Skip to main content

 

 mercato

 Foto di Remo Caffaro

Mercati settimanali

Mercoledì e sabato

I mercati settimanali si tengono tutto l’anno , mercoledì e sabato mattina (o giorno sostitutivo in caso di festività) si svolgono in piazza Vittorio Veneto (detta anche piazza Fontana) e in piazza Roma che ospita esculsivamente i produttori agricoli locali

 

Mercati natalizi

Si svolgono solitamente in prossimità delle festività natalizie, nell’area di piazza Vittorio Veneto e nel centro storico.

 

Fiere e Festa patronale

A Pinerolo si tengono annualmente due Fiere una primaverile e l'altra estiva, tradizionalmente chiamate "Fiera primaverile" e "Fiera Patronale" entrambe si svolgono nella centrale Piazza Vittorio Veneto e dintorni. Non sono in date fissse ma vengono annualmente calendarizzate nel seguente modo:

  • la "Fiera primaverile" o Fiera di aprile, ricade l'ultimo lunedì di aprile
  • la "Fiera patronale" o Fiera di agosto, ricade il lunedì che segue l’ultima domenica di agosto con valenza di "Festa patronale" anche se non coincide con San Donato, patrono della città di Pinerolo.

 

Lunedì 28 agosto  "Festa patronale"  2017

 

Curiosità

"Di fiere a Pinerolo si comincia a parlare a metà del secolo XV: stabilite con lettere ducali del 1443..." Storia e curiosità sulle fiere e sui mercati a Pinerolo si possono trovare nel libro 996 ANNI di Mercati a Pinerolo di Giovanni Visentin - Alzani Editore. Il libro è consultabile presso la Biblioteca Civica Alliaudi.

Mostre mercato

aprile (ultimo lunedì del mese) e agosto  (ultima domenica)

Mostra mercato macchine agricole e prodotti per l’agricoltura

La mostra della durata di due giorni,  affonda le sue radici nella tradizione contadina, si svolge  lungo  i viali di Cavalieri di Vittorio Veneto e la vicina piazza D’Armi. Principalmente esposizione di  macchine agricole e prodotti per l’agricoltura solo nella giornata del lunedì ospita, tutt’oggi come originariamente,  un mercato del bestiame di grossa e di piccola taglia.
La mostra pur fedele alle sue origini agricole, attira tutt’oggi molto pubblico anche proveniente dalle arre montane  e dalla vicina Francia.Nel tempo si è diversificata assumendo connotazioni anche di tipo  commerciale.

maggio e settembre

Mostra Mercato Antiquariato Minore e del Collezionismo

Il mercatino si svolge nel centro storico la prima domenica di maggio  e l’ ultima domenica di settembre  è una realtà ormai consolidata ed apprezzata da molti anni, partecipano circa 200 espositori provenienti da tutto il Nord Italia.

Settembre

Rassegna dell’artigianato del pinerolese

Tradizionale appuntamento di fine estate che si svolge nelle vie e nelle piazze del centro storico articolato su quattro giornate tra la prima e la  seconda settimana di settembre con espositori artigiani dell’eccellenza, della green-economy, produttori di prodotti gastronomici tipici e varie altre tipologie. La manifestazione comprende iniziative culturali e musicali.

“Di fiere si comincia a parlare  a metà del secolo XV: stabilite con lettere ducali del 1443…” di Storia e curiosità sulle fiere e sui mercati a Pinerolo  si parla nel libro  996 ANNI di Mercati a Pinerolo di Giovanni Visentin  - Alzani Editore

Shopping

Nel centro storico (in parte pedonale), nel centro città  (zona dei portici) visitatori e turisti potranno scoprire Pinerolo e trovare occasioni di shopping.

Come raggiungere  a piedi il mercato, le fiere, lo shopping
Le zone  del mercato, delle fiere, dello shopping sono facilmente raggiungibili a piedi, sia per chi arriva con il treno alla stazione ferroviaria (piazza Garibaldi), che per chi arriva con l’autobus  in questo caso suggeriamo di scendere alla fermata di c.so Torino.

Dove parcheggiare
In prossimità del mercato,delle fiere, del centro città  ci sono:

  • parcheggi liberi
  • parcheggi a tempo ZONA DISCO
  • parcheggi a pagamento ZONE BLU