spidATTENZIONE! a partire dal 28 Febbraio 2021:

- l'accesso ai servizi on line avverrà tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
- il Comune di Pinerolo non potrà più rilasciare o rinnovare agli utenti le vecchie credenziali (utente e password) per l'accesso ai servizi comunali on line.
- le credenziali rilasciate prima di tale data, potranno essere utilizzate fino alla scadenza, e comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

Per richiedere le credenziali SPID vai alla pagina https://www.spid.gov.it/

A partire dall'a.s. 2021/2022 tutti i servizi scolastici (Mensa, Pedibus, Pre e post scuola, Trasporto scolastico) sono gestiti attraveso il portale Novaportal (Area riservata ai genitori)

Tramite la suddetta area riservata, accessibile con SPID  o con CIE, è consentito ai  genitori, o soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale  degli alunni frequentanti scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado situate nel territorio del Comune di Pinerolo, di

1. effettuare on line l’iscrizione ai servizi scolastici;
  2. provvedere alla loro gestione in corso di anno scolastico

Per quanto rigarda il servizio mensa scolastica, l'accesso all'area riservata consente:
  1. la visualizzazione di una serie di dati relativi al servizio (a titolo di esempio tariffa attribuita, ricariche effettuate, menu' somministrato ecc.)
  2. la gestione delle assenze;
  3. la gestione del borsellino elettronico e sua ricarica

Ricarica borsellino mensa - a.s. 21/22 - comunicazioni

Si comunica quanto segue:

• sino al 31 dicembre 2021 sara' possibile, come di consueto, ricaricare il borsellino elettronico mensa scolastica - a.s. 21/22 :
    • presso i rivenditori convenzionati;
    • accedendo all'area riservata, con la propria identita' digitale (SPID o CIE);
  • dal 1 al 9 gennaio 2022 non sara' possibile effettuare la ricarica dei borsellini elettronici mensa scolastica - a.s. 21/22 - in quanto il sistema verra' aggiornato e testato per consentire le ricariche mediante il circuito PagoPa;
  • dal 10 gennaio 2022 sara' possibile ricaricare i borsellini elettronici mensa scolastica a.s. 21/22 unicamente attraverso il circuito PagoPa accedendo all'area riservata con la propria identità digitale (SPID o CIE).

Si precisa quanto segue:

• sul sito internet istituzionale del Comune di Pinerolo, nella sezione Mensa scolastica, a partire dal 7 gennaio 2022 saranno riportate sintetiche istruzioni relative alle modalità di pagamento mediante il circuito PagoPa.
  • coloro che dovessero saldare debiti pregressi, ralativi ad anni scolastici conclusi, lo possono fare secondo quanto riportato sull'avviso di accertamento notificato o sul piano di rateizzazione concordato e sottoscritto.

L'ufficio istruzione comunale rimane a disposizione per chiarimenti telefonici (tel: 0121 361.274 - 0121 361.273)

Per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico/pedibus/pre e post scuola, l'accesso all'area riservata consente la visualizzazione dei dati e delle bollette emesse per la riscossione delle rispettive tariffe

A CHI E’ RIVOLTO L'UTILIZZO DEL PORTALE - AREA RISERVATA

E' rivolto ai genitori, o soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale, degli alunni frequentanti scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado situate nel territorio del  Comune di Pinerolo.

L'accesso e l'utilizzo al portale Novaportal è gratuito.

COSA OCCORRE

A partire dal 15 ottobre 2021 l'accesso è consentito unicamente con le credenziali Spid, mentre dal 10 dicembre 2021 è possibile accedere anche  mediante carta di identita' elettronica.

Per informazioni relative  ai serivizi mensa scolastica/trasporto scolastico/pedibus rivolgersi a:
Ufficio Istruzione

piazza Vittorio Veneto 1 (1° piano - stanza 156) - Pinerolo
tel: 0121 361.274 - 0121 361.273
fax: 0121 361.354
e-mail: istruzione.cultura@comune.pinerolo.to.it

Per informazioni relative  al sevizio di pre e post scuola rivolgersi a:
Ufficio Politiche Sociali
piazza Vittorio Veneto 1 (piano terra) - Pinerolo