Comunicazioni ai clienti utilizzatori di locali comunali e /o fruitori di servizi comunali oggetto di fatturazione.

• A partire dal 1° gennaio 2019 entra in vigore l' obbligo della fatturazione elettronica per tutte le operazioni effettuate tra soggetti residenti in Italia.
  • La fattura elettronica verrà recapitata esclusivamente alla casella PEC o sul canale telematico (FTP o WEB SERVICE) che il cliente avrà comunicato in modo chiaro e tempestivo all' ente fornitore che dovrà riportare in fattura affinchè il SdI sia in grado di consegnare la fattura stessa.
  • Pertanto sarà indispensabile comunicare all' Ente fornitore:

1. la partita IVA/Codice Fiscale
2. i dati anagrafici
3. l' indirizzo telematico prescelto (indirizzo PEC o"Codice Destinatario" alfanumerico di 7 cifre), a lui intestato o da lui gestito direttamente,
oppure può farla ricevere, per suo conto, da un soggetto terzo (intermediario) che offre servizi specifici di trasmissione / ricevimento delle fatture elettroniche.

ATTENZIONE: le regole definite nel provvedimento del Direttore dell' Agenzia delle Entrate n. 89757 del 30 aprile 2018  pubblicato sul sito Agenzia delle Entrate sono valide solo per le fatture elettroniche tra privati.
Per le fatture elettroniche emesse verso le pubbliche amministrazioni restano valide le regole riportate nel Decreto ministeriale n. 55/2013 e sul sito www.fatturapa.gov.it

Le guide dell'Agenzia - La fattura elettronica e i servizi gratuiti dell'Agenzia delle entrate

Tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) nei confronti dei quali il comune di Pinerolo dovrà provvedere ad emettere la relativa fattura dovranno utilizzare il seguente  MODULO che debitamente compilato (anche nella parte relativa al trattamento dei dati personali) dovrà essere inoltrato all’indirizzo di posta elettronica dell'ufficio di riferimento.

NORMATIVA E PRASSI

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI AGLI UFFICI PREPOSTI AI SINGOLI SERVIZI

Ufficio Politiche Sociali

Ufficio Sport

Civico Istituto Musicale "A. Corelli"

Ufficio Istruzione-Cultura

Ufficio Polizia Amministrativa

Registro dei processi automatizzati rivolti al pubblico (art. 34 Legge n. 69/2009)

l presente REGISTRO comprende l’elenco DEI PROCESSI AUTOMATIZZATI RIVOLTI AL PUBBLICO direttamente forniti dal Comune di Pinerolo, in tale registro sono anche ricompresi servizi che seppure non qualificabili come procedimenti a sé stanti ne costituiscono parte o consentono il monitoraggio dello stato di avanzamento di una pratica gestita all’interno di un particolare procedimento.

Alcuni dei servizi erogati mediante i processi automatizzati elencati nel presente registro sono forniti attraverso siti o portali diversi dal sito istituzionale del comune. Essi sono comunque raggiungibili anche attraverso quest’ultimo.

Alcuni dei servizi vengono forniti tramite il portale www.sistemapiemonte.it attraverso il quale la Pubblica Amministrazione piemontese eroga servizi a cittadini, professionisti ed imprese. Parte di questi servizi sono liberamente fruibili mentre altri necessitano di autenticazione.

Le credenziali di autenticazione si ottengono completando le procedure gratuite di registrazione ed attivazione; queste credenziali danno accesso ai servizi on line offerti, in alcuni casi le procedure di registrazione devono avvenire direttamente dal portale che eroga il servizio, in altri casi è possibile usufruire dei servizi senza provvedere a nuova registrazione.

Cliccando sul nome del servizio/processo ne verrà visualizzata una scheda riassuntiva, tale scheda contiene anche elementi utili all’utenza quali il riassunto sintetico del servizio, il portale o sito attraverso il quale esso viene erogato, a chi è rivolto il servizio, la tipologia di accesso e quali sono i contatti a cui è possibile rivolgersi in caso di problemi.