Manifesto Centenario Sezione Ana Pinerolo

Comunicato Stampa dell' ANA del 13 giugno 2023

100 ANNI DI FONDAZIONE

Un’ invasione pacifica di penne nere sarà quella che avverrà a Pinerolo il prossimo weekend in occasione dei primi 100 anni di vita dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Pinerolo. Numerose le iniziative a partire dalla sera di Giovedì 15 giugno fino al pranzo della Domenica.

Di seguito i dettagli delle giornate di festa:
Giovedì 15 giugno ore 21.00, Chiesa del Gesù a Vigone, conferenza dal titolo “Il Battaglione Alpini Susa: A brüsa süta ‘l Susa” tenuta dal Prof. Gianni
Oliva e dal Ten. Col. Mario Renna. Evento organizzato in onore della festa di corpo del 16 giugno e del 3° Reggimento Alpini di stanza a Pinerolo. Sarà presente anche il Presidente Nazionale dell’ Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero.
Venerdì 16 giugno -ore 9.30, Caserma Berardi, apertura e Festa di Corpo del 3° Reggimento Alpini con la presenza del Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini. Presente il Presidente Nazionale dell’ANA accompagnato da componenti del Consiglio Direttivo Nazionale.
                               -ore 15.00, Gruppo di Pinerolo città via Brignone, 9. Apertura ed inaugurazione Mostra Tranta Sold, il trimestrale della Sezione ANA di Pinerolo: esposizione delle copertine dei 229 numeri, dal 1965 ad oggi, con possibilità di acquisto di pennetta usb personalizzata della collezione completa delle riviste. La mostra rimarrà aperta fino alle ore 19.00. Accesso gratuito.
La mostra sarà aperta anche sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 08.00 alle 12.00.
                               -ore 17.00, Museo della Cavalleria. Conferenza a ricordo dei Presidenti della Sezione ANA di Pinerolo.
Sabato 17 giugno -ore 8.30, visite guidate al Forte di Fenestrelle, prenotazioni presso pinerolo@ana.it
Mattino e pomeriggio: Palestra di arrampicata in piazza 3°Alpini (a cura del 3°Reggimento Alpini), dedicata in modo particolare ai bambini, accesso gratuito. La palestra sarà aperta anche il mattino del giorno successivo.
Durante la giornata, inoltre, visite guidate presso il Museo di Cavalleria in Pinerolo.
                              -ore 17.30, Piazza 3°Alpini: Ammassamento, Alzabandiera, Onore ai Caduti e sfilata verso il Duomo con celebrazione della Santa Messa
del Centenario.
A seguire “Notte verde alpina” nel centro di Pinerolo: gofri e birra in Piazza Terzo Alpini, fanfare, cori e molto ancora. Nell’occasione la Città di Pinerolo ha istituito “la notte dei dehors” con la chiusura di Corso Torino (fronte portici) e via Saluzzo, nonché numerose altre strade del centro, per permettere ai locali la ristorazione all’aperto.
Nella giornata del sabato sarà presente, in Piazza 3°Alpini, lo stand del “Challenge Coin”, una moneta numerata dedicata al centenario della Sezione.
Domenica 18 giugno -ore 8.30–13.00, annullo Postale in Piazza Vittorio Veneto, disponibile un set di 3 cartoline già annullate con francobollo di 1,20
euro in busta con logo ufficiale.
                                  -ore 10.00, Ammassamento in Piazza 3°Alpini con Resa degli onori ai Gonfaloni e Labari, presenti i Vessilli delle Sezioni ANA dell’ intero territorio nazionale e Sezioni estere. Alzabandiera e sfilata per le vie di Pinerolo (Via Lequio, via Trento, piazza Barbieri, via Buniva, piazza Roma, corso Torino con arrivo in Piazza Vittorio Veneto di fronte al Palazzo Comunale). Dalla torre civica del Municipio è prevista, da parte degli Alpini professionisti del Terzo Reggimento Alpini, la discesa del Tricolore lungo 25 metri. A seguire le allocuzioni delle Autorità presenti.
                                  -ore 13.00, pranzo del Centenario presso il Palazzetto dello Sport di Pinerolo, Viale Grande Torino, 2.
Hanno garantito al loro presenza la Regione Piemonte e la Città Metropolitana di Torino con i rispettivi Gonfaloni, i Sindaci con relativi Gonfaloni dei 48 Comuni della Sezione di Pinerolo, il Comandante della Brigata Alpina Taurinense, il Comandante del 3° Reggimento Alpini, le associazioni d’arma del territorio pinerolese.
Ulteriori informazioni sul sito dell' Associazione Nazionale Alpini della sezione di Pinerolo

Pieghevole e mappa scaricabili qui.

Comunicato Stampa ANA del 13 giugno 2023