Con nota prot. 0021912 del 7.5.2021 il presidente del Consiglio dei Ministri ha comunicato i tempi della Campagna estiva antincendi boschivi 2021 (15 giugno-30 settembre) e le relative raccomandazioni.

In ossequio a quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale in materia di incendi boschivi (L. 353/2000 e L.R. 15/2018) la Regione Piemonte ha approntato il proprio dispositivo di lotta attiva agli incendi boschivi, sulla base di quanto previsto dal piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi 2021-2025, approvato con DGR n. 10-2996 del 19.3.2021.

Il piano è visibile e scaricabile dal sito della Regione Piemonte.

Il dispositivo antincendi boschivi regionale si avvale della partecipazione delle Istituzioni dello Stato e del Volontariato previsti dalla normativa nazionale e regionale vigente. La Regione Piemonte dispone inoltre di un servizio di elicotteri.

Per quanto riguarda la previsione del rischio la Regione Piemonte si avvale del Bollettino di previsione del pericolo, emesso quotidianamente dal centro funzionale Arpa Piemonte e visibile sul sito di Regione Piemonte alla pagina:"Protezione Civile, Difesa suolo ed Opere Pubbliche".

Sulla base del bollettino stesso e del perdurare delle condizioni di elevato rischio, la Regione dichiara la STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA' e lo mantine vigente fino al modificarsi durevole delle condizioni meteorologiche.

Si informa inoltre che sulla pagina del sito di Regione Piemonte è stata pubblicata una scheda informativa sul tema degli "incendi di interfaccia" e viene proposto un vademecum con alcuni suggerimenti utili per i cittadini, per proteggere la propria abitazione e auto, valutando il livello di esposizione al pericolo di incendio.