune localizzazione intervento
  • Indicazione del Professionista Incaricato
  • Breve descrizione della richiesta/comunicazione
  • Allegati: elenco dei documenti allegati al messaggio
  • Eventuale ulteriore indirizzo e-mail a cui inviare le comunicazioni 
  • Recapito telefonico di chi trasmette la pratica e del richiedente.
Allegati

In allegato al messaggio la pratica sarà composta dai seguenti file:

  • DOMANDA PROCEDIMENTO ORDINARIO / SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' utilizzando la modulistica specifica dell'attività oggetto della dichiarazione (da reperire sulla pagina dedicata e secondo le indicazioni ed i link riportati)– . Tale documento dovrà essere sempre autonomo e separato dagli altri file allegati.
  • ALLEGATI Tutti i documenti dovranno essere allegati in formato PDF firmato digitalmente. In assenza di firma digitale potrà essere inviato il documento scansionato con firma autografa e carta d'identità anch'essa scansionata. Ogni singolo file non dovrà avere dimensioni superiori a 10 Mb.
  • I FILE ALLEGATI ALLA PRATICA POSSONO ESSERE RAGGRUPPATI IN UN UNICO FILE COMPRESSO SECONDO IL FORMATO “ZIP” a cui viene assegnato un nome file standard: “denominazione impresa.GGMMAAAA.SUAP.zip”, ESCLUSA LA DOMANDA O SCIA che dovranno essere comunque separate.
    OGNI FILE ALLEGATO ALLA PEC AVRA' UN NOME CHE DEVE CORRISPONDERE ALLA DENOMINAZIONE RIPORTATA NEL MESSAGGIO E COMUNQUE FACILMENTE IDENTIFICABILE RISPETTO AL CONTENUTO.
Marca da bollo

Nel caso dei procedimenti ad istanza dovrà essere apposta sulla domanda la marca da bollo da € 16,00, annullata, che sarà quindi scansionata ed allegata al messaggio di Posta Elettronica Certificata secondo le indicazioni sopra fornite.

Note tecniche

Qualora la documentazione non possa per motivi tecnici essere allegata all'istanza telematica dovrà essere fornita la documentazione cartacea e su CD Rom direttamente presso lo Suap. Lo Suap si riserva di richiedere comunque la presentazione di documentazione cartacea per specifiche esigenze tecniche d'istruttoria.