In questa sezione verranno pubblicate le informazioni relative alla due fiere cittadine, che si svolgeranno:

  •  Fiera Primaverile e Mostra Mercato Macchine Agricole Primaverile - parte commerciale : domenica 28 aprile 2024
  •  Mostra Mercato Macchine Agricole Primaverile - parte esposiitva - domenica 28 aprilie 2024

 

  •  Fiera Patronale e Mostra Mercato Macchine Agricole Patronale - parte commerciale: domenica 25 agosto 2024
  •  Mostra Mercato Macchine Agricole Patronale - parte espositiva:  domenica 25 agosto 2024

MOSTRA MERCATO MACCHINE AGRICOLE E PRODOTTI PER L'AGRICOLTURA PRIMAVERILE - PARTE ESPOSITIVA -  DOMENICA 28/04/2024

Domanda partecipazione Mostra Mercato Macchine Agricole parte Espositiva - Primaverile

 

MOSTRA MERCATO MACCHINE AGRICOLE E PRODOTTI PER L'AGRICOLTURA PATRONALE   - PARTE ESPOSITIVA - DOMENICA 25/08/2024

Domanda partecipazione Mostra Mercato Macchine Agricole parte Espositiva - Patronale

 

Contattare l'Ufficio Polizia Amministrativa ai n. 0121 361 327- 0121 361 438 - 0121 361 265 per presentare la domanda

Per i possessori di autorizzazione al commercio su area pubblica tipologia A - B

Le domande vanno presentate online!  Come da procedura sotto elencata.
Non verranno accettate le domande di partecipazione presentate con altre modalità.

Avviso di Avvio Procedimento Fiera e Mostra Mercato Macchine Agricole primaverile e patronale

 

La Fiera Primaverile e la Mostra Mercato Macchine Agricole Primaverile - parte commerciale

si svolgeranno DOMENICA 28 aprile 2024: le domande dovevano pervenire entro il 28 febbraio 2024- iscrizioni chiuse -

 

Determina approvazione graduatoria provvisoria Fiera Primaverile e Mostra Mercato Macchine Agricole Primaverile - parte commerciale

GRADUATORIA FIERA PRIMAVERILE

GRADUATORIA MOSTRA MERCATO MACCHINE AGRICOLE PRIMAVERILE - PARTE COMMERCIALE -

 

EVENTUALI CONTESTAZIONI ALLE GRADUATORIE PROVVISORIE APPROVATE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DEL 23 MARZO 2024 ALL’INDIRIZZO PEC DEL COMUNE DI PINEROLO protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

 

Determina approvazione graduatoria definitiva Fiera Primaverile e Mostra Mercato Macchine Agricole Primaverile - parte commerciale

GRADUATORIA DEFINITIVA FIERA PRIMAVERILE

GRADUATORIA DEFINITIVA MOSTRA MERCATO MACCHINE AGRICOLE PRIMAVERILE - PARTE COMMERCIALE

 

Ordinanza 124/2024: approvazione planimetria fiera primaverile e mostra mercato macchine agricole

Planimetrie approvate

 

 

La Fiera Patronale e la Mostra Mercato Macchine Agricole Patronale - parte commerciale

si svolgeranno DOMENICA 25 agosto 2024: le iscrizioni sono aperte e le domande dovranno pervenire entro il 26 giugno 2024

 

 

Informativa per l'inoltro delle istanze di partecipazione alla Fiera Primaverile e Patronale e Mostra Mercato Macchine Agricole Primaverile e Patronale 2024
Si informa che il Comune di Pinerolo, nell'ottica di una migliore gestione delle fiere e dei mercati, ha adottato la piattaforma online TOWNSPACES, che permette agli operatori di gestire in modo semplice l'iscrizione e la scelta dei posteggi. E' obbligatorio per tutti gli operatori accedere a tale piattaforma ed effettuare la registrazione.
Per accedere alla piattaforma occorre collegarsi a questo sito: https://cloud.townspaces.it/it/default/home/
Coloro che si devono registrare per la prima volta possono consultare il MANUALE UTENTE TOWNSPACES
Coloro che hanno già provveduto alla registrazione su townspaces NON dovranno più registrarsi in quanto già in possesso delle credenziali.

