Uffici di riferimento
Ufficio Sportello Unico per le Attività Produttive
Ufficio Polizia Amministrativa
Ufficio Sportello Unico per le Attività Produttive
Ufficio Polizia Amministrativa
In questa sezione verranno pubblicate le informazioni relative alla due fiere cittadine, che si svolgeranno:
MOSTRA MERCATO MACCHINE AGRICOLE E PRODOTTI PER L'AGRICOLTURA PRIMAVERILE - PARTE ESPOSITIVA - DOMENICA 28/04/2024
Domanda partecipazione Mostra Mercato Macchine Agricole parte Espositiva - Primaverile
MOSTRA MERCATO MACCHINE AGRICOLE E PRODOTTI PER L'AGRICOLTURA PATRONALE - PARTE ESPOSITIVA - DOMENICA 25/08/2024
Domanda partecipazione Mostra Mercato Macchine Agricole parte Espositiva - Patronale
Contattare l'Ufficio Polizia Amministrativa ai n. 0121 361 327- 0121 361 438 - 0121 361 265 per presentare la domanda
Avviso di Avvio Procedimento Fiera e Mostra Mercato Macchine Agricole primaverile e patronale
La Fiera Primaverile e la Mostra Mercato Macchine Agricole Primaverile - parte commerciale
si svolgeranno DOMENICA 28 aprile 2024: le domande dovevano pervenire entro il 28 febbraio 2024- iscrizioni chiuse -
GRADUATORIA MOSTRA MERCATO MACCHINE AGRICOLE PRIMAVERILE - PARTE COMMERCIALE -
EVENTUALI CONTESTAZIONI ALLE GRADUATORIE PROVVISORIE APPROVATE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DEL 23 MARZO 2024 ALL’INDIRIZZO PEC DEL COMUNE DI PINEROLO protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it
GRADUATORIA DEFINITIVA FIERA PRIMAVERILE
GRADUATORIA DEFINITIVA MOSTRA MERCATO MACCHINE AGRICOLE PRIMAVERILE - PARTE COMMERCIALE
Ordinanza 124/2024: approvazione planimetria fiera primaverile e mostra mercato macchine agricole
La Fiera Patronale e la Mostra Mercato Macchine Agricole Patronale - parte commerciale
si svolgeranno DOMENICA 25 agosto 2024: le iscrizioni sono aperte e le domande dovranno pervenire entro il 26 giugno 2024
Con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 52 in data 2 novembre 2016 è stato approvato il documento di riordino del settore del commercio su aree pubbliche ai sensi dell'articolo 5 della Deliberazione del Consiglio Regionale del 1° marzo 2000, n. 626-3799, procedendo alla regolamentazione delle vendite su area pubblica sulla base dei criteri emanati dalla Regione Piemonte.
L'area di piazza d'Armi e dei viali è stata divisa in due parti, una espositiva nella quale l'attività di vendita assume valenza del tutto residuale rispetto alla finalità precipua di promozione dell'attività produttiva e una di prevalente commercio su area pubblica.
allestimento spazio espositivo dalle 6.00 alle 8.00 (le operazioni di allestimento dello spazio espositivi potranno iniziare dalle ore 8,00 del sabato precedente lo svolgimento della manifestazione);
attività di promozione non oltre le ore 19,00 (con sgombero totale dell'area entro le ore 20.00 dell'ultimo giorno della manifestazione);
a nessun operatore (salvo i casi di comprovata ed eccezionale gravità da comunicarsi al Comando di Polizia Municipale) è consentito abbandonare il mercato prima delle ore 16.30 di ciascuna giornata di svolgimento della manifestazione.
allestimento banchi dalle 6.00 alle 8.00;
attività di vendita: dalle 7.30 alle 19.00 (con sgombero totale dell'area entro le ore 20.00)
a nessun operatore (salvo i casi di comprovata ed eccezionale gravità da comunicarsi al Comando di Polizia Municipale) è consentito abbandonare il mercato prima delle ore 16.30 pena la registrazione dell'assenza.
la domanda deve pervenire al protocollo del Comune di Pinerolo almeno sessanta giorni prima dello svolgimento della manifestazione fieristica (non è previsto un termine iniziale).
la domanda deve pervenire al protocollo del Comune di Pinerolo almeno sessanta giorni prima dello svolgimento della manifestazione fieristica (non è prevista un termine iniziale).
I posteggi della parte espositivo/fieristica sono assegnati con priorità agli operatori che hanno partecipato alla manifestazione dell'anno precedente. Le nuove domande di partecipazione sono esaminate in base all'ordine cronologico di presentazione, privilegiando l'esposizione di macchine ed attrezzature agricole in piazza d'Armi e di auto e motoveicoli nei viali.
I posteggi della parte di mercato ultramensile/ commercio su area pubblica sono assegnati sulla base di una graduatoria formata ai sensi delle vigenti disposizioni regionali (maggior numeri di presenze cumulate dall'operatore; maggior anzianità nell'attività di commercio su area pubblica come risultante dall'iscrizione al registro imprese; maggior anzianità dell'autorizzazione esibita; priorità cronologica di presentazione domanda di partecipazione). Si informa che le presenze maturate a partire dal 1996 sono conteggiate sulla base dei tabulati elaborati dall'ufficio lavori pubblici. È concesso all'operatore di dare prova delle presenze maturate sulla manifestazione fino all'anno 1996 mediante esibizione delle ricevute di pagamento della tassa occupazione suolo pubblico.
