Le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo avranno luogo tra il 6 ed il 9 giugno 2024.
In Italia, con decreto del Presidente della Repubblica n. 7 del 29.01.2024, è stato stabilito che le elezioni si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giugno, dalle ore 14:00 alle 22:00, e nella giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7:00 alle 23:00.
In questa pagina potete trovare le informazioni principali relative alla consultazione elettorale.
ELEZIONI EUROPEE - Opzione di esercizio del voto per i rappresentanti dell'Italia da parte dei cittadini comunitari residenti in Italia (Termine scaduto il 11.03.2024)
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
Per presentare la domanda occorre compilare la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, disponibile in questa sezione e sul sito del Ministero.
Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati: Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), potranno utilizzare un modello pdf bilingue (italiano e lingua di origine).
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere presentato entro l'11 marzo 2024:
- di persona allo sportello dell’ufficio Elettorale (su appuntamento, prenotando telefonicamente al n. 0121 361 201 / 0121 361 317)
oppure
- spedita tramite email all’indirizzo: ufficioelettorale@cert.comune.pinerolo.to.it (allegando copia di un documento di identità)
oppure
- spedita mediante raccomandata al seguente indirizzo:
- Comune di Pinerolo – Ufficio Elettorale
- Piazza Vittorio Veneto, 1 – 10064 Pinerolo (To)
- (allegando copia di un documento di identità)
Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it
Modelli bilingue per opzione di voto per i rappresentanti italiani
ELEZIONI EUROPEE - Voto degli Italiani residenti all'estero o che si trovano temporaneamente all'estero (scadenza 21.03.2024)
Possono votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia:
- i cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione europea e iscritti all’AIRE;
- i cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro per un periodo di almeno tre mesi.
Il voto all’estero per i membri del PE spettanti all’Italia si esercita presso i seggi istituiti dagli uffici consolari.
L’elettore riceve, da parte del Ministero dell’Interno italiano all’indirizzo di residenza estero, il certificato elettorale con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare, nonché della data e dell’orario di apertura per le votazioni.
Qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni, potrà contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.
Per i cittadini italiani temporaneamente all'estero tale facoltà è subordinata alla presentazione di apposita domanda alla rappresentanza diplomatico-consolare. La domanda dovrà pervenire al Consolato competente per il luogo del temporaneo domicilio entro il 21 marzo 2024, che poi ne curerà l'inoltro al Sindaco del Comune in cui il cittadino è iscritto nelle liste elettorali.
Informazioni dettagliate possono essere richieste alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell’Unione.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN UN PAESE EXTRA-UE.
I cittadini italiani residenti nei Paesi NON membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia.
A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Comune di iscrizione un'apposita cartolina avviso.
Elenco sedi e indirizzi seggi elettorali (in aggiornamento)
Elenco sezioni elettorali - pdf
Elenco sezioni elettorali - ods
Documentazione per Presidenti di seggio, Segretari e Scrutatori:
- (in aggiornamento)
Approfondimenti:
Informazioni
Ufficio Elettorale
Piazza Vittorio Veneto,1 - 10064 Pinerolo
tel: 0121 361 317
e-mail: elettorale@comune.pinerolo.to.it