La scelta del posteggio avverrà sempre con l'utilizzo della piattoforma (data e ora della scelta sarà comunicata via email).

 

Contatti

Tel: 0121 361 327 - 0121 361 438 - 0121 361 265
e-mail: polizia.amministrativa@comune.pinerolo.to.it

 

 

Mostra mercato macchine agricole e prodotti per l’agricoltura di piazza d’Armi e viali Cavalieri di Vittorio Veneto e Vittorio Emanuele II

Con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 52 in data 2 novembre 2016 è stato approvato il documento di riordino del settore del commercio su aree pubbliche ai sensi dell'articolo 5 della Deliberazione del Consiglio Regionale del 1° marzo 2000, n. 626-3799, procedendo alla regolamentazione delle vendite su area pubblica sulla base dei criteri emanati dalla Regione Piemonte.

Divisione area di svolgimento in due settori: espositivo e commerciale

L'area di piazza d'Armi e dei viali è stata divisa in due parti, una espositiva nella quale l'attività di vendita assume valenza del tutto residuale rispetto alla finalità precipua di promozione dell'attività produttiva e una di prevalente commercio su area pubblica.

Orario settore espositivo

allestimento spazio espositivo dalle 6.00 alle 8.00 (le operazioni di allestimento dello spazio espositivi potranno iniziare dalle ore 8,00 del sabato precedente lo svolgimento della manifestazione);
attività di promozione non oltre le ore 19,00 (con sgombero totale dell'area entro le ore 20.00 dell'ultimo giorno della manifestazione);
a nessun operatore (salvo i casi di comprovata ed eccezionale gravità da comunicarsi al Comando di Polizia Municipale) è consentito abbandonare il mercato prima delle ore 16.30 di ciascuna giornata di svolgimento della manifestazione.

Orario settore commerciale

allestimento banchi dalle 6.00 alle 8.00;
attività di vendita: dalle 7.30 alle 19.00 (con sgombero totale dell'area entro le ore 20.00)
a nessun operatore (salvo i casi di comprovata ed eccezionale gravità da comunicarsi al Comando di Polizia Municipale) è consentito abbandonare il mercato prima delle ore 16.30 pena la registrazione dell'assenza.

Termini di presentazione domande a mezzo raccomandata a/r o P.E.C.

Commercianti su area pubblica:

la domanda deve pervenire al protocollo del Comune di Pinerolo almeno sessanta giorni prima dello svolgimento della manifestazione fieristica (non è previsto un termine iniziale).

Espositori:

la domanda deve pervenire al protocollo del Comune di Pinerolo almeno sessanta giorni prima dello svolgimento della manifestazione fieristica (non è prevista un termine iniziale).

Criteri di assegnazione posteggi:

I posteggi della parte espositivo/fieristica sono assegnati con priorità agli operatori che hanno partecipato alla manifestazione dell'anno precedente. Le nuove domande di partecipazione sono esaminate in base all'ordine cronologico di presentazione, privilegiando l'esposizione di macchine ed attrezzature agricole in piazza d'Armi e di auto e motoveicoli nei viali.

I posteggi della parte di mercato ultramensile/ commercio su area pubblica sono assegnati sulla base di una graduatoria formata ai sensi delle vigenti disposizioni regionali (maggior numeri di presenze cumulate dall'operatore; maggior anzianità nell'attività di commercio su area pubblica come risultante dall'iscrizione al registro imprese; maggior anzianità dell'autorizzazione esibita; priorità cronologica di presentazione domanda di partecipazione). Si informa che le presenze maturate a partire dal 1996 sono conteggiate sulla base dei tabulati elaborati dall'ufficio lavori pubblici. È concesso all'operatore di dare prova delle presenze maturate sulla manifestazione fino all'anno 1996 mediante esibizione delle ricevute di pagamento della tassa occupazione suolo pubblico.

