Foto di gruppo degli organizzatori di “Pinerolo Big Walking del Cuore”


Domenica 1 Ottobre si terrà a Pinerolo la camminata non competitiva “Pinerolo Big Walking del Cuore” organizzata dall’A.s.d. Scuola del Cammino Fitwalking Italia con il sostegno di TN Italy Spa, multinazionale giapponese leader mondiale nella produzione di sfere di precisione, ed il patrocinio della Città di Pinerolo.
Sarà un grande cammino che coinvolgerà tutta la città. Il percorso di 8,5 Km parte ed arriva in Piazza Santa Croce davanti al Veloce Club, circolo sportivo storico conosciuto ed apprezzato da tutti i pinerolesi, utilizzando la pista ciclopedonale che porta a San Pietro Val Lemina arriva alla grande panchina rosa che verrà posizionata a breve, vicino al Giro di Vite, dall’associazione La Cura nello Sguardo O.D.V. che si occupa di cure palliative. Li sarà possibile scattarsi un selfie o fare una breve sosta ammirando il panorama per poi proseguire lungo Strada Costagrande per San Maurizio e rientrare poi al punto di partenza da Via Principi d’Acaja.
Scopo dell’evento, come sottolineato in tutti gli interventi della conferenza stampa, è trasmettere lo spirito di comunità che lega tutti gli attori coinvolti attraverso un’azione tangibile di sostegno al territorio. Quanto raccolto dalle iscrizioni sarà infatti interamente devoluto a sostegno dei progetti presentati dalle associazioni che prenderanno parte alla raccolta iscrizioni.
Franco Dutto – Senior VP e Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Tsubaki Nakashima – “E’ fondamentale per Tsubaki Nakashima la conoscenza della comunità in cui opera e la relazione con essa. Nel 2021 è stato lanciato il rapporto “Vision Zero Approach” dove zero sta per zero incidenti sul lavoro, zero rifiuti e scarti di lavorazione, zero malattie professionali in cui oltre ai concetti di sicurezza e salute sul lavoro si inserisce in concetto di wellbeing, di stare bene, completamente in linea con l’iniziativa che sosteniamo”.
Maurizio De Luca - Direttore dello Stabilimento TN Italy Spa di Pinerolo – “Ribadisco che uno dei capisaldi della nostra mission è l’attenzione al territorio. Ricopro questo ruolo dal 2022 e quello che mi ha colpito nei primi giorni è stato constatare l’attaccamento delle persone, la voglia di sentirsi parte della comunità. Trovo quindi sia davvero importante, quella che viene definita la funzione sociale dell’azienda, cioè il supporto alle diverse realtà locali. E’ benessere che l’azienda restituisce al territorio”
Bruna Destefanis – Assessora allo Sport della Città di Pinerolo – “Ho accolto da subito con entusiasmo la proposta di un evento che unisce sport e solidarietà che coinvolge la città sia nel suo centro storico che nella fascia collinare, scenario ideale per lo sport e lo svago. Il cammino inoltre è uno sport per tutti che può essere praticato da giovani e meno giovani e che può avvicinare all’esercizio fisico anche le persone più sedentarie.”
Maurizio Damilano – Campione Olimpico Presidente dell’A.s.d. Scuola del Cammino Fitwalking Italia – “L’iniziativa è partita nel 2018 come un progetto di welfare aziendale esteso alla cittadinanza a dimostrazione di unaa sinergia tra città ed azienda già presente sin dall’inizio. Nel 2019 la camminata è partita dallo stabilimento, dopo la pausa dovuta alla pandemia, l’evento ritorna partendo dal centro della città, una sorta di passaggio di testimone dall’azienda alla città che innesca un meccanismo del fare. Il meccanismo solidale rende parte attiva i partecipanti che fanno del bene non solo a stessi, camminando, ma alla comunità perché la loro quota di iscrizione ritorna interamente alla comunità per sostenere iniziative e azioni che hanno scopi sociali.”

Il meccanismo - mutuato dal Fitwalking del Cuore evento che si tiene la terza domenica di gennaio a Saluzzo che unisce sport e solidarietà da ormai 20 edizioni – è molto semplice e rappresenta un’opportunità per le associazioni, le scuole e le società sportive per contribuire alla realizzazione di progetti in essere o nuovi. Ricevono il contributo solidale, in proporzione al numero di iscritti, tutte le associazione che raggiungono almeno 50 iscrizioni. Le associazioni possono raccogliere le iscrizioni attraverso i soci, presso la loro sede o creando una rete di punti iscrizioni appoggiandosi ad esempio a esercizi commerciali.
Il costo dell’iscrizione è di 5 Euro comprensivi del pacco gara e del ristoro finale a fine manifestazione. Sarà possibile iscriversi attraverso le associazioni che aderiranno alla raccolta iscrizioni oppure direttamente il giorno della manifestazione prima della partenza. Il ricavato delle iscrizione pre-partenza sarà devoluto alla Casa Famiglia San Giuseppe di Pinerolo che si occupa dell’accoglienza e del sostegno delle madri vittime di violenza ed in difficoltà socio-economica.