Piazza Duomo di Pinerolo. Casa Pellico

Da domenica 10 marzo a domenica 10 novembre 2024 la città di Pinerolo e i suoi dintorni può essere scoperta a piedi o su due ruote grazie al Welcome Tour® Pinerolo, iniziativa di Turismo Torino e Provincia in collaborazione con l’Associazione Made in Pinerolo e l’Associazione Consorzio Vittone, con il contributo della Città di Pinerolo.
Ogni mese una visita guidata in italiano e in inglese adatta a tutta la famiglia: dalla Pinerolo francese, alle botteghe artigiane, dall’archeologia all’arte contemporanea, passando per le aziende agricole e le dimore storiche di pianura.

CALENDARIO WELCOME TOUR® PINEROLO

• Domenica 10 marzo dalle 10 alle 13 - Personaggi femminili nella storia di Pinerolo. Passeggiata storico-culturale attraverso le vicende dei personaggi femminili legati alla storia della città con letture tratte da "Con gli occhi delle donne" di Enrica Bonansea.
  • Domenica 28 aprile dalle 10 alle 13 - Arte e artigianato. Una passeggiata attraverso i luoghi dell’arte e dell’artigianato della città, con laboratorio di calligrafia presso Nodo Concept Space, ispirato a documenti originali del ’600 e ’800, conservati nella Biblioteca Alliaudi.
  • Domenica 28 aprile dalle 10 alle 13- Speciale castelli del Pinerolese bike tour. Una pedalata con accompagnatore cicloturistico alla scoperta dei castelli di pianura.
  • Domenica 12 maggio dalle 10 alle 13 - Speciale collina e archeologia. Passeggiata da Costagrande a Monte Muretto in compagnia di un archeologo alla scoperta di coppelle preistoriche e tracce di civiltà antiche.
  • Domenica 9 giugno dalle 15 alle 18 - Speciale Scopricollina. Passeggiata tra i vigneti e vicende storiche della collina di Pinerolo, con tappa alla Big Bench e all’azienda Agricola Giro di Vite. Accompagnamento musicale con strumenti della tradizione a cura di Dino Tron. Merenda o aperitivo facoltativi a fine tour.
  • Domenica 9 giugno dalle 15 alle 18 - Speciale Scopricollina bike tour. Passeggiata con accompagnatore cicloturistico tra vigneti e vicende storiche della collina di Pinerolo, con tappa alla Big Bench e all’azienda Agricola Giro di Vite per un gelato (facoltativo). Accompagnamento musicale con strumenti della tradizione a cura di Dino Tron.
  • Sabato 22 giugno dalle 19 alle 22 - Speciale Scopricollina serale. Alla scoperta delle leggende della collina, con passeggiata tra i filari di mirtilli dell’azienda agricola Alidemma, musica e festa di inizio estate. "Merenda Sinoira" con vini e birre del territorio su prenotazione.
  • Domenica 8 settembre dalle 10 alle 13 - Arte e artigianato. Passeggiata attraverso i luoghi dell’arte e le botteghe artigiane della città.
  • Domenica 22 settembre dalle 10 alle 13 - Speciale Scopricollina bike tour. Pedalata con accompagnatore cicloturistico tra i vigneti e vicende storiche della collina di Pinerolo, con visita all’azienda Agricola Dai Dellerba.
  • Domenica 6 ottobre dalle 10 alle 13 – Maschera di ferro. Viaggio nel tempo tra luoghi e persone della Pinerolo Seicentesca, dalla suggestiva polveriera ai personaggi dell’epoca e incontro esclusivo con la misteriosa Maschera di Ferro.
  • Domenica 13 ottobre dalle 10 alle 13 - Speciale castelli del pinerolese bike tour. Pedalata con accompagnatore cicloturistico alla scoperta dei castelli di pianura. Degustazione di prodotti del territorio lungo il percorso.
  • Domenica 10 novembre dalle 10 alle 13 - Arte contemporanea e musica. Passeggiata attraverso i luoghi dell’arte contemporanea in città con intermezzi musicali.

Le visite sono condotte da guide professioniste e da accompagnatori cicloturistici; non è previsto il servizio di noleggio biciclette, per il quale turisti e visitatori possono rivolgersi a uno degli operatori del territorio partner di Turismo Torino e Provincia.

Tariffe
€ 12,00 Intero
€ 10,00 Ridotto per ragazzi tra 11 e 25 anni, maggiori 65 anni, possessori di Abbonamento Musei, possessori Torino+Piemonte Card
Gratuito per minori 10 anni