Concessioni di posteggio:

Le concessioni di posteggio sono rilasciate con provvedimento dirigenziale a seguito della scelta operata dai soggetti utilmente collocati in graduatoria, con possibilità di conferma del posteggio occupato nell'edizione immediatamente precedente. Gli operatori utilmente collocati in graduatoria che non confermano il posteggio o che non hanno partecipato all'edizione precedente saranno convocati secondo l'ordine di graduatoria per la scelta del posteggio. È possibile delegare un terzo per la scelta del posteggio.

Agli operatori che non si presentano per la scelta verrà assegnato un posteggio che risulti libero al termine delle operazioni di assegnazione.
Lo stesso operatore commerciale può ottener fino a due posteggi sulla base di autorizzazioni distinte.
Ogni cinque anni, o secondo diversa periodicità stabilita dall'Amministrazione Comunale, gli operatori utilmente collocati in graduatoria vengono chiamati per la scelta del posteggio.

Per informazioni

Ufficio Polizia Amministrativa
tel: 0121 361326
tel: 0121 361265
tel. 0121 361327

 

Il testo integrale del Regolamento è scaricabile nella sezione Regolamenti e Statuto - area tematica ECONOMIA e IMPRESE

Indicazioni per lo svolgimento di manifestazioni fieriestiche

La Regione Piemonte con L.r. 28 novembre 2008, n. 31 ha disciplinato il settore del sistema fieristico piemontese dando attuazione ai principi comunitari sulla libertà d’impresa.
La Regione con questa legge e con i criteri stabiliti dalla Giunta regionale con la D.G.R. n. 24-7250 del 17/03/2014 (ALLEGATO1, ALLEGATO2) sancisce l’eliminazione di tutte le procedure restrittive della libertà di organizzare eventi fieristici o che prevedano requisiti limitanti: pubblici o privati possono realizzare Fiere, mostre-mercato, Saloni senza alcun vincolo che non sia legato alla sicurezza ed alla sanità pubblica.
Per essere inseriti nel calendario regionale si devono comunicare, nei tempi e nei modi previsti, i dati relativi all’evento.
I soggetti che intendono organizzare manifestazioni fieristiche locali devono presentare la domanda di autorizzazione al Sindaco del Comune in cui si svolge la manifestazione entro e non oltre il 31 maggio dell’anno precedente a cui la stessa si riferisce, al fine di permettere allo scrivente Ufficio di provvedere agli adempimenti previsti dalla citata normativa nei termini previsti.
Si veda a tal fine il fac-simile di modello per la presentazione dell’istanza.

Ferma restando la disponibilità dell’area pubblica o privata nella quale viene svolto l’evento, si riportano di seguito le principali disposizioni relative agli adempimenti legati alla sicurezza e sanità pubblica connessi allo svolgimento della manifestazione fieristica:

  • nel caso in cui, nel programma dell’evento di che trattasi, siano previste manifestazioni di intrattenimento o spettacolo, si prega di prendere contatto con congruo anticipo con l’Ufficio che rilascia le autorizzazioni di pubblica sicurezza per l’eventuale richiesta/rilascio delle necessarie autorizzazioni;
  • con Decreto Interministeriale del 22 luglio 2014 (pubblicato l’8 agosto 2014 – G.U. n. 183) sono state fornite specifiche indicazioni per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori dello spettacolo e delle manifestazioni fieristiche. Si rimanda a quanto indicato al Capo II del decreto citato per gli adempimenti conseguenti all’applicazione del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. alle attività inerenti la manifestazione e si ricorda che per tutti gli impianti e le strutture presenti nell’area fieristica devono essere collaudati e certificati;
  • con circolare prot. n. 0003794 del 12/03/2014, il Ministero dell'Interno ha dettato le indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l'istallazione di impianti GPL in occasione di manifestazioni (l'utilizzo di detti impianti temporanei è consentito solo in eventi che si svolgono all'aperto o in aree coperte ampiamente areate e ventilate, con almeno un lato completamente sprovvisto di parete). Nel caso di manifestazioni temporanee all’aperto, si prega di seguire quanto indicato in particolare nell’allegato B alla circolare scaricabile in fondo alla pagina;
  • secondo quanto disposto dall’Accordo ai sensi dell’art. 9 comma 2 lett. c) del D.Lgs. 281/1997, proposto dalle Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, concernente l’organizzazione e l’assistenza sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate, sancito in sede di Conferenza Unificata in data 05/08/2014, allegato alla deliberazione della Giunta Regionale 29/12/2014 n. 59-870, previa classificazione dell’evento in base al livello di rischio (vedi art. 1 e allegato A1), l’organizzatore è tenuto a comunicare lo svolgimento dell’evento stesso al Servizio di Emergenza Territoriale 118 nei termini stabiliti all’art. 3 dell’Accordo (scaricabile in fondo alla pagina).
  • Nel caso in cui, durante lo svolgimento della manifestazione, venga preparata/cucinata e/o somministrata o distribuita qualsiasi sostanza alimentare ivi comprese le bevande, deve essere presentata apposita S.C.I.A. all’ASL territorialmente competente e, per conoscenza, al Comune (Ufficio SUAP/Commercio) utilizzando l’apposita modulistica (tipologia A e/o B). Il soggetto segnalante dovrà presentare la S.C.I.A. all’ASL almeno 10 giorni prima dell’inizio della manifestazione, fermo restando che la stessa decorrerà dall’inizio dell’evento ivi indicato. Si ricorda che sono escluse dall’obbligo di segnalazione le attività di mera vendita nonché eventuale degustazione promozionale da parte di imprese già registrate.

