Eventi e manifestazioni

Concerto Partenope eterna in Accademia con Naomi Rivieccio e i Talenti Vulcanici

Lunedì 04 Marzo 2024 19:30

Rivieccio talenti vulcanici

Il repertorio della Scuola musicale napoletana è protagonista del prossimo appuntamento di Arioso, la Stagione concertistica della Fondazione Accademia di Musica a Pinerolo. L’appuntamento con la talentuosa soprano Naomi Rivieccio (voce di Jasmine in Alladin della Disney) e il premio Abbiati Ensemble Talenti Vulcanici della Pietà de’ Turchini (Marcello Scandelli, violoncello; Federico Bagnasco, contrabbasso; Juan José Francione, liuto e chitarra) diretto da Stefano Demicheli è per lunedì 4 marzo: alle 19:30 è previsto un incontro con gli artisti aperto al pubblico, condotto da Claudio Voghera; alle 20:30 inizia il concerto.
INFO qui:

PARTENOPE ETERNA
NINFE E SIRENE NAPOLETANE IN CANTATA

Naomi Rivieccio, soprano
Stefano Demicheli, clavicembalo e direzione
Ensemble Talenti Vulcanici della Pietà de’ Turchini

In programma brani di Francesco Mancini, Domenico e Alessandro Scarlatti, Francesco Paolo Supriani. Chiude il concerto Partenope l'eterna per soprano e clavicembalo, brano composto da Fabio Vacchi su commissione della Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli, su testo originale di Giuseppe Montesano.

Il progetto sul quale nasce la Fondazione Pietà de’ Turchini è quello di valorizzare il patrimonio musicale e teatrale meridionale dei secoli XVI-XVIII, progetto che le è valso numerosi riconoscimenti, primo fra tutti l’ambitissimo Premio Abbiati. Dal 2021 le sue produzioni audiovisive trovano diffusione su piattaforme digitali nazionali e internazionali (RaiPlay, Stingray Classica), canali TV (Rai 5, Sky Classica HD) e radio (Rai Radio 3).

Naomi Rivieccio, soprano napoletana esibitasi con numerose fondazioni liriche e orchestre, selezionata dal rapper Fedez per il talent X-Factor, è collaboratrice della Disney per il doppiaggio di Jasmine in Alladin e in qualità di docente, vocalist di Ballando sotto le stelle e corista al Festival di Sanremo.

La Stagione concertistica prosegue nel 2024 con: Barbican Quartet (19/3); Alexander Madžar (9/4); Lucy Hall, Claudio Berra (23/4); Enrico Dindo, Orchestra da Camera Accademia (6/5).

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Ministero della Cultura, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche a L’Eco del Chisone, Piatino, Yamaha, Galup, L’Oragiusta.

PROGRAMMA DI SALA
PARTENOPE ETERNA

lunedì 4 marzo - Accademia di Musica

  • 19.30 - Incontro con gli artisti condotto da Claudio Voghera
  • 20.30   Concerto

Naomi Rivieccio, soprano
Stefano Demicheli, clavicembalo e direzione
Ensemble Talenti Vulcanici della Pietà de’ Turchini
Marcello Scandelli violoncello
Federico Bagnasco contrabbasso
Juan José Francione liuto e chitarra
Francesco Mancini
“Là dove il bel Sebeto”

Domenico Scarlatti
Sonata K 322 in la maggiore
Allegro (Arrangiamento per liuto di Juan Josè Francione)

Alessandro Scarlatti
“Là nel bel sen della regal sirena”

Francesco Paolo Supriani
Toccata decima per violoncello solo

Alessandro Scarlatti
“Là dove a Mergellina”

Domenico Scarlatti
Sonata K 208 in la maggiore per clavicembalo
Adagio e cantabile

Fabio Vacchi (Bologna 1949)
Partenope l'eterna per soprano e clavicembalo
Brano composto su commissione della Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli
su testo originale di Giuseppe Montesano

Il progetto sul quale nasce la Fondazione Pietà de’ Turchini è quello di valorizzare il patrimonio musicale e teatrale meridionale dei secoli XVI-XVIII, progetto che le è valso numerosi riconoscimenti, primo fra tutti l’ambitissimo Premio Abbiati. Tra Sei e Settecento il repertorio cantatistico assume un ruolo preminente in un circuito privato, affollato di dilettanti virtuosi e artisti mercenari chiamati ad allietare conversazioni e trattenimenti di un pubblico assai esigente. Alessandro Scarlatti nella cantata Là nel bel sen della regal sirena costruisce un’architettura assai ardita creando un arco drammatico scorrevole e unitario. Il compositore palermitano, nel brano Là dove a Mergellina, adotta il tema napoletano: le figure di pastori e sirene che affollano le acque marine e fluviali della città musicale si rincorrono in un abuso di immagini e occorrenze poetiche retoriche. Le sonate di Domenico Scarlatti destinate allo svago di Maria Barbara di Braganza, qui anche nella versione per liuto, sono un bell’esempio di esercizio ozioso consumato tra le pareti dei propri appartamenti privati. Con un salto temporale, fulmineo, di quasi tre secoli Partenope l’eterna viene poi riletta da una composizione di Fabio Vacchi, un brano appositamente commissionato dalla Pietà de’ Turchini.

Comunicato stampa dell'Accademia di Musica

Luogo : Accademia di Musica di Pinerolo- Viale Giolitti 7
Contatto : UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE Paola Bologna 349 737 17 24 - paola.bologna@accademiadimusica.it
Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5