Aggiornamento a cura del dott. in ing. Sergio SPERANZA, responsabile dell'Ufficio Ambiente e Protezione Civile del comune di Pinerolo di gennaio 2024 (dati ARPA aggiornati al 31/12/2023).

Nel 2023 sono registrati soltanto 5 superamenti, 4 in meno rispetto all'anno 2022 (tutti con valore di 52 mg/mc, veramente poco sopra la soglia di 50 mg/mc) , il dato conferma ancora una volta la tendenza al miglioramento registrata negli ultimi anni.

In queste pagine troverete alcuni dati e informazioni utili riguardanti la “Qualità dell’aria”.

Con un semplice click sul link del “aria di ArpA Piemonte” sarà possibile consultare in tempo reale i dati relativi ai diversi fattori inquinanti, con riferimento a tutti i Comuni della Regione.
Pertanto, selezionando la località (per es. Pinerolo) e la data interessata, è possibile visualizzare i dati monitorati del livello di OZONO, POLVERI SOTTILI E BIOSSIDO DI AZOTO (per Pinerolo soltanto il PM10).

Si ricorda che la normativa nazionale che stabilisce i vari criteri di analisi degli inquinanti è il Decreto Ministeriale 60 del 2 aprile 2002 s.m.i., nel quale vengono anche indicate le iniziative che le singole Amministrazioni devono intraprendere nel caso di superamenti dei limiti previsti per i vari inquinanti (per es. targhe alterne, ecc.).
L’analisi dei dati atmosferici è molto complessa, ma per agevolare la consultazione dei dati che troverete nella pagina del “Sistema Piemonte”, si riporta di seguito una sintetica scheda in cui vengono riassunti i limiti in vigore per i diversi agenti atmosferici.

Limiti ParametriSoglia Valutazione Inf. LimiteMargine di TolleranzaLivello di Allarme
SO2 - biossido di zolfo
media 24h
SO2 - biossido di zolFo