Cambia l'illuminazione pubblica a Pinerolo

Comunicato Stampa del 30 ottobre 2023

Grazie all’accordo siglato tra Comune e AEB - Gruppo A2A nei prossimi 18 mesi cambierà l’illuminazione pubblica a Pinerolo: 4871 nuovi impianti a LED alimentati al 100% da energia rinnovabile per un investimento del valore di circa 10.000.000,00 euro. Un passo avanti per il risparmio energetico e tanti benefici per l’ambiente con una riduzione dei consumi del 72% e circa 871 tonnellate di CO2 evitate all’anno.

Il Comune di Pinerolo si veste di nuova luce grazie all’accordo siglato dall’Amministrazione Comunale con AEB - Gruppo A2A, attraverso la controllata A2A Illuminazione Pubblica in RTI con la Società Selettra Illuminazione Pubblica di Avigliano (PZ). L’affidamento del servizio di gestione dell’illuminazione pubblica della città, dal valore di circa 10 milioni di euro in 20 anni, prevede l’installazione di c.a. 4871 nuove luci a LED che verranno sostituite nei prossimi 18 mesi con notevoli benefici dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica.
Gli impianti saranno infatti alimentati esclusivamente con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e, grazie agli interventi di riqualificazione ed efficientamento a LED, i consumi energetici cittadini verranno ridotti del 72 % con rilevanti benefici ambientali. Grazie alla nuova illuminazione ogni anno saranno risparmiate 308 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) e sarà evitata l’emissione di circa 871 tonnellate di CO2.
Nel dettaglio, il progetto prevede la riqualificazione o sostituzione di oltre 1200 tra pali e sostegni, la sostituzione di circa 7000 metri di cavi e il rifacimento di tutte le giunzioni, oltre alla riverniciatura di tutti i sostegni. Inoltre, sono previsti interventi di razionalizzazione e sostituzione di nuovi quadri di controllo in grado di garantire un’efficace protezione degli apparati ed un rapido intervento di ripristino in caso di guasto, anche grazie ai sistemi di telecontrollo di cui saranno dotati.

Soddisfatta Giulia Proietti, Assessora all’Ambiente della Città di Pinerolo:

“Si tratta di una vera propria svolta per Pinerolo che ha bisogno di un netto rinnovamento di un impianto vetusto e per alcuni aspetti problematico. Nel giro di 18 mesi tutto il parco di illuminazione verrà rinnovato e a parità di costo il nostro comune avrà un risparmio energetico del 72% e grandissimi benefici ambientali e di diminuzione delle emissioni. Saranno inoltre messi in sicurezza alcuni passaggi pedonali che risultano attualmente poco illuminati (ad esempio passaggio pedonale in via Rossi, l’attraversamento del parcheggio dell'Ospedale su Viale XVII febbraio ed altri punti della città) e verrà rinnovata anche l'illuminazione monumentale di Duomo, Cavallerizza Caprilli, Palazzo Comunale e S.Agostino”.

“Questo progetto, così importante per il Comune di Pinerolo, è il risultato di un approccio che valorizza le sinergie fra istituzioni, in un contesto di cambiamento nel quale diventa fondamentale intercettare tempestivamente le esigenze e le prospettive che avranno impatti significativi sulle città -

ha affermato Federico Mauri, Direttore Generale di A2A Illuminazione Pubblica

– Siamo impegnati costantemente a dare il nostro contributo per rendere il nostro Paese più efficiente dal punto di vista energetico e lo facciamo partendo dai territori in cui operiamo con interventi che garantiscono un servizio di qualità, sostenibilità e meno onerosi dal punto di vista economico”.