Distretti del cibo Pinerolese e Canavese

 

Prenderà il via mercoledì 11 ottobre il nuovo ciclo di formazione sui “Distretti del Cibo”, promosso dalla Città metropolitana di Torino con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di ANCI Piemonte. L’iniziativa, articolata in dieci moduli, è riservata a sindaci, amministratori locali e funzionari del Canavese e del Pinerolese ed è aperta alle organizzazioni di categoria, alle associazioni e alle imprese del territorio.

Diverso e di grande attualità i temi che saranno oggetto del percorso di formazioni: dal cambiamento climatico alla preservazione della risorsa idrica attraverso l’agroecologia, dalla biodiversità alla promozione della filiera alimentare sostenibile, fino al tema della connessione tra promozione turistica dei territori e sistema della produzione agricola. Il tutto attraverso esempi, buone pratiche, analisi delle problematiche di gestione, dei flussi finanziari e dei ruoli dei soggetti pubblici e privati coinvolti nei vari processi, con un’attenzione particolare ai target di sviluppo sostenibile previsti a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

I primi quattro moduli e l’ultimo (il decimo) si svolgeranno nei Comuni di Strambino e Pinerolo, mentre gli altri cinque (dal quinto al nono modulo) saranno ospitati nella sede della Città Metropolitana di Torino, in Corso Inghilterra 7. Il percorso formativo durerà due mesi e si concluderà il prossimo 11 dicembre.

Tutte le informazioni, il programma con i moduli e la pagina per le iscrizioni all’iniziativa sono disponibili A QUESTO LINK.