Lunedì 23 settembre 2019 alle ore 18.00 presso la Sala Rappresentanza del Palazzo Comunale verrà firmato il nuovo accordo territoriale tra le organizzazioni sindacali dei proprietari e quelle degli inquilini, in attuazione della legge 431 del 1998 e del decreto interministeriale del 30 dicembre 2002. L’accordo regola il mercato delle locazioni definendo forme e durate contrattuali alternative al contratto libero, indicando i valori minimi e massimi dei canoni di locazione per i contratti agevolati. Questi ultimi sono calcolati in base a variabili quali la collocazione dell'appartamento in una determinata area del Comune e le particolari dotazioni dell'alloggio.
Per le abitazioni locate con contratto agevolato secondo l'accordo territoriale, è prevista una riduzione dell'aliquota IMU.