Monitoraggio inquinanti

Aggiornamento a cura dell'ufficio Ambiente del comune di Pinerolo del 20 agosto 2018 (dati ARPA aggiornati al 19/08/2018): La qualità dell'aria, nel primo semestre 2018 risulta in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, i superamenti sono passati da 23 del pimo semestre  2017 a soli 5 del primo semestre 2018, ritornando in linea anche con lo stesso periodo dell'anno 2016.

PM10 - Valori rilevati 2018

PM10 - Valori rilevati 2017

PM10 - Superamenti e valori medi dal 2006 al 2018

In queste pagine troverete alcuni dati e informazioni utili in merito alla “Qualità dell’aria”.

Con un semplice link al “Sistema Piemonte” vi sarà possibile consultare in tempo reale i dati relativi ai diversi fattori inquinanti, con riferimento a tutti i Comuni della Regione.
Pertanto, selezionando la località (per es. Pinerolo) e la data interessata, è possibile visualizzare i dati monitorati del livello di OZONO, POLVERI SOTTILI E BIOSSIDO DI AZOTO (per Pinerolo soltanto il PM10).

Vi ricordiamo che la normativa nazionale che stabilisce i vari criteri di analisi degli inquinanti è il Decreto Ministeriale 60 del 2 aprile 2002 s.m.i., nel quale vengono anche indicate le iniziative che le singole Amministrazioni devono intraprendere nel caso di superamenti dei limiti previsti per i vari inquinanti (per es. targhe alterne, ecc.).
L’analisi dei dati atmosferici è molto complessa, ma per agevolare la consultazione dei dati che troverete nella pagina del “Sistema Piemonte” vi riportiamo qui di seguito una sintetica scheda in cui vengono riassunti i limiti in vigore per i diversi agenti atmosferici.

Limiti ParametriSoglia Valutazione Inf. LimiteMargine di TolleranzaLivello di Allarme
SO2 - biossido di zolfo
media 24h
SO2 - biossido di zolFo