Le concessioni di posteggio sono rilasciate con provvedimento dirigenziale a seguito della scelta operata dai soggetti utilmente collocati in graduatoria, con possibilità di conferma del posteggio occupato nell'edizione immediatamente precedente. Gli operatori utilmente collocati in graduatoria che non confermano il posteggio o che non hanno partecipato all'edizione precedente saranno convocati secondo l'ordine di graduatoria per la scelta del posteggio. È possibile delegare un terzo per la scelta del posteggio.
Agli operatori che non si presentano per la scelta verrà assegnato un posteggio che risulti libero al termine delle operazioni di assegnazione.
Lo stesso operatore commerciale può ottener fino a due posteggi sulla base di autorizzazioni distinte.
Ogni cinque anni, o secondo diversa periodicità stabilita dall'Amministrazione Comunale, gli operatori utilmente collocati in graduatoria vengono chiamati per la scelta del posteggio.
Il testo integrale del Regolamento è scaricabile nella sezione Regolamenti e Statuto - area tematica ECONOMIA e IMPRESE
La Regione Piemonte con L.r. 28 novembre 2008, n. 31 ha disciplinato il settore del sistema fieristico piemontese dando attuazione ai principi comunitari sulla libertà d’impresa.
La Regione con questa legge e con i criteri stabiliti dalla Giunta regionale con la D.G.R. n. 24-7250 del 17/03/2014 (ALLEGATO1, ALLEGATO2) sancisce l’eliminazione di tutte le procedure restrittive della libertà di organizzare eventi fieristici o che prevedano requisiti limitanti: pubblici o privati possono realizzare Fiere, mostre-mercato, Saloni senza alcun vincolo che non sia legato alla sicurezza ed alla sanità pubblica.
Per essere inseriti nel calendario regionale si devono comunicare, nei tempi e nei modi previsti, i dati relativi all’evento.
I soggetti che intendono organizzare manifestazioni fieristiche locali devono presentare la domanda di autorizzazione al Sindaco del Comune in cui si svolge la manifestazione entro e non oltre il 31 maggio dell’anno precedente a cui la stessa si riferisce, al fine di permettere allo scrivente Ufficio di provvedere agli adempimenti previsti dalla citata normativa nei termini previsti.
Si veda a tal fine il fac-simile di modello per la presentazione dell’istanza.
Ferma restando la disponibilità dell’area pubblica o privata nella quale viene svolto l’evento, si riportano di seguito le principali disposizioni relative agli adempimenti legati alla sicurezza e sanità pubblica connessi allo svolgimento della manifestazione fieristica:
Con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 52 in data 02/11/2016 è stato approvato il documento di riordino del settore del commercio su aree pubbliche ai sensi dell'articolo 5 della Deliberazione del Consiglio Regionale del 1° marzo 2000, n. 626-3799, procedendo alla regolamentazione delle vendite su area pubblica sulla base dei criteri emanati dalla Regione Piemonte.
Di seguito si riportano le principali novità introdotte dal regolamento comunale in materia di mercati ultramensili (FIERA PRIMAVERILE E FIERA PATRONALE):
allestimento banchi dalle 6.00 alle 8.00;
attività di vendita: dalle 7.30 alle 19.00 (con sgombero totale dell'area entro le ore 20.00)
a nessun operatore (salvo i casi di comprovata ed eccezionale gravità da comunicarsi al Comando di Polizia Municipale) è consentito abbandonare il mercato prima delle ore 16.30 pena la registrazione dell'assenza.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata e deve pervenire al protocollo del Comune di Pinerolo almeno sessanta giorni prima dello svolgimento della manifestazione fieristica (non è previsto un termine iniziale).
I posteggi sono assegnati sulla base della graduatoria formata ai sensi delle disposizioni di cui alla normativa regionale vigente.
Le concessioni di posteggio sono rilasciate con provvedimento dirigenziale a seguito della scelta operata dai soggetti utilmente collocati in graduatoria, con possibilità di conferma del posteggio occupato nell'edizione immediatamente precedente. Gli operatori utilmente collocati in graduatoria che non confermano il posteggio o che non hanno partecipato all'edizione precedente saranno convocati secondo l'ordine di graduatoria per la scelta del posteggio. È possibile delegare un terzo per la scelta del posteggio. Agli operatori che non si presentano per la scelta verrà assegnato un posteggio che risulti libero al termine delle operazioni di assegnazione.
Lo stesso operatore commerciale può ottener fino a due posteggi sulla base di autorizzazioni distinte.
Ogni cinque anni, o secondo diversa periodicità stabilita dall'Amministrazione Comunale, gli operatori utilmente collocati in graduatoria vengono chiamati per la scelta del posteggio.
L'inosservanza delle nuove disposizioni in materia di commercio su area pubblica, qualora non sia già sanzionata dalla legge, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una soma da € 25 ad € 500.
Il testo integrale del Regolamento è scaricabile nella sezione Regolamenti e Statuto - area tematica ECONOMIA e IMPRESE