Madre Terra: iniziative per il mese dell'ambiente 2024

L' Amministrazione del Comune di Pinerolo e il gruppo Progetto FroG organizzano dal 2 al 17 marzo l'evento "Madre Terra" presso Sala Caramba del Teatro Sociale. Tra le iniziative: giochi e laboratori per bambini, conferenze scientifiche e occasioni di intrattenimento e riflessione sulle tematiche ambientali oltre alla mostra collettiva "C'è Vita nel Bosco" che ospita opere di numerosi artisti e fotografi del territorio.

Comunicato del 26 febbraio 2024

Per marzo mese dell'Ambiente, L’Amministrazione del Comune di Pinerolo, con il gruppo Progetto FroG, organizza dal 2 al 17 marzo l'evento "Madre Terra" presso Sala Caramba del Teatro Sociale. L’obiettivo dell’iniziativa è approfondire la conoscenza e il rispetto del territorio e favorire un'azione di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza sulla necessità di fruire in modo sostenibile delle sue risorse, stimolando il senso di responsabilità e consapevolezza sul significato delle azioni umane e delle loro ripercussioni sull'ambiente.

L'evento comprende giochi e laboratori per bambini, conferenze scientifiche e occasioni di intrattenimento e riflessione sulle tematiche ambientali. Sarà possibile inoltre visitare la mostra collettiva "C'è Vita nel Bosco" che ospita opere di numerosi artisti e fotografi del territorio. La mostra sarà aperta alle scuole in settimana, ed accessibile gratuitamente al pubblico il sabato e la domenica (10.00-12.30 e 14.30-19.00).

Progetto FroG, già promotore del Frossasco Green Fest, è un gruppo di professionisti in vari ambiti che dal 2021 organizza sul territorio a titolo di volontariato occasioni di riflessione su tematiche sociali e ambientali. Promuovono l'evento Legambiente circolo di Pinerolo e ATAAI con il supporto di Rotary Club Pinerolo e CFIQ".

Programma dettagliato:

C’è vita nel bosco - Esposizione collettiva di arte e natura

2-17 marzo 2024: Apertura al pubblico sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 14.30-19.00

Espongono: Batti Gai, Dario Costantino, Diego Caffaro, Enrico Challier, Emanuela Lo Presti, Ezio Ferrero, Ezio Giuliano, Franco Borgogno, Maurizio Raissent, Nadia Camandona, Rita Conti, Stefania Pizzorno, Tiziana Raimondo, Tiziana Trevisi, Valentina Regano, ed altri...

Sabato 2 marzo

11.00-12.30 Visite guidate gratuite alla mostra collettiva “C’è Vita nel Bosco”

15-17.30 Giochi e laboratori per bambini 3-11 anni

Domenica 3 marzo

17.30 “Scrivi la tua Terra” excursus tra radici, narrativa e poesia.

Stefania Cera dialoga con la scrittrice Cristina Viotto.

20.45 TALK SCIENTIFICO Giornata della Fauna selvatica: “Strategie per la conservazione delle specie rare” - incontro con Fondazione ZOOM.

Venerdì 8 marzo

Dalle ore 20.30 Giochi da tavolo sull’Ambiente con associazione Dice&Swords 0-99 anni

Sabato 9 marzo

15.30-17.30 Letture animate con Joy 3-7 anni

17.30 Per la Giornata della Donna: “Donna, Arte e Natura” - Talk con le Artiste.

Modera Lia Bianco, vicepresidente Commissione Pari Opportunità Città di Pinerolo. Interludio musicale a cura di Sara Pontet (fisarmonica)

20.45 TALK SCIENTIFICO “Viaggio tra le meraviglie della fauna alpina” proiezione a cura del filmaker Ezio Giuliano

Domenica 10 marzo

15.00-17.30 Visite guidate gratuite alla mostra “C’è Vita nel Bosco” per le famiglie