Pinerolo e Gap di nuovo insieme per una mobilità sostenibile con M.U.S.I.C.2

M.U.S.I.C 2, Mobilità Urbana Sicura Intelligente e Consapevole è il progetto promosso dalla Città di Pinerolo con il partenariato della Communauté d'Agglomération Gap-Tallard-Durance, finanziato dal Programma Interreg ALCOTRA Italia-Francia 2021/2027. Lo scorso 7 febbraio al Campus des Trois Fontaines di Gap si sono incontrate le due delegazioni delle città, alla presenza del Presidente della Communauté e Sindaco di Gap Roger Didier e dell’Assessora alla Mobilità sostenibile di Pinerolo Giulia Proietti, per discutere lo stato di avanzamento delle azioni previste dal progetto.
Sviluppato da Pinerolo e Gap, due comunità urbane gemellate dal 1963, il progetto M.U.S.I.C 2 affronta il tema della mobilità urbana, per una migliore qualità della vita dei cittadini.
Pinerolo e Gap condividono infatti realtà e problematiche comuni. Questi due poli di riferimento nei loro rispettivi territori registrano importanti flussi di traffico, specialmente lungo le principali arterie di passaggio e alle entrate e uscite delle scuole. Dopo lo svolgimento del primo progetto transfrontaliero su questa tematica della mobilità sostenibile dal 2017 al 2020 (con miglioramento dell'offerta ciclabile e dei trasporti pubblici, azioni di comunicazione sui comportamenti virtuosi...), il Comune di Pinerolo e la Communauté d'Agglomération Gap-Tallard-Durance hanno naturalmente voluto proseguire l'iniziativa.
In totale, il progetto MUSIC 2 ha un budget di 1,3 milioni di euro, di cui il 46,5% è destinato al Comune di Pinerolo (capofila) e il 53,5% alla Communauté d'Agglomération (partner). Per parte italiana il progetto è completamente finanziato con fondi provenienti dall’Unione Europea e dalle Contropartite Nazionali.

Per quanto riguarda la Città di Pinerolo le azioni previste dal progetto sono le seguenti:
● Realizzazione di pannelli informativi sulla mobilità sostenibile da posizionare alle fermate del bus e sulle ciclostazioni
● Digital talk sulla mobilità sostenibile per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado
● Realizzazione del monitoraggio del P.U.M.S. Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Pinerolo
● Mobility Talk
● Realizzazione delle linee guida sul tema della pianificazione strategica sulla mobilità sostenibile
● Realizzazione di 2 ciclostazioni a Pinerolo
● Allestimento di un laboratorio per l'attivazione di corsi di ciclomeccanica
● Realizzazione di una brochure bilingue, roll up, e altri materiali di comunicazione
● Realizzazione di una campagna social (Instagram, Facebook ) e pagine web dedicate

Per quanto riguarda la Communauté d'Agglomération Gap-Tallard-Durance le azioni sono le seguenti:
● Mappatura dei percorsi ciclabili del territorio della comunità d'agglomerato Gap-Tallard-Durance
● Creazione di strumenti digitali per l'utilizzo dei percorsi ciclabili
● Realizzazione dello Schema Direttore della Mobilità e del Piano di Mobilità Semplificato
● Aggiornamento dello Schema Ciclabile della Città di Gap con estensione a livello intercomunale
● Realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e piste ciclabili
● Installazione di pannelli informativi sui percorsi ciclabili
● Installazione di dispositivi di parcheggio per biciclette nelle scuole elementari del territorio
● Installazione di stazioni di ricarica per biciclette elettriche
● Scambi e laboratori scolastici
● Collaborazione con il capofila per la redazione di una guida delle buone pratiche sul tema della pianificazione strategica e della mobilità sostenibile.

Informazioni:
Sito web della Città di Pinerolo