50 mila euro per progetti in ambito turistico, culturale, sportivo: il nuovo bando

 

Pubblicato il bando per la selezione di proposte e l'assegnazione di contributi a iniziative in ambito turistico, culturale e sportivo che verranno realizzate o avviate nell’annualità 2024. Sono disponibili 50.000 euro complessivi. Scadenza per la presentazione delle proposte: 6 ottobre 2023.

Comunicato Stampa del 31 luglio 2023

Sul sito istituzionale della Città di Pinerolo è stato pubblicato il "Bando pubblico per la selezione di proposte e per l'assegnazione di contributi economici ordinari a sostegno di progetti e iniziative in ambito turistico, culturale, sportivo - Anno 2024".

Le proposte saranno da realizzarsi o avviarsi nel periodo 01 gennaio 2024 – 31 dicembre 2024, potranno avere una durata massima di 12 mesi e dovranno comunque concludersi entro il primo semestre 2025.

Sarà attribuita priorità a iniziative caratterizzate da presenza di una rete di partner pubblici e/o privati che collaborino nella gestione dell’iniziativa; capacità di progettare l’iniziativa in coerenza con i principi di sostenibilità ambientale; iniziative che interessino la collina sovrastante il centro storico cittadino e/o le frazioni.

Ambiti di intervento:

  • Turismo: è destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 10.000,00 per iniziative volte alla promozione turistica del territorio che si propongano quale finalità/obiettivo la creazione di condizioni di maggior attrattività, riscoperta dei luoghi d’interesse storico e culturale della città, attraverso nuove modalità di audience engagement/development.
  • Cultura: viene destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 30.000,00. Potranno essere ammessi a finanziamento esclusivamente festival culturali tematici aventi necessariamente le seguenti tre caratteristiche: essere incentrati su almeno uno dei seguenti temi tra filosofia, letteratura, storia, economia, antropologia, ambiente; svolgersi in un arco temporale non inferiore a 5 giorni (anche non consecutivi), con eventi a rilevanza territoriale (che si svolgano sul territorio o che abbiano una ricaduta diretta sul territorio); prevedere necessariamente la trasversalità dei linguaggi adottati per comunicare i contenuti del festival, ovvero prevedere nello sviluppo della tematica scelta l'impiego di almeno due linguaggi espressivi tra i seguenti: incontri e dibattiti, spettacoli di teatro e/o musica, proiezioni cinematografiche, allestimenti e performance di arti visive e multimediali. Per quanto concerne l’ambito “Cultura” si precisa che, nell'intento di finanziare un minimo di due progettualità, le singole richieste di contributo non dovranno in ogni caso essere superiori ad Euro 15.000,00.
  • Sport: viene destinato a questo ambito l’importo massimo di Euro 10.000,00 per iniziative che prevedano coinvolgimento soggetti diversamente abili; promozione attività fisica, motoria, tempo libero (finalità aggregativa/sociale); multidisciplinarietà; indirizzo benefico; agonismo ed eccellenze sportive.

L’importo complessivo messo a disposizione dal Bando è pari a Euro 50.000,00.

Un soggetto proponente può partecipare al presente Bando con una sola proposta.

SCADENZA: la documentazione necessaria dovrà essere inviata a pena di inammissibilità entro le ore 13 del giorno 6 ottobre 2023.

Per informazioni, bando e moduli consultare la pagina dedicata: Avvisi, bandi, indagini di mercato, manifestazione d'interesse - "BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROPOSTE E PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI ORDINARI A SOSTEGNO DI PROGETTI E INIZIATIVE IN AMBITO TURISTICO, CULTURALE, SPORTIVO - ANNO 2024"