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Informazioni

Centrale Operativa
tel: 0121 361278 (Lun - Sab. dalle 07.00 alle 20.00)

e-mail: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Come comportarsi in caso di sinistroincidente2

Per prima cosa l'utente della strada, in caso d’incidente in ogni modo ricollegabile al suo comportamento, deve fermarsi e se necessario prestare soccorso alle persone che eventualmente sono rimaste ferite.
In caso di sinistro stradale occorre comportarsi come segue:

  • In caso  di sinistro con lievi danni occorre:
    • segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;
    • ove possibile, eliminare l'intralcio alla circolazione (art. 189 CdS);
    • è conveniente scambiarsi le generalità e quanto serve ai fini del risarcimento (art. 189 CdS);
  • In caso  di  sinistro con gravi danni solo ai veicoli o alle cose occorre:
    • segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;
    • attivarsi perchè non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini;
    • richiedere l'intervento della Polizia Municipale o di un'altra forza di polizia;
  • In caso  di  sinistro con feriti, occorre:
    • Chiamare immediatamente il 118;
    • segnalare il veicolo fermo;
    • attivarsi affinché non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini;

Il conducente del veicolo, in caso di sinistro,  ha l'obbligo di fermarsi. L’omissione di soccorso in caso di feriti,  come previsto dall’art. 189 CdS, comporta l’applicazione di sanzioni sia amministrative che penali.  A tal proposito si riporta l'articolo 189.
…  5. Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all'obbligo di fermarsi in caso di incidente, con danno alle sole cose, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 294  a euro 1.174. In tale caso, se dal fatto deriva un grave danno ai veicoli coinvolti tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'articolo 80, comma 7, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. (1)

6. Chiunque, nelle condizioni di cui comma 1, in caso di incidente con danno alle persone, non ottempera all'obbligo di fermarsi, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre anni, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. Nei casi di cui al presente comma sono applicabili le misure previste dagli articoli 281, 282, 283 e 284 del codice di procedura penale, anche al di fuori dei limiti previsti dall'articolo 280 del medesimo codice, ed è possibile procedere all'arresto, ai sensi dell'articolo 381 del codice di procedura penale, anche al di fuori dei limiti di pena ivi previsti. …

La Polizia Locale in caso di sinistro provvede a:

  • verificare le condizioni delle persone coinvolte nel sinistro stradale e, quando necessario, contattare la Centrale Operativa per richiedere l’invio del 118;
  • controllare che i conducenti dei veicoli coinvolti siano in possesso dei documenti obbligatori di circolazione (patente di guida, certificato di assicurazione, carta di circolazione);
  • raccogliere le dichiarazioni delle persone coinvolte nel sinistro stradale;
  • redigere il rapporto del sinistro stradale;
  • consegnare alle parti coinvolte  i rispettivi dati utili per l’apertura della pratica di sinistro presso le rispettive compagnie assicuratrici;
  • Verificare la presenza eventuale di testimoni che abbiano assistito all’evento, utili per la ricostruzione dell’incidente stesso;
  • al rilievo tecnico delle tracce e elementi oggettivi conseguenti al sinistro e di ogni altro elemento utile per la ricostruzione dei fatti provvedendo, se del caso, alla contestazione delle violazioni della norma stradale.

Cosa fare dopo il sinistro

Nell’ipotesi che le persone coinvolte nel sinistro stradale non abbiano al seguito i documenti di circolazione o parte dei documenti obbligatori ( patente di guida, carta di circolazione e certificato assicurativo) dovranno recarsi presso il Comando della Polizia municipale di Pinerolo.

Come richiedere la copia del rapporto del sinistro stradale redatto dalla pattuglia di Polizia Locale:
Le persone coinvolte nel sinistro stradale, possono richiedere copia del rapporto del sinistro secondo le modalità riportate al link: “presa visione rilascio copie atti”.
Il rapporto del sinistro stradale sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta inoltrata di persona con deposito presso l’ufficio protocollo dell’Ente, via fax al numero 0121 361281 o e-mail ai seguente indirizzo: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it.

Come recuperare il veicolo sinistrato e depositato conformemente al dispositivo del CdS presso depositeria:
Nel  caso di assenza del conducente / proprietario o di persona idonea, l’organo di polizia stradale dispone il ricovero del veicolo sinistrato presso depositeria autorizzata in attesa del ritiro da parte dei soggetti titolati. L’intestatario  dovrà recarsi presso la sede del Comando di Polizia Municipale  per l’ ottenimento degli atti necessari per il rilascio del veicolo da parte della impresa incaricata della rimozione e custodia.

Le spese di traino e di custodia sono a carico del proprietario del bene custodito.

CID: diritti e doveri dell'assicurato

La Convenzione Indennizzo Diretto (CID) è quella procedura che consente agli assicurati coinvolti in un incidente stradale, di essere risarciti direttamente dalla propria Compagnia anziché da quella della controparte, sempre che il modulo definito “ modulo blu” sia stato compilato e sottoscritto da ognuna delle parti coinvolte.

