"La dictée du Tour" - dettato a tema Grand Boucle al quale le città italiane coinvolte nell'edizione 2024 del Tour de France hanno partecipato

 

"Per la prima volta dalla sua creazione nel 1903, il Tour de France partirà dall'Italia". È iniziato con queste parole, il "Dictée du Tour", il dettato a tema Grand Boucle al quale le città italiane coinvolte nell'edizione 2024 del Tour de France hanno partecipato.
Venerdì 22 marzo anche Pinerolo, ben 320 bambini di 7 scuole primarie hanno preso parte al dettato letto da Simone Avondetto, campione italiano, europeo e mondiale di Mountain Bike nella categoria U23.
Durante l'attività è stato narrato il racconto delle tre tappe e della partenza sulle strade italiane, dove i ciclisti partiranno prima da Firenze, per poi arrivare a Pinerolo il 2 luglio per partenza della tappa Pinerolo-Valloire.

Il Testo de "La dictée du Tour":

Per la prima volta dalla sua creazione nel 1903, il Tour de France partirà dall'Italia. La grande partenza avrà luogo a Firenze, sabato 29 giugno.

Sono previste tre tappe e una partenza sulle strade italiane. I ciclisti partiranno prima da Firenze, per una grande partenza inedita. Direzione Rimini, per il primo arrivo di questa edizione del Giro di Francia. La seconda tappa collegherà Cesenatico a Bologna e la terza Piacenza a Torino. Infine, i corridori partiranno da Pinerolo per raggiungere la Francia. Un inizio insidioso per i corridori, poiché percorreranno strade piuttosto collinari, con tredici salite in programma.