Proseguono gli appuntamenti de “La Fabbrica del Libro” il ciclo di incontri online per raccontare la nascita della nuova opera sulla storia di Pinerolo. Venerdì 23 aprile alle ore 15.00 in diretta sulle pagine Facebook StoriadiPinerolo e CittadiPinerolo appuntamento straordinario con il direttore della Biblioteca Civica Alliaudi Gianpiero Casagrande e l’assessore alla cultura Martino Laurenti che nell’incontro “La Resistenza della Cultura” racconteranno i retroscena della resistenza culturale custoditi nell’Archivio Storico.
Gli appuntamenti si inseriscono nel progetto del Comune di Pinerolo che - tramite la Biblioteca Civica Alliaudi e con la collaborazione del Centro Studi Silvio Pellico - promuove la realizzazione di una nuova storia di Pinerolo, pubblicata entro giugno 2022 da Marcovalerio Edizioni.
L'intento non è solo quello di produrre un libro, ma realizzare un progetto di "public history" che passi attraverso il coinvolgimento dell'intera comunità nella realizzazione dell'opera.

 

Locandina de "La Fabbrica del Libro" del 23 aprile 2021