L'11 gennaio 2024 al Tempio Valdese di Pinerolo, si è tenuta la Giornata di Lancio del progetto YOUTH+, un laboratorio dedicato alla valorizzazione degli itinerari storico-culturali della Resistenza attraverso le preziose testimonianze dei suoi protagonisti.

Il Liceo Curie di Pinerolo realizza questo progetto per il secondo anno consecutivo, in stretta collaborazione con il Comune di Pinerolo. L'obiettivo principale è coinvolgere studenti e studentesse nella mappatura di percorsi outdoor, creando un connubio tra passato e presente. Nel 2023, oltre 70 studenti hanno partecipato, dando vita a una piattaforma web:"PERCORSI PINEROLO - Alla scoperta della città", che identifica 60 luoghi di interesse e presenta alcuni inediti percorsi all'interno della Città di Pinerolo.

La prima edizione del progetto ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale, presentato al Forum Nazionale dell'Associazione Giovani per l'UNESCO e in Inghilterra. È stato anche inserito nel Rapporto ASviS Territori 2023 e nella mappatura dell'Innovazione Educativa di Ashoka Italia.

Quattro classi e numerosi insegnanti di diverse discipline collaborano per ampliare il sito con nuovi percorsi dedicati alla Resistenza a Pinerolo. Arte, informatica e italiano si uniscono per creare un'esperienza coinvolgente e educativa.

Franco Milanesi, assessore alla cultura, sottolinea: "Ogni storia è calata nei luoghi fisici. Con questo progetto si tenta di riportare un pezzo di storia del Pinerolese dentro i luoghi e le strade, riportare gli eventi nella cornice materiale in cui sono accaduti."

Luigi Carignano aggiunge: "La memoria passa ai giovani che devono divenire portavoce di quel che è accaduto nella lotta partigiana. I giovani possono aiutarci ad appassionare altri giovani a questo tema."

Il progetto è possibile grazie alla preziosa collaborazione di un'ampia rete di partner, tra cui il Politecnico di Torino, ANPI Pinerolo, RBE, Associazione Ettore Serafino, INDIRE e Ashoka Italia. È un viaggio verso la conoscenza e la consapevolezza, guidato dalla passione per la storia e la volontà di trasmettere il suo significato alle generazioni future.