Mostra Art to rebirth - 17 settembre 2023 - sindaco di Pinerolo ed Assessora allo Sport Bruna Destefanis con 2 ragazzi

Domenica 17 settembre 2023 ore 10.00-19.00 -Teatro Sociale di Pinerolo, Sala Caramba

Prosegue la collaborazione tra Comune di Pinerolo e Torino 2025 in vista dei giochi mondiali universitari. Domenica 17 settembre a Pinerolo all’interno della manifestazione “Porte Aperte allo Sport” arriva la mostra “ART TO REBIRTH” ideata da“Essemme Studio” e “BUUM Sinergie in movimento” che vede esposte opere ispirate ai Fisu Games WUG2025 frutto dei laboratori che hanno coinvolto bambini e bambine dei centri estivi. I lavori sono stati realizzati utilizzando solo materiali di recupero: mirtilli, uva, limoni e frutta di vario genere per creare i colori che sono stati stesi stoffe riciclate e telai realizzati con legno di recupero.

Con la mostra viene lanciato il progetto di avvicinamento alle Universiadi dedicato alle scuole. Nei prossimi mesi, gli studenti e le studentesse del liceo artistico Buniva di Pinerolo realizzeranno, con materiali di recupero, opere con tema il countdown di Torino2025.

Per Bruna Destefanis, Assessora allo Sport della Città di Pinerolo:

“La collaborazione con WUG Torino ci permette di coinvolgere le scuole in percorsi di formazione legati alla sostenibilità e al recupero. Lo sport diviene vettore di comunicazione di temi centrali per la collettività”.

Per Alessandro Ciro Sciretti, Presidente del Comitato organizzatore di Torino 2025: “In questa giornata in cui si festeggiano lo sport e i suoi valori colorano la Città di Pinerolo, siamo felici di continuare la nostra collaborazione con il Comune ed essere presenti per coinvolgere i giovani a diventare Ambassador di Torino 2025 o cimentarsi nei giochi della mente di BRAINstorm. Sempre con una precisa attenzione alla sostenibilità, come attesta il percorso che inizieremo con la Rete RUS Piemonte nel primo incontro programmatico previsto al Castello del Valentino di Torino il 20 settembre”.

La mostra “ART TO REBIRTH” sarà successivamente trasferita e allestita presso il Palazzo Olimpico del Ghiaccio.

Comunicato Stampa "Art to rebirth"