sfondo rosso con scritta bianca"le parole del 2020"

Comunicato Stampa del 19 dicembre 2020

SALVAI: 25 PAROLE PER RACCONTARE IL 2020 DELLA CITTA' DI PINEROLO

Sabato 19 dicembre con la consueta conferenza stampa di Natale il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai ha ripercorso il 2020 della città, attraverso 25 parole simboliche.

Sabato 19 dicembre nella consueta conferenza stampa di Natale il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai ha raccontato il 2020 della città attraverso 25 parole simboliche
Solidarietà, uguaglianza, mobilità, creatività, comunità, ambiente, partecipazione, scuola e fiducia sono solo alcuni dei termini usati per definire non solo il 2020 ma per offrire una visione di come l’Amministrazione della Città di Pinerolo ha impostato il proprio lavoro in questi anni.
Come Salvai ha ribadito più volte, l'Amministrazione si è sempre posta in ascolto, in modo da comprendere ed evidenziare le potenzialità e i bisogni inespressi di Pinerolo, raccogliendo una visione comune più partecipata possibile da parte dei cittadini, delle associazioni del terzo settore e del tessuto sociale ed economico, cercando sempre di non imporre la propria visione dall'alto. Solidarietà è certamente uno dei valori evidenziati nel 2020 e da evidenziare per costruire il futuro: la città ha dimostrato di possedere una rete di associazioni che in poco tempo ha saputo dare, di concerto con l’Amministrazione, una risposta importante ad alcuni bisogni che la pandemia ha creato.
“In questi anni abbiamo cercato di ascoltare il più possibile settori diversi che compongono il tessuto sociale della città. Se devo usare una metafora calcistica, mi sento più un mediano che un fuoriclasse, una persona capace di mettere a sistema le potenzialità che la città ha già in sé. Questo è l'atteggiamento da cui partiamo per il nostro lavoro e che desideriamo continuare ad avere in futuro". Infine, un augurio ai cittadini per il 2021, che esprime tutta la visione di città che ha orientato l'operato dell'Amministrazione:

La città è il corpo delle persone che la abitano,
e le idee di chi ogni giorno si impegna a farla più sua.
La città è una strada che si scalda ad ogni passo,
un riparo da amare e da curare.
La città è una pagina bianca da scrivere con i desideri di chi la vive.

Con l’augurio che la nostra città, Pinerolo, possa essere per tutti un luogo capace di confortarci non solo a Natale ma ogni giorno dell’anno che verrà.

Che il vostro 2021 possa cominciare con un abbraccio,
quello della vostra città.

Luca Salvai, Sindaco della Città di Pinerolo

Slide della conferenza stampa con le 25 parole