Pertanto, in caso di soli danni materiali , specialmente se di lieve entità, i coinvolti dovranno procedere alla compilazione del CID.

I diritti dell'assicuratoassicurazione

  • Tempi brevi per la perizia: massimo dieci giorni di calendario dopo che il veicolo accidentato è stato messo a disposizione;
  • Tempi di liquidazione rapidi: quindici giorni di calendario.

I doveri dell'assicurato

  • Compilare il modulo blu (Constatazione amichevole di incidente; denuncia di sinistro) in tutte le sue parti: dati anagrafici, codice fiscale, residenza, numero di patente e data validità, Compagnia di assicurazione, numero polizza e data di scadenza polizza (sono visibili dal certificato di assicurazione esposto sul veicolo) di entrambi i conducenti; dati relativi ai due veicoli coinvolti nell'incidente (tipo di auto, targa o numero di telaio, Stato di immatricolazione). Descrivere in modo chiaro le circostanze dell'incidente e/o fare grafico dello stesso;
  • Il modulo blu deve essere firmato da entrambi i conducenti;
  • Ogni conducente deve trattenere due copie del modulo blu: una per sé e una per il proprio assicuratore;
  • Tutte le copie devono essere identiche, quindi evitare correzioni dopo la compilazione;
  • La denuncia va presentata entro tre giorni.

Ricordare inoltre che la CID si applica quando:cid

  • l'incidente sia avvenuto tra due soli veicoli a motore (esclusi i ciclomotori e le macchine agricole);
  • non vi siano evidenziati danni alle persone. Il foglio aggiuntivo inserito da quest'anno al modulo blu e contenenti informazioni sugli eventuali feriti, oltre che ai testimoni, non incide sul sistema di indennizzo diretto (CID), che attualmente continua ad applicarsi ai soli danni alle cose per i sinistri che coinvolgono due veicoli. Queste informazioni sono necessarie per alimentare la banca dati istituita presso l'ISVAP (l'Istituto di vigilanza sulle Compagnie di assicurazione).

Se non c'è accordo sull'entità dei danni, l'assicuratore paga la somma da lui stimata e l'assicurato, dopo l'incasso, può rivolgersi allo stesso assicuratore per la differenza pretesa.
Dal primo febbraio 2007 è entrato in vigore il cosiddetto indennizzo diretto, ovvero la possibilità per i danneggiati di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore. Questa nuova procedura di rimborso si applica in caso d’incidenti tra due veicoli entrambi con targa italiana. Non scatterà invece per quei sinistri the vedono coinvolti più di due veicoli, per i ciclomotori privi della nuova targa e per i danni gravi al conducente (in questo caso ci sarà solo l'indennizzo diretto per i danni al veicolo ed alle cose, mentre per i danni alla persona occorrerà rivolgersi alla compagnia del veicolo responsabile del sinistro).

Le intenzioni di questo provvedimento sono quelle di abbreviare i tempi per ottenere il risarcimento. Dopo la comunicazione della somma offerta la compagnia assicuratrice deve procedere al pagamento entro quindici giorni. Per far partire la procedura, i danneggiati dovranno presentare un modulo blu alla propria assicurazione. La denuncia e obbligatoria anche se si ha torto. In caso contrario, infatti, 1'agenzia assicurativa può rivalersi sull'assicurato. Se si pensa di aver ragione occorre presentare in allegato la richiesta formale di risarcimento ( con raccomandata RR consegnata a mano, via telegramma o fax o infine via mail) sul modulo blu occorre indicare:

  • le targhe dei due veicoli coinvolti;
  • i nomi degli assicurati;
  • i nomi delle compagnie assicurative;
  • la descrizione delle modalità dell'incidente;
  • la data in cui si a verificato il fatto;
  • la firma dei conducenti o degli assicurati o la firma del conducente o assicurato in caso di disaccordo sulla ricostruzione dell'incidente.

Il modulo firmato da entrambi i coinvolti accorcia i tempi del risarcimento. Per i danni ai i veicoli ed alle cose la risposta delle compagnie deve avvenire entro 30 giorni anziché 60. Ne servono 90 in caso di danni al conducente.

Se l'assicurato non è d'accordo con l'offerta della compagnia o con la sua esclusione dalla procedura, ha tempo due anni per fare causa alla sua assicurazione. Per ogni controversia nei confronti della compagnia il cittadino può ricorrere alla procedura di conciliazione ANIA - Associazioni dei consumatori in modo gratuito per incidenti con danni sino a 15.000 euro.

 

Indirizzi utili

In caso di coinvolgimento in sinistro stradale per richiedere intervento di una pattuglia della Polizia Locale contattare la Centrale Operativa
Tel 0121 361278, dal lunedì al sabato dalle ore 07.00 alle ore 20.00.
Fuori dall’orario sopra indicato  contattare la centrale Operativa :  113 pol