Immagine del secondo appuntamento di Attraversare il bosco con la scritta Stiamo bradi e disegno di un bosco

 

Comunicato Stampa del 7 luglio 2021

Domenica 18 luglio ore 16.00 - 23.15

"Stiamo Bradi! Imparare all'aperto" è il secondo appuntamento di ATTRAVERSARE IL BOSCO, progetto dell'Associazione Cinedehors con la direzione artistica di Andrea Fenoglio, realizzato con il contributo e il patrocinio della Città di Pinerolo. In programma passeggiata con Pic-Nic, laboratorio teatrale, talk sul tema della didattica all'aperto e proiezione cinematografica del "Libro della Giungla".

Si chiama "Stiamo Bradi! Imparare all'aperto" il secondo appuntamento del progetto “Attraversare il Bosco” creato dall'Associazione Cinedehors con la direzione artistica di Andrea Fenoglio e realizzato con il contributo della Città di Pinerolo. Domenica 18 luglio sarà la volta di una camminata nei boschi di Prarostino con laboratori per bambini, cinema, teatro, musica, tanta convivialità e voglia di stare insieme nella natura. Un bisogno di comunità testimoniato dal successo riscosso dal precedente evento svoltosi il 27 giugno scorso, che ha raccolto la partecipazione di circa 120 persone.

Il 18 luglio il pomeriggio, il pomeriggio prenderà il via alle 16.00 presso la scuoletta "Gli gnomi dei kiwi” di Miradolo con un Laboratorio in natura per bambini. Alle ore 18.00 si partirà in piccoli gruppi verso il bosco della borgata Colombini di Prarostino per una passeggiata di circa 4 km, terminata la quale è previsto un Picnic organizzato dall'associazione “Made in Pinerolo” e preparato dalla “Trattoria Primavera” di Pinerolo. Ma non è finita qui: alle 19.30 previsto un momento di confronto con esperienze e testimonianze di didattica all'aperto, seguito da un laboratorio teatrale a cura del Teatro del Moscerino che narrerà una leggenda dei boschi del pinerolese. Alle 21.30, proiezione cinematografica del classico Disneyano "Il libro della giungla" sugli schermi di Cinedehors. La serata terminerà alle ore 23.15 e tutti i partecipanti potranno fare ritorno alle loro case in autonomia.
La partecipazione prevede il pagamento della quota per il Pic Nic (10 euro Cestino adulti, 8 euro Cestino bambini). Prenotazione obbligatoria entro il 13.07.2021 al n. 333 310 0899 o info@madeinpinerolo.it. Sarà richiesto il pagamento anticipato e alla partenza della passeggiata verrà rilasciato il voucher per il PIC-NIC.

Come presentarsi all’appuntamento: i percorsi nel bosco sono semplici, tuttavia è necessario dotarsi di calzature e indumenti adatti al trekking, munendosi di tutti gli accorgimenti per il comfort individuale: giacca, plaid da stendere a terra, borraccia, pila per il ritorno dopo la fine del film (meglio frontale da fissare attorno alla testa). Il ritorno sarà in autonomia da parte dei partecipanti.

PROGRAMMA

Ore 16.00: Appuntamento alla scuoletta "Gli gnomi dei kiwi” di Miradolo (via Bassino 27, davanti al galoppatoio di Abbadia Alpina, attuale centro vaccinale - si può parcheggiare nel prato davanti alla scuola). Laboratorio in natura per bambini a cura delle insegnanti degli “Gnomi dei kiwi” (ibambini dovranno essere accompagnati dai genitori).
Ore 18.00: Partenza in piccoli gruppi verso il bosco della borgata Colombini di Prarostino ((4 km, 130 metri di dislivello. Inquadra il codice qr per visualizzare il percorso e se vuoi scarica l’applicazione mapi.cz link: https://en.mapy.cz/s/hadogapozu). Camminata alla scoperta del bosco di Prarostino.
Ore 19.00: Arrivo nel prato sopra i vigneti della borgata Colombini di Prarostino. Picnic Organizzato da “Made in Pinerolo” e preparato dalla “Trattoria Primavera” di Pinerolo.
Ore 19.30: Esperienze e testimonianze di didattica all’aperto. “Le scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto riscoprono il contatto quotidiano e il legame duraturo con natura e territorio” secondo la definizione della rete nazionale delle scuole all'aperto.
Ore 20.00: Laboratorio Teatrale. Il Teatro del Moscerino di Pinerolo racconterà una leggenda dei boschi del Pinerolese contaminando la narrazione con il gioco teatrale, coinvolgendo i bambini e i ragazzi in prima persona.
Ore 21.30: Proiezione del film di animazione "Il libro della giungla"
Ore 23.15: Ritorno a casa in autonomia (ricordatevi la luce per trovare il cammino verso casa!) Saranno rispettate le norme vigenti per il contrasto del covid 19.

IL PICNIC (anche vegetariano su richiesta)
CESTINO ADULTI 10 euro
Insalata di pasta; Frittata di cipolle e mele Golden; Quiche alle verdure; Focaccia farcita; Torta mele e cioccolato
CESTINO BAMBINI 8 euro
Insalata di pasta; Focaccia farcita; Torta di mele e cioccolato

Sarà possibile acquistare bibite per bambini e birre per gli adulti dal banchetto del Birrificio artigianale TUM di Cavour. Consigliato portare con sé la borraccia con acqua.

Locandina di "Stiamo bradi! Imparare all'aperto"