“Le Strade dei Forti” - Sottosopra: teatro, musica, outdoor e visite

Comunicato Stampa

“Le Strade dei Forti” - Sottosopra: teatro, musica, outdoor e visite

Eventi di fine Giugno

Domenica 18 giugno, la rassegna di eventi promossa nell’ambito del progetto “Le Strade dei Forti”, è entrata nel vivo, portando i tanti visitatori presenti, alla scoperta della Pinerolo Francese, grazie alle chicche storiche di Maurizio Trombotto e del noto architetto Franco Carminati, ai figuranti dell’Associazione Storica Cultura Aps “La Maschera di Ferro” e alle note dei talentuosi musicisti di Professione Orchestra, il progetto dell’Accademia di Musica in partnership con l’OSN RAI, che hanno concluso il tour itinerante, nella chiesa di San Giuseppe, con un concerto organizzato dall’Accademia di Musica di Pinerolo, in collaborazione con i Venerdì del Corelli.

Un format che ha avuto un buon successo, accompagnato dal bel tempo ed ha permesso di scoprire, lungo le viuzze del centro storico, affascinanti angoli sconosciuti e luoghi inediti, oltre ai capolavori nascosti della Pinerolo francese, con visite alle chiese di Santa Maria Liberatrice (meglio conosciuta come chiesa di Sant’Agostino), Santa Chiara (una perla pinerolese, aperta, domenica, solo per l’occasione) e San Giuseppe, (la famosa Sala Concerti Italo Tajo).

Sulla scia dell’ottimo inizio, si prosegue a spron battuto, con i prossimi appuntamenti del calendario Sottosopra che si svolge lungo le Strade dei Forti, in parte sopra al suolo, anche ad alta quota, ed in parte sotto il suolo, come le visite a Scopriminiera.

Mercoledì 21 giugno ore 18.00 #USSEAUX

Vertical Pourrieres-Usseaux

Il Vertical di Usseaux arriva alla sua seconda edizione!

Pronti, partenza, via!

Itinerario: partenza da Pourrieres e arrivo sulla strada dell’Assietta con uno sviluppo di 5km e 1000 mt di dislivello. L’evento fa parte del circuito Dynafit Vertical Sunsets (per informazioni: pagina Fb Vertical Sunsets 2023): si tratta di una gara competitiva a cui possono partecipare solo i tesserati Fidal e Uisp. Alla fine della gara è previsto un momento di terzo tempo, ovvero di condivisione con la possibilità di mangiare e assaggiare la birra artigianale di un birrificio del pinerolese (momento è aperto a tutti, anche ai non atleti). Evento organizzato da: Asd Li ViolOusit.

Informazioni e iscrizioni

sul sito www.wedosport.net

 

Sabato  24 giugno ore 14.30 #PINEROLO

Pinerolo francese e i Valdesi

La presenza francese a Pinerolo ha lasciato tracce visibili camminando per le sue strade e piazze, e altre custodite negli archivi. La Biblioteca Alliaudi, in questa occasione, aprirà le sue porte per poter osservare alcuni interessanti documenti, capaci di tramandare eventi e aneddoti della ‘Pignerol’ dal XVII al XIX secolo. Seguendo un percorso che segue quello degli scomparsi bastioni della città fortificata si giungerà al Tempio Valdese per parlare della realtà della minoranza religiosa spesso perseguitata, talvolta favorita dalla presenza francese in città. Evento organizzato da: Consorzio Turistico Pinerolese e Valli.

 

Informazioni e prenotazioni 

Ecomuseo delle Miniere 
tel: 0121 806 987
e-mail: info@ecomuseominiere.it

 

Sabato 24 giugno ore 18.00-21.00 #PINEROLO

Tour Scopricollina, leggende, mirtilli e musica

Partenza da Costagrande, davanti alla chiesa di San Defendente (Pinerolo), passeggiata con guida turistica, cenni storici e visita alle aziende agricole della collina di Pinerolo produttrici di mirtilli. Incontro con i produttori e approfondimenti sulla coltivazione dei piccoli frutti blu. A fine tour è previsto l’apericena a base di prodotti del territorio con calice di vino e accompagnamento musicale. Evento organizzato da: Consorzio Vittone e Made in Pinerolo.

 

Informazioni e prenotazioni

Ecomuseo delle Miniere 
tel: 0121 806 987
e-mail: info@ecomuseominiere.it

 

Sabato 24 giugno ore 18.00-23.00 #BORGATA LAUX (USSEAUX)

La notte romantica nei borghi più belli d'Italia

Evento organizzato in contemporanea in tutti i Borghi più belli d’Italia. Serata dedicata alla musica nella suggestiva borgata Laux, famosa per il suo lago, le case in pietra di una volta e le sue stradine. Sarà una serata magica e di divertimento in uno dei borghi più belli d’Italia. Si troveranno degustazioni di prodotti tipici locali, gofree, truccabimbi e musica con un concerto della “Brumbas Band” - Funk Latin R&B Groove dalle 21.00 alle 23.00. Evento organizzato da: Comune di Usseaux (in collaborazione con il network “I borghi più belli d’Italia” e la Pro loco “5 Borgate di Usseaux Aps”).

Informazioni e prenotazioni

Ecomuseo delle Miniere 
tel: 0121 806 987
e-mail: info@ecomuseominiere.it

 

Domenica 25 giugno ore 9.00-13.00 (circa) #PINEROLO

Oh che bel castello! In bicicletta tra i castelli di pianura

Partenza da Piazza Vittorio Veneto (angolo via Duomo). Giro ad anello con tappe ai Castelli di Osasco e Macello. Accompagnamento con guide cicloturistiche abilitate, tappe con animazione ludico – sportiva, merenda e piccolo aperitivo presso un’azienda agricola produttrice di miele, vino, piccoli frutti, confetture con succhi di frutta del territorio. Per bambini dagli 8 anni in su. Evento organizzato da: Consorzio Vittone e Made in Pinerolo.

 

Informazioni e prenotazioni

Ecomuseo delle Miniere 
tel: 0121 806 987
e-mail: info@ecomuseominiere.it

 

P.S. Tutto il programma dei singoli eventi (in totale più di quaranta), nel dettaglio alla pagina dedicata sul sito di "VisitaPinerolo"

Photo credits: Barbara Albis-Milena Fossat-Erica Vagliengo-Comune di Usseaux-Vertical Sunset 2023

Il progetto " LE STRADE DEI FORTI" vede la Città di Pinerolo come capofila di un partenariato che comprende i Comuni di Fenestrelle, Usseaux, Prali, l'Accademia di Musica di Pinerolo, la Fondazione La Tuno, la Fondazione Centro Culturale Valdese, Turismo Torino e Provincia, l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie. Nello specifico il progetto: "Paesaggio fortificato, nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia - Fase 2 - Le Strade dei Forti“ è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori - Fase 2» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.