Partecipa alla ricerca “Comunità montane nelle Alpi europee”

"Comunità montane nelle Alpi europee: come la disponibilità dei servizi e gli stili di vita influenzano la qualità della vita e lo stato infiammatorio degli abitanti delle montagne" è una ricerca dell'Università di Torino che mira a valutare gli aspetti della vita montana che possono incidere sulla salute e sul benessere delle popolazioni residenti in aree montane.
Sarà analizzata la disponibilità dei servizi essenziali, come farmacie ed ospedali, e l’impatto che essa può avere sulla qualità della vita, un aspetto fondamentale del benessere di tutti gli esseri umani. Saranno inoltre esaminate le abitudini di vita che possono modificare lo stato infiammatorio degli individui come l’alimentazione, l’attività fisica ed il consumo di alcol o il fumo di tabacco. Infine sarà quantificato il livello infiammatorio per valutare le possibili relazioni tra stile di vita e stato di salute. Lo scopo ultimo di questo studio è promuovere la salute delle popolazioni montane.
La Città di Pinerolo, insieme ad altri Comuni, ha inteso mettere a disposizione un supporto logistico nel reclutamento di persone, residenti in Pinerolo ed in un'età compresa tra i 18 e i 70 anni, che - su base volontaria - accettano di partecipare attivamente al progetto, compilando un questionario e sottoponendosi ad alcuni esami.

Per partecipare a questo studio è sufficiente fornire il consenso firmando l’apposito modulo per il consenso informato.
Il modulo di adesione (consenso informato) e l'informativa privacy dovranno essere riconsegnati entro le ore 13.00 di Venerdì 5 maggio 2023:
- a mano presso la Segreteria Sindaco
oppure
- a mezzo mail all'indirizzo sindaco@comune.pinerolo.to.it  (In questo caso, gli originali dovranno obbligatoriamente essere consegnati in sede di appuntamento).

Modulo di adesione (consenso informato)

Foglio informativo

Informativa privacy