Skip to main content

 

La meraviglia della musica continua anche con teatri e sale concerto chiuse, in un Piemonte dichiarato zona rossa per arginare la ripresa della pandemia. L’ Accademia di Musica di Pinerolo ha già cominciato a lavorare immaginando di riprendere al più presto la programmazione della Stagione concertistica, e invita il proprio pubblico ad approfittare di questo intervallo per non rinunciare al piacere della musica e dello stare insieme.

L’occasione è La meraviglia della musica. “Non si tratta di lezioni di musica, ma di incontri di condivisione per scoprire la meraviglia della musica” racconta il Maestro Marco Robino che condurrà gli incontri. “Mostrerò e parlerò di alcuni aspetti della musica, svelando una prospettiva insolita per chi siede tra il pubblico. Vi farò ascoltare brani, vi farò vedere immagini, vi sottoporrò schemi e disegni. In cambio vi chiederò di condividere le vostre esperienze di ascolto, che poi elaborerò per darne una lettura diversa, focalizzata sulla ricerca e la nascita delle emozioni. Con me ci sarà Luca Toselli, docente e uno studioso dei nuovi media”.

Per partecipare a un ciclo di 5 incontri (che si terranno il lunedì dalle 20.30 alle 22.00 o il venerdì dalle 17.30 alle 19.00 tra novembre e dicembre) è necessario avere un indirizzo email e connettersi tramite computer, meglio se muniti di cuffie.

 

robino toselli rit 

Nella foto le immagini dei protagonisti che sono:

  •  LUCA TOSELLI

Luca Toselli è un docente e uno studioso e ricercatore dei nuovi media. Ha progettato e diretto l’allestimento dei filmati del Museo del Cinema alla Mole Antonelliana. Ha pubblicato numerosi libri e articoli. Ora è uscito il suo ultimo volume: La didattica a distanza. Funziona se sai come farla (2020) per le Edizioni Sonda, primo tra le vendite di quell’argomento. Ha fondato il gruppo di conversazione Guido, i vorrei con partecipanti da tutta Italia.

 

  •  MARCO ROBINO

Diplomato in violoncello, Marco Robino ha svolto intensa attività cameristica, sotto la guida del Wiener Schubert Trio a Vienna e del Trio di Trieste a Duino, e orchestrale, collaborando con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Compositore e violoncellista, è fondatore e leader del complesso da camera Architorti.

Ha scritto musiche di scena per il teatro e il cinema, e ha realizzato installazioni sonore per mostre, manifestazioni, eventi. Dal 2003 collabora con Film Commission Torino; conduce laboratori di formazione musicale nelle scuole, è docente di violoncello presso l’Istituto Musicale A. Corelli e collabora con l’Accademia di Musica di Pinerolo.

 

 

SCEGLI IL GIORNO CHE PREFERISCI:

Lunedì: dalle 20.30 alle 22.00; Date: 23 e 30 novembre e 14 - 21 e 28 dicembre 2020

Venerdì: dalle 17.30 alle 19.00; Date: 27 novembre e 4 - 11 e 18 dicembre e mercoledì 30 dicembre 2020.

 

ISCRIZIONI:

Per partecipare è necessario avere un indirizzo email e connettersi tramite computer. Cuffie consigliate.

Iscrizioni entro il 21 novembre 2020 scrivendo a incontrieconversazioni@gmail.com

Costo: 50€ - Per altre informazioni: 348 26.34.510

___

Promozione e comunicazione
Paola Bologna 349 73.71.724
paola.bologna@accademiadimusica.it

Accademia di Musica di Pinerolo
Viale Giolitti 7, Pinerolo (TO)
www.accademiadimusica.it

 

Vai al comunicato

Scarica la locandina