Skip to main content

Nucleo Polizia Edilizia

Informazioni

Orario ricevimento: da concordare telefonicamente
Telefono ufficio: 0121 361276

Tutti gli interventi di carattere urbanistico-edilizio sono assoggettabili a controllo, in quanto, in considerazione del loro impatto sul territorio, deve  essere garantito che lo stato di fatto, cioè i lavori realizzati, corrisponda esattamente allo stato di diritto imposto dalle leggi e dagli strumenti urbanistici emanati.
Il Nucleo di Polizia Edilizia è prioritariamente competente a vigilare sulla correttezza di questo tipo di intervento sul territorio, sia che si tratti di nuove costruzioni, soggette a permesso di costruire  che di attività cosiddetta libera.
Il controllo si svolge accedendo al cantiere, il luogo fisico ove si compie l’opera edilizia, e verificando, nell’immediatezza o tramite riscontro presso i competenti uffici, la regolarità dei lavori.
Anche l’operato dei cantieri è sottoposto a vigilanza sia nel interesse alla sicurezza pubblica che delle maestranze impiegate.

La verifica della Polizia Locale è relativa sia alla documentazione che deve essere in possesso degli interessati e che deve indicare i lavori autorizzati e/o consentiti sia allo stato di fatto riscontrato durante il sopralluogo ed alle modalità di esecuzione dei lavori, anche in relazione alla sicurezza per gli operatori.

Si veda anche: