Immagine di Santa Lucia tratta dal biglietto di invito del progetto Santa Lucia delle vigne, con la scritta Ti regalo la chiave di un luogo prezioso

Comunicato Stampa del 10 giugno 2022

Grazie alla App "Chiese a porte aperte" sarà possibile visitare autonomamente la Cappella di Santa Lucia delle Vigne a Pinerolo, una meravigliosa sala con affreschi del Quattrocento che diventerà una stanza del silenzio, sempre a disposizione di chi vorrà visitarla. Il progetto inaugurerà martedì 21 giugno alle 20.30: una passeggiata con degustazione vini e musica.

In occasione del solstizio d'estate, martedì 21 giugno 2022 la Cappella di Santa Lucia delle Vigne a Pinerolo apre le porte... per non richiuderle più. La Diocesi di Pinerolo e il Comune di Pinerolo hanno aderito al progetto "Chiese a porte aperte", ideato dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali ecclesiastici e dalla Fondazione CRT. Grazie all'ausilio dell'omonima App che consente l'apertura automatizzata della porta, sarà possibile accedere in totale autonomia alla cappella di Santa Lucia ogni giorno, per scoprire gli affreschi del Quattrocento, illustrati in 4 lingue.
La Cappella diverrà anche una vera e propria "stanza del silenzio", un luogo di riflessione e contemplazione dove prendersi una pausa e riflettere. Come sottolinea Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo, “Ora hai tu la chiave di questa cappella. Da questo momento è tua. Puoi andare in qualsiasi momento a gustare un po’ di bellezza, a ritagliarti un attimo di silenzio. Abbiamo tutti bisogno di bellezza e di silenzio”.

Martedì 21 giugno sarà la serata inaugurale. In questa occasione verrà illustrato il progetto, con una passeggiata che partirà da Villa Prever (Viale della Rimembranza 65, Pinerolo), allietata dalla musica di docenti e allievi dell'Istituto Civico Musicale A.Corelli e successiva degustazione di vini presso la Cappella - famosa anche come "Cappella dei Vignaioli" - a cura di Made in Pinerolo.

L'apertura della "Cappella di Santa Lucia della Vigne" è realizzata dalla Diocesi di Pinerolo con il contributo del Comune di Pinerolo e della Fondazione CRT nel quadro del progetto "Chiese a porte aperte".

Ore 20.30, Villa Prever (Viale della Rimembranza 65, Pinerolo)
Saluti istituzionali
Concerto dell'Ensemble di flauti del Civico Istituto Musicale "A. Corelli" curato da Francesca Lanza e Irene Silano - durata ca. 15 min
Partenza della passeggiata verso la Cappella

Ore 21.00, Cappella di Santa Lucia
Introduzione alla visita da parte del Vescovo Derio Olivero
Concerto Arie per chitarra e soprano (Giovanni Freiria e Francesca Lanza)
Degustazione vini a cura di Made in Pinerolo (Vini Dellerba e Ciardossin)
Visita alla Cappella (15 persone alla volta)

Il progetto Chiese a porte aperte
"Chiese a porte aperte" è un progetto sperimentale per aprire e visitare autonomamente i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta con l’ausilio delle nuove tecnologie.

L’App "Chiese a porte aperte" gestisce molteplici operazioni dalla prenotazione della visita all'apertura automatizzata della porta. Una volta effettuato l’accesso tramite QR si viene guidati alla scoperta del bene al suo interno attraverso un’installazione multimediale costituita da una narrazione storico – artistico – devozionale accompagnata da un sistema di luci mobili e di micro proiettori.

Un progetto innovativo ideato dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali ecclesiastici e dalla Fondazione CRT.

ITINERARIO PINEROLESE E SALUZZESE:

• Frossasco: Cappella della Madonna del Boschetto
  • Lusernetta: Cappella di San Bernardino
  • Macra: Cappella di San Salvatore
  • Pinerolo: Cappella di Santa Lucia alle Vigne (Chiusa per manutenzione straordinaria)
  • Villafranca Piemonte: Cappella di Santa Maria di Missione

Informazioni sul progetto sul sito web

Scarica il comunicato stampa

Invito