Comunicato stampa

L’Accademia di Musica, leader nell'alta formazione musicale in Italia, è lieta di annunciare un momento storico del suo percorso: la trasformazione da ONLUS a Fondazione ETS (Ente Terzo Settore). Questo importante passaggio è il risultato di un percorso di crescita costante iniziato 30 anni fa, che oggi l’annovera tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, grazie a un’offerta didattica di alto pro filo orientata alla professione che ogni anno coinvolge più di 50 docenti di fama internazionale e circa 600 studenti, cui si affianca una vivace e rinomata attività concertistica.

“Non cambiano la missione, lo spirito, il legame con il territorio. Crescono il desiderio di iniziative, di miglioramento e ampliamento delle opportunità di studio musicale, sempre con l’approccio caratteristico di curare e progettare la formazione sui bisogni e i talenti dei giovani musicisti.”

precisa il Presidente Andrea Bairati: “La Fondazione nasce con un solido patrimonio e una storia importante alle spalle e con l’ambizione di continuare a essere leader negli alti studi musicali in Italia e di migliorare il network di relazioni con l’Europa e non solo. I soci hanno unanimemente approvato questo passaggio e sottolineato il forte legame con il pinerolese, con l’ambizione di crescere ancora”.

“Eccellenza musicale a livello internazionale, l'Accademia rappresenta per il Comune di Pinerolo un fiore all'occhiello e questo passaggio a Fondazione è testimonianza del suo rinnovato impegno a formare talenti e promuovere la musica oltre i nostri confini. Il Comune rinnova il proprio impegno confermando Mario Manduca come rappresentante dell'Ente e continua a fornire il proprio sostegno alle attività della Fondazione, concedendo i locali di Viale Giovanni Giolitti, erogando un contributo annuale per l’attività ordinaria e uno specifico per l’ICM.”

dichiara Franco Milanesi, Assessore alla Cultura della Città di Pinerolo.
Questo significativo passaggio rappresenta una nuova fase di crescita e impegno dell’Accademia di Musica nella promozione dell'eccellenza artistica e culturale dell’alta formazione musicale in un’ottica sempre più internazionale e, parallelamente, nella valorizzazione del territorio e del ricchissimo patrimonio culturale della musica classica, così come ha fatto fin dalla sua fondazione.

ACCADEMIA DI MUSICA
Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, l’Accademia di Musica opera dal 1994 tra Pinerolo e Torino, affiancando all'attività concertistica molteplici attività didattiche orientate alla professione di musicista che coinvolgono ogni anno più di 600 studenti con corsi e masterclass di alto perfezionamento - pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali, musica da camera, flauto, clarinetto, oboe - e Progetti Speciali come il summer camp e Professione Orchestra. Nel 2019 ha inoltre avviato - prima in Italia - i Corsi di Specializzazione riconosciuti dal Ministero (3 punti ai concorsi), per chi ha già conseguito la laurea di secondo livello in Conservatorio. L’Accademia opera da quasi trent’anni sul territorio e ha al suo attivo più di mille e trecento concerti: alla storica Stagione a Pinerolo, si affiancano la rassegna Musica d’Estate a Bardonecchia e concerti sul territorio. L’appuntamento biennale dell’International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana vede esibirsi alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale. Da sempre l'Accademia sostiene giovani di grande talento, li forma con docenti di fama internazionale, crea per loro occasioni di esibizione professionale.

Accademia di Musica di Pinerolo
Tel 0121 321 040 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 - www.accademiadimusica.it
UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE
Paola Bologna - 349 737 1724 - paola.bologna@accademiadimusica.it