Dal 5 febbraio 2024 la prenotazione dei servizi funebri (trasporti di salma, ceneri e resti mortali dal comune di Pinerolo verso i cimiteri cittadini o diretti ad altri comuni, arrivi presso i cimiteri municipali da altri comuni) avverrà esclusivamente per il tramite dell’Agenda digitale “Prenotazione Servizi Funebri”.

Al servizio si accede tramite lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, la carta di identità elettronica (CIE) la carta nazionale dei servizi (CNS) e la tessera sanitaria TS-CNS.

Le agenzie di pompe funebri dovranno selezionare la tipologia del servizio che intendono effettuare e scegliere l'orario disponibile che verrà loro proposto. I dati da inserire riguardano la data e l'orario di partenza, la data e l'orario di arrivo, i dati del defunto e della sepoltura. Se disponibili, possono essere allegati anche i documenti necessari al rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria, che comunque vanno trasmessi via mail all’ufficio di stato civile come indicato nella pagina del sito dedicata ai servizi cimiteriali.

A breve sarà pubblicata una guida all'utilizzo del servizio, ma qualora gli operatori avessero la necessità di informazioni o chiarimenti possono rivolgersi all'ufficio servizi cimiteriali, chiamando lo 0121361308 o lo 0121361223.