I dati aperti della Pubblica Amministrazione

Il Comune di Pinerolo, in sintonia con il principio fondamentale che i dati pubblici sono un patrimonio comune, si impegna nella condivisione online di una selezione dei suoi dati, adottando il formato aperto. Questa iniziativa è guidata dalla volontà di promuovere la trasparenza e stimolare la partecipazione proattiva dei cittadini.

L'obiettivo è di rendere accessibile e valorizzare l'informazione detenuta e prodotta dal settore pubblico, fornendo a cittadini e imprese la possibilità di riutilizzare e integrare i dati messi a disposizione, anche per sviluppare servizi e applicazioni a vantaggio dell’intera comunità.

Che cosa sono gli Open Data?

Gli Open Data sono insiemi di informazioni o dati che sono resi liberamente accessibili e utilizzabili da chiunque, senza restrizioni di copyright, brevetti o altri meccanismi di controllo. In altre parole, sono dati che possono essere utilizzati, condivisi e distribuiti liberamente da chiunque, senza dover affrontare vincoli legali.
Questi dati possono provenire da varie fonti, come il governo, organizzazioni non-profit, aziende o individui, e spesso riguardano informazioni di interesse pubblico, come dati meteorologici, informazioni sanitarie, dati governativi, e molto altro. L'obiettivo degli Open Data è favorire la trasparenza, l'innovazione e la partecipazione pubblica, consentendo a chiunque di analizzare, interpretare e utilizzare i dati per scopi diversi, come sviluppare nuove applicazioni, prendere decisioni informate o condurre ricerche

Dataset pubblicati

Il Comune di Pinerolo pubblica i suoi dati sul portale Open Data della Regione Piemonte

Vorresti vedere pubblicati alcuni dati? Contattaci!

Ci sono dei dati che ti interessano e ti piacerebbe venissero pubblicati? Hai un suggerimento o una segnalazione?
Puoi scrivere ai seguenti indirizzi di posta:
opendata@comune.pinerolo.to.it

Ufficio Sistema Informativo