Monitoraggio inquinanti

Aggiornamento a cura dell'ufficio Ambiente del comune di Pinerolo del 2 febbraio 2018 (dati ARPA aggiornati al 01/02/2018): Le particolari condizioni meteorologiche che hanno causato l'assenza di piogge nel mese di ottobre e l'inizio di novembre 2017 hanno purtroppo fatto registrare circa 10 superamenti tra fine ottobre ed inizio novembre 2017. Anche Pinerolo pertanto nel 2017 ha superare i limiti di legge (era dal 2012 che non accadeva), in quanto i giorni di superamento del valore medio giornaliero di 50 µg/m³ sono stati 40, di poco al di sopra della soglia dei 35 annuali consentiti. Si è registrato invece il valore di picco massimo degli ultimi 11 anni poichè è stata rilevata una concentrazione media giornaliera pari a 207 µg/m³ il giorno 27 ottobre 2017.

PM10 - Valori rilevati 2016

PM10 - Valori rilevati 2017

PM10 - Superamenti e valori medi dal 2006 al 2018

In queste pagine troverete alcuni dati e informazioni utili in merito alla “Qualità dell’aria”.

Con un semplice link al “Sistema Piemonte” vi sarà possibile consultare in tempo reale i dati relativi ai diversi fattori inquinanti, con riferimento a tutti i Comuni della Regione.
Pertanto, selezionando la località (per es. Pinerolo) e la data interessata, è possibile visualizzare i dati monitorati del livello di OZONO, POLVERI SOTTILI E BIOSSIDO DI AZOTO (per Pinerolo soltanto il PM10).

Vi ricordiamo che la normativa nazionale che stabilisce i vari criteri di analisi degli inquinanti è il Decreto Ministeriale 60 del 2 aprile 2002 s.m.i., nel quale vengono anche indicate le iniziative che le singole Amministrazioni devono intraprendere nel caso di superamenti dei limiti previsti per i vari inquinanti (per es. targhe alterne, ecc.).
L’analisi dei dati atmosferici è molto complessa, ma per agevolare la consultazione dei dati che troverete nella pagina del “Sistema Piemonte” vi riportiamo qui di seguito una sintetica scheda in cui vengono riassunti i limiti in vigore per i diversi agenti atmosferici.

Limiti ParametriSoglia Valutazione Inf. LimiteMargine di TolleranzaLivello di Allarme
SO2 - biossido di zolfo
media 24h
SO2 - biossido di zolFo