Sono definite “temporanee” tutte quelle manifestazioni quali Sagre, Feste Campestri, Fiere, etc. aperte al pubblico, in cui, per periodi limitati in occasione di ricorrenze, eventi sportivi o religiosi o politici o divulgativi ecc., in uno spazio o area o edificio pubblico o privato messo a disposizione, venga preparata/cucinata e/o somministrata o distribuita qualsiasi sostanza alimentare ivi comprese le bevande.
Solo la contemporanea esistenza di temporaneità e di manifestazione pubblica caratterizza ed individua la manifestazione temporanea.

S.C.I.A. – Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Per la segnalazione deve essere compilato l'apposito modello - file scaricabile, inoltrato unitamente a:

- Notifica sanitaria (modello scaricabile alla pagina http://www.sistemapiemonte.it/suapbdcfo/visualizzaScheda?istat=SUAP02&tipo=EndoTipo1&idp=201)

- ricevuta versamento di Euro 36,00 da effettuare sul c/c dell’ASL competente per territorio.

Il soggetto segnalante dovrà presentare la Scia, in modalità telematica al Suap di Pinerolo per le manifestazioni temporanee che si svolgeranno nel territorio del Comune di Pinerolo ed al Comune interessato negli altri casi, almeno 10 giorni prima dell’inizio della manifestazione.

Il Suap e/o il Comune interessato provvederanno a trasmettere la documentazione acquisita all'asl di riferimento.

Sono escluse dall’obbligo di segnalazione le attività di mera vendita nonché eventuale degustazione promozionale da parte di imprese già registrate.

Si evidenzia che le modalità operative sopra delineate sono state adottate a seguito dell'approvazione della D.G.R. 2 ottobre 2017, n. 28-5718 "Recepimento degli Accordi del 4 maggio 2017 (Rep. Atti 46/CU) e 6 luglio 2017 (Rep. Atti 77/CU). Adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Aggiornamento della DGR 14.11.2012, n. 16-4910 relativa all'applicazione del Reg. (CE) n. 852/2004 in materia di sicurezza alimentare" e potranno subire successivi adeguamenti.