Immagine di promozione del progetto di carpooling JOJOB, con il disegno di alcune macchine colorate su una strada e la scritta JOJOB THE EASIEST WAY TO CARPOOLING EVERY DAY

Comunicato Stampa del 22 marzo 2022

Il Comune di Pinerolo, nell’ambito del progetto Alcotra “Cuore Dinamico”, promuove all'interno di alcune aziende del territorio un servizio di car pooling, ovvero utilizzo condiviso dell’automobile per lavoratori e pendolari di Pinerolo e del Pinerolese. Si chiama JojobRT ed è una piattaforma liberamente fruibile e utilizzabile da tutti per trovare un passaggio o metterlo a disposizione.

In periodo di caro benzina la modalità di condivisione dell'auto per andare al lavoro può essere la soluzione giusta per limitare i costi e far del bene all'ambiente. In modo pionieristico, il Comune di Pinerolo, nell’ambito del progetto “Cuore Dinamico” programma transfrontaliero Alcotrà V-A 2014-2020, promuove da qualche mese un servizio di car pooling, ovvero di utilizzo condiviso dell’automobile per lavoratori e pendolari di Pinerolo e del Pinerolese. Si chiama Jojob Real Time Carpooling ed è un servizio studiato e progettato per rispondere alle esigenze dei pendolari che quotidianamente percorrono la tratta casa – lavoro, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile attraverso il carpooling.

Su JojobRT è possibile essere autista, passeggero o entrambi. L’esecuzione di un viaggio prenotato genera una transazione tra passeggero e autista e, anche in tempi di pandemia, permette di viaggiare in sicurezza avendo implementato il Green Pass all’interno della propria applicazione.

Il progetto nella fase iniziale ha coinvolto i lavoratori di tre aree industriali del pinerolese (la Zona industriale La Porporata-Pinerolo, della Val Chisone e della Val Pellice) mediante questa piattaforma. Pinerolo è tra i primi comuni a promuovere un servizio di questo tipo, consentendo ai lavoratori di organizzare viaggi dai loro domicili ai luoghi di lavoro, condividendo orari e luoghi di partenza e arrivo. Domanda e offerta s'incontrano, risparmiano benzina e fanno guadagnare l’ambiente. Per i dipendenti delle società/aziende che hanno aderito all'utilizzo del car pooling nel Pinerolese sono previste delle premialità (50 centesimi per ogni corsa, che andranno a comporre un borsellino spendibile in bonus e buoni acquisti). L'azienda Freudenberg ha attivato una community da gennaio 2022, ma la piattaforma è liberamente fruibile e utilizzabile da tutti per trovare un passaggio o metterlo a disposizione.

Questo servizio è una delle azioni messe in campo dal Comune di Pinerolo nel quadro del progetto Interreg Alcotra «Alte Valli Mobilità-Cuore Dinamico» che mira a ridurre l’uso individuale dell’auto e sviluppare alternative di mobilità, attraverso soluzioni nuove di connessione e d’informazione tra i territori e modalità di trasporto più rispettose dell’ambiente.

Scarica il comunicato stampa del progetto di carpooling.

Assessorato all'ambiente
giulia.proietti@comune.pinerolo.to.it