immagine di Porte Aperte allo Sport 2022

Domenica 17 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Veneto si svolgerà la 23° edizione di "Porte Aperte allo Sport", iniziativa organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Pinerolo.

Nel corso della giornata sarà possibile scoprire e provare gratuitamente numerose discipline sportive presso gli spazi destinati alle associazioni e società sportive del pinerolese che vorranno aderire all’iniziativa e che saranno disponibili per fornire tutte le informazioni sulle attività e i corsi che attiveranno nella prossima stagione sportiva.

Sempre in Piazza Vittorio Veneto verrà riproposta l'edizione annuale della Giornata dell'Appartenenza; momento nel quale moltissime delle associazioni (quest'anno hanno aderito circa 40 associazioni) che operano in città, e nel pinerolese più in generale, avranno l’opportunità di presentarsi e mettere in luce il mondo dell’associazionismo e del volontariato, pilastri importanti del vivere quotidiano e di cui il pubblico non può fare a meno. Come ha voluto sottolineare il Vescovo di Pinerolo, Mons. Derio Olivero :”Una Giornata per mostrare la bellezza e la vivacità della nostra città e del suo territorio”.

E con la Giornata dell’Apaprtenenza torna PINETHLON già sperimentato lo scorso anno! Interessanti giochi aperti a tutto il pubblico da effettuare nelle postazioni delle varie associazioni sportive presenti. Verrà consegnata ad ogni partecipante una scheda da utilizzare per iniziare a giocare recandosi presso tutte le postazioni delle associazioni sportive che hanno aderito e che hanno ideato un apposito gioco; ad ogni postazione gli verrà assegnato un punteggio  e chiaramente chi totalizzerà il punteggio più alto avrà vinto. Al termine verrà assegnato un premio ai primi tre classificati.

Il tema dell’edizione 2023 di Porte Aperte allo Sport sarà “La Mobilità Sostenibile” simboleggiato dall’immagine della bicicletta esposta nelle varie postazioni in tutta la piazza. Pinerolo infatti ha aderito all’iniziativa SEMS 2023 “Settimana europea della mobilità sostenibile” e, a tal fine e grazie alla collaborazione delle scuole di danza di Pinerolo e di altre associazioni sportive, saranno proposti dei momenti di animazione con l’organizzazione di “Flash Mob” di danza, di musica e ginnastica artistica sul medesimo tema.

Nella stessa giornata si svolgerà inoltre presso Villa Prever la giornata conclusiva del progetto “Pari o Dispari?” e in Sala Caramba sarà allestita, per tutta la giornata, una mostra intitolata “ART TO REBIRTH” ideata da “Essemme Studio” e “BUUM Sinergie in movimento” che prende il nome da un progetto pilota già realizzato durante l’estate ragazzi; nella mostra verranno esposte le opere realizzate dai ragazzi ispirate ai Fisu Games WUG2025. La stessa mostra nei giorni successivi sarà trasferita e allestita presso il Palazzo Olimpico del Ghiaccio.

Per concludere:

- alle ore 17:00 il Sindaco Luca Salvai e l'Assessora allo Sport Bruna Destefanis presenteranno gli sportivi pinerolesi che hanno conseguito una vittoria (medaglia d’oro) nella stagione sportiva 2022/2023 nelle varie discipline a livello nazionale/internazionale;

- a seguire la premiazione delle associazioni/società sportive dilettantistiche più longeve che operano sul territorio di Pinerolo da almeno 20 ANNI e la premiazione dei primi tre classificati di Pinethlon.

Insomma quest’anno si aggiungono al consueto evento tante interessanti novità che sono assolutamente da non perdere!

Visualizza nell'area download la locandina, la planimetria con l'elenco dei partecipanti e la mappa delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche con sede a Pinerolo. La mappa è stata realizzata quest'anno dall'Assessorato allo Sport per dare evidenza all'offerta sportiva della città e agevolare l'utenza nella ricerca dello sport preferito da praticare dando particolare evidenza delle associazioni/società che praticano attività per disabili fisici e mentali.

Non perderti il video promozionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche di Pinerolo realizzato lo scorso anno!

Clicca al seguente link e goditi la visione https://youtu.be/H3SCL7zQAPY

Inoltre se vuoi sapere quali attività sportive offre il comune di Pinerolo sul suo territorio vai alla pagina "scegli il tuo sport in Città"!

Informazioni e iscrizioni

Ufficio Sport