ecopunto new orizzontale

Nuovo sistema di Raccolta rifiuti 2022


Anche a Pinerolo è stato avviato il nuovo metodo di conferimento dei rifiuti che prevede ecopunti con tessera elettronica. Obiettivo: raggiungere oltre il 70% di raccolta ed una migliore qualità del rifiuto differenziato con i nuovi ecopunti con tessera elettronica. Prime zone ad essere attivate sono Riva e San Lazzaro cui seguiranno la Zona Serena e successivamente le altre zone fino a completamento su tutta la Città. Il nuovo sistema - già introdotto nei comuni di None, Villafranca, Vigone, Cavour, Bricherasio, Pomaretto, Inverso Pinasca, Pinasca, Perosa con ottimi risultati - offrirà una comoda fruizione ed un maggiore coinvolgimento del cittadino nell’effettuare una raccolta virtuosa e nel ridurre al minimo la parte non riciclabile. Oltre alla consegna di tessera elettronica, dotazioni e materiali esplicativi, verranno periodicamente organizzate serate di informazione al cittadino.

Come funziona il nuovo sistema di raccolta

Presso ogni ecopunto, i nuovi cassonetti dell’organico (marrone), dell’indifferenziato (grigio) e della carta (blu) sono dotati di apertura dello sportello con tessera elettronica, una card simile al comune bancomat che consente di aprire facilmente il portello del cassonetto. Il cassonetto della plastica/metallo (giallo) e il cassonetto del vetro (verde) rimarranno invariati con apertura libera. Importante: a ciascuna utenza, per una migliore organizzazione e suddivisione dei conferimenti, verrà attribuito un solo ecopunto specifico: in sostanza, una tessera apre solo i cassonetti dell’ecopunto a cui è associata.
Le bocche di conferimento sono state ridotte in dimensione per evitare l’introduzione di rifiuti non conformi, rendendo così la raccolta di qualità e non solo di quantità. Si ricorda che i rifiuti ingombranti e di qualsiasi altro genere devono obbligatoriamente essere conferiti presso l’ECOISOLA di Pinerolo in Corso della Costituzione 15, aperta nei seguenti orari lunedi e mercoledi dalle 7.45-15.45 martedi, giovedì e venerdì dalle 7.45-13.15 sabato mattina dalle 8.15-13.45 e pomeriggio dalle 14.15-16.45

Il sistema di monitoraggio con badge permette la verifica dei conferimenti misurando quanto conferito, ma anche evidenziando l’assenza di conferimenti da parte dalla singola utenza, rendendo facilmente tracciabili comportamenti scorretti. Il tutto per favorire una sempre migliore e maggiore raccolta differenziata con una più efficace possibilità di riciclare i materiali.

Ufficio ECOSPORTELLO del comune di Pinerolo

Il ritiro delle tessere elettroniche non consegnate e non ritirate presso l'infopoint di zona temporaneo e dei duplicati delle tessere (costo €.10,00), può essere effettuato soltanto su appuntamento con l'ECOSPORTELLO, nei seguenti orari:
Lunedì       10:00 - 13:00
Mercoledì  14:30 - 17:30
Giovedì       9:00 - 12:00
Venerdì       9:00 - 11:30
Ufficio ECOSPORTELLO: 338 471 30 92  -  0121 361 221  -  eco.sportello@comune.pinerolo.to.it

 

 

Utenze non domestiche

Modelli per richiedere i servizi Porta a Porta (PaP) gratuiti ed istruzioni del servizio:

Perché non è stato effettuato il ritiro a domicilio dei rifiuti della mia utenza non non domestica ?

Non esiste una risposta univoca. Le possibilità possono essere:

  • Non è stato rispettato l'orario e/o il giorno di esposizione -> soluzione: il materiale verrà ritirato il giorno successivo di raccolta (RICORDARE CHE E' OPPORTUNO RISPETTARE GLI ORARI ED I GIORNI!)
  • Il materiale non è conforme -> soluzione: effettuare una differenziazione più accurata e ri-esporre il materiale (nelle ore indicate)
  • L'utenza non ha diritto al servizio -> soluzione:
    • se non hanno aderito al servizio dedicato perché i quantitativi prodotti sono paragonabili a quelli di una domestica, possono conferire all' Eco-Punto, ricordandosi di ridurre in volume il cartone
    • se non hanno aderito perché credevano di godere di un particolare servizio a loro già dedicato (es. raccolta cartoni a terra) sono ancora in tempo a farsi attivare servizio dedicato chiamando l'Ufficio Pianificazione Raccolte ( programmazione.raccolta@aceapinerolese.it )
    • se non hanno aderito e non vogliono aderire ed i quantitativi prodotti sono in linea con quelli delle ND, il conferimento al servizio pubblico deve essere effettuato presso il più vicino Centro di Raccolta (Ecoisola)
  • se la risposta non rientrasse in nessuna delle casistiche precedenti, effettuare una segnalazione all'Ufficio Programmazione Raccolte ACEA.

In ogni caso, è necessario RISPETTARE RIGOROSAMENTE I GIORNI, GLI ORARI E LE ISTRUZIONI FORNITE DA ACEA. L'esposizione in ore diverse da quelle indicate compromette il decoro della Città!

Chi non ha aderito al servizio PaP, dove può conferire i propri rifiuti?

Se la tipologia e la quantità di rifiuti prodotti sono paragonabili a quelli di un'utenza domestica: conferire presso l'ECO-PUNTO assegnato (purchè in modo differenziato!)
Se la tipologia e la quantità di rifiuti prodotti sono paragonabili a quelli di un'utenza non domestica: conferire presso l' Ecoisola

Chi ha aderito al servizio PaP, può conferire i propri rifiuti presso l'Eco-Punto?

per quanto concerne le frazioni comprese nel servizio (cartone, carta, vetro, organico, plastica/metalli) NON E' OPPORTUNO il conferimento presso l'Eco-Punto. Attenersi, quindi, alle istruzioni.
Per le restanti frazioni (es. indifferenziato, ecc.), è possibile utilizzare l'Eco-Punto e/o l'Ecoisola.

Nei giorni festivi i rifiuti possono essere esposti?

No, nei giorni festivi i rifiuti devono essere immagazzinati all'interno della proprietà.

La volumetria del cassonetto non risponde alle esigenze

Fare una segnalazione al Comune e/o ad ACEA, in quanto è possibile avere delle implementazioni di volume se necessarie (Uff. Programmazione Raccolte)

 

 

Informazioni