Aggiornamento del Piano di Protezione Civile di Pinerolo - esercitazione

Comunicato Stampa del 22 febbraio 2023

Nel corso di una simulazione di emergenza sono state testate le nuove funzionalità del COC Centro Operativo Comunale ed esposte le principali modalità di intervento previste dal nuovo Piano di Protezione Civile.

Mercoledì 21 febbraio 2024, nella sala Consiglio del Comune di Pinerolo, si è svolta una simulazione di emergenza che ha previsto la convocazione di tutte le funzioni del Centro Operativo Comunale (COC). Un’esercitazione che costituisce un passaggio importante di verifica del percorso di aggiornamento del Piano di Protezione Civile, finalizzata a condividere le principali linee del documento e stabilire le azioni necessarie per poter intervenire in caso di emergenza. Come ha esposto il Geometra Maurizio Pesando, coordinatore di Protezione Civile:

“Conoscere il rischio significa sapere cosa fare sin da subito ed affrontare in modo efficiente alcuni momenti di crisi”.

A distanza di sei anni dal precedente aggiornamento, il nuovo Piano è stato redatto dalla società di consulenza QueSiTe, in stretta collaborazione con gli uffici comunali. La società QueSiTe ha sede a Pinerolo e si occupa da vent’anni di pianificazione e formazione in tema di protezione civile. L’attuale edizione ha visto il coinvolgimento dei cittadini in momenti di progettazione partecipata, grazie al progetto Erasmus+ “Participro”. Il nuovo piano aggiorna il quadro generale dei rischi naturali e antropici e del sistema di protezione civile per poi focalizzarsi in modo specifico sugli scenari di rischio del territorio pinerolese; per diverse tipologie di rischio sono infatti previsti strumenti e procedure operative specifiche, oltre a modalità informative dedicate alla popolazione.

Tra gli scenari di rischio principali per il territorio della città vanno evidenziati quello idraulico (in particolar modo per le zone limitrofe al Lemina nel tratto cittadino), quello idrogeologico (in particolar modo per le zone collinari) e quello sismico, in particolare nel centro storico. La simulazione di emergenza è stata impostata su uno scenario misto idraulico-idrogeologico, e ha visto, in cinque ore, i componenti del Centro Operativo Comunale occupati a gestire simulazioni di criticità di vario genere ed entità, come la gestione delle scuole, il monitoraggio del territorio, la gestione della viabilità, la possibile evacuazione di persone fragili o a rischio, l’attività di coordinamento generale e di risposta all’emergenza.

Per il Sindaco Luca Salvai:

“In questi anni abbiamo affrontato tante emergenze insieme alla Protezione Civile e, pur essendo consapevole del fatto che ogni crisi è diversa, sono certo che l’esercitazione rappresenti un momento chiave per approfondire le varie modalità di intervento definite dal piano di protezione civile e stabilire un protocollo di azione coordinato in grado di rendere più veloci ed efficaci le azioni del Centro Operativo Comunale in fase di emergenza”.

Seguiranno aggiornamenti su aspetti specifici del nuovo Piano di Protezione Civile.

Comunicato Stampa del 22 febbraio 2024

Geom. Pesando Maurizio