Immagine dell'evento Move On Pinerolo dell'11 giugno 2021

Comunicato Stampa del 25 maggio 2021

Con il progetto Move On si vuole creare un tavolo di lavoro tra le aziende del pinerolese e il Comune di Pinerolo con lo scopo di promuovere tra i dipendenti l'utilizzo della bici anche nel percorso casa-lavoro.

Venerdì 11 Giugno alle ore 8.00 al Nuovo Caffè Porporata verrà presentato il progetto "MOVE ON PINEROLO” che coinvolge, insieme al Comune di Pinerolo e alle capofila Corteco, Evolvo, Freudenberg Sealing Technologies e Tsubaki Nakashima, tutte le aziende della Zona Industriale La Porporata.

Obiettivo: offrire ai dipendenti delle aziende che vorranno aderire al progetto la partecipazione a iniziative messe in piedi dal tavolo creato tra il Comune e le aziende aderenti (attualmente 2, ma con la volontà di aumentarle):
1) la possibilità di testare alcune e-bike per mostrare che è semplice e soprattutto possibile usare la bici nel tragitto casa-lavoro - un’azione finanziata dal GAL Escartons e Valli Valdesi grazie al progetto Interreg ALCOTRA Piter Alte Valli “Cuore Dinamico” in partenariato con il Comune di Pinerolo che prevede tra le numerose azioni quella di promuovere la mobilità sostenibile anche nel tragitto casa lavoro;
2) ricevere un kit – premio a seguito del monitoraggio (attraverso una app) dei km percorsi in bici dal proprio domicilio fino alla sede aziendale commisurato al chilometraggio percorso. L’iniziativa vede la collaborazione dell'associazione Fiab Torino Bike Pride e la premiazione avverrà a settembre nel corso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Un obiettivo più ampio: creare un tavolo di lavoro che coinvolga il Comune e i Mobility Manager delle aziende per poter usare in modo coordinato i futuri fondi europei in arrivo sulla promozione della mobilità sostenibile. Il decreto rilancio ha infatti reso obbligatoria l’introduzione all’interno delle aziende sopra i 100 dipendenti del Mobility Manager, figura incaricata di creare un piano degli spostamenti casa lavoro.