Martedì 29 giugno è arrivata a Pinerolo la flotta di 300 monopattini elettrici free floating, fornita dalla multinazionale Bird e disponibile sul territorio comunale in via sperimentale per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.

Equiparati ai velocipedi, i monopattini elettrici sono estremamente facili da utilizzare e comodi per brevi spostamenti in città.

Per utilizzare i monopattini è necessario scaricare la App Bird che consentirà di visualizzare la mappa e individuare il monopattino più vicino alla propria posizione sul territorio.
Ecco come funziona:
1. Scarica l'app di Bird sul tuo smartphone e crea un account.
2. Apri l'app e vai al Bird più vicino.
3. Scansiona il codice QR sul Bird per iniziare il tuo viaggio – costa 1 Euro per sbloccare e 0,20 Euro al minuto.
4. Goditi la corsa, facendo attenzione a rispettare le regole della strada.
5. Parcheggia con attenzione
6. Non ostruire il passaggio pedonale
7. Termina la tua corsa

Il Comune di Pinerolo ha stilato un piccolo vademecum utile per tutti coloro che desiderino utilizzare questa forma di mobilità alternativa.

Ecco le regole:
▪ Possono circolare sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/ora
▪ Possono circolare sulle strade extraurbane solo all’interno di piste ciclabili
▪ Divieto di superare i 25 Km/h sulla carreggiata delle strade e i 6 Km/h nelle aree pedonali;
▪ È vietato circolare sui marciapiedi
▪ Su qualunque strada, in presenza di piste ciclabili o corsie ciclabili bisogna transitare obbligatoriamente su queste
▪ Divieto alla guida ai minori di 14 anni;
▪ Obbligo dell’uso del casco per i minori di 18 anni;
▪ Obbligo di indossare il giubbotto retroriflettente in condizioni di scarsa visibilità;
▪ Il monopattino deve essere dotato di un campanello o segnalatore acustico;
▪ Vietato trasportare altre persone, oggetti e animali
▪ Non servono patente, patentino, targa e assicurazione

IL MEZZO, PARCHEGGIATO, NON DEVE ARRECARE INTRALCIO O DISAGI AGLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA

Vademecum nonopattini elettrici