 

Con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 52 in data 02/11/2016 è stato approvato il documento di riordino del settore del commercio su aree pubbliche ai sensi dell'articolo 5 della Deliberazione del Consiglio Regionale del 1° marzo 2000, n. 626-3799, procedendo alla regolamentazione delle vendite su area pubblica sulla base dei criteri emanati dalla Regione Piemonte.

Di seguito si riportano le principali novità introdotte dal regolamento comunale in materia di mercati ultramensili (FIERA PRIMAVERILE E FIERA PATRONALE):

Orario

allestimento banchi dalle 6.00 alle 8.00;
attività di vendita: dalle 7.30 alle 19.00 (con sgombero totale dell'area entro le ore 20.00)
a nessun operatore (salvo i casi di comprovata ed eccezionale gravità da comunicarsi al Comando di Polizia Municipale) è consentito abbandonare il mercato prima delle ore 16.30 pena la registrazione dell'assenza.

Termini di presentazione domande a mezzo raccomandata a/r o P.E.C.:

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento  o posta elettronica certificata e deve pervenire al protocollo del Comune di Pinerolo almeno sessanta giorni prima dello svolgimento della manifestazione fieristica (non è previsto un termine iniziale).

Criteri di assegnazione posteggi:

I posteggi sono assegnati sulla base della graduatoria formata ai sensi delle disposizioni di cui alla normativa regionale vigente.

Concessioni di posteggio:

Le concessioni di posteggio sono rilasciate con provvedimento dirigenziale a seguito della scelta operata dai soggetti utilmente collocati in graduatoria, con possibilità di conferma del posteggio occupato nell'edizione immediatamente precedente. Gli operatori utilmente collocati in graduatoria che non confermano il posteggio o che non hanno partecipato all'edizione precedente saranno convocati secondo l'ordine di graduatoria per la scelta del posteggio. È possibile delegare un terzo per la scelta del posteggio. Agli operatori che non si presentano per la scelta verrà assegnato un posteggio che risulti libero al termine delle operazioni di assegnazione.
Lo stesso operatore commerciale può ottener fino a due posteggi sulla base di autorizzazioni distinte.
Ogni cinque anni, o secondo diversa periodicità stabilita dall'Amministrazione Comunale, gli operatori utilmente collocati in graduatoria vengono chiamati per la scelta del posteggio.
L'inosservanza delle nuove disposizioni in materia di commercio su area pubblica, qualora non sia già sanzionata dalla legge, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una soma da € 25 ad € 500.

 

Per informazioni

Ufficio Polizia Amministrativa
tel: 0121 361326
tel: 0121 361265

 

Il testo integrale del Regolamento è scaricabile nella sezione Regolamenti e Statuto - area tematica ECONOMIA e IMPRESE