Comunicato Stampa del 17 aprile 2020

INDICAZIONI OPERATIVE PER MERCATO DEL 18 APRILE E SUCCESSIVI. TORNA IL MERCATO DEL MERCOLEDI'

Permane la divisione in scaglioni per l'accesso al mercato, che torna anche il mercoledì e sarà sospeso il 25 aprile.

Mercato di sabato 18 aprile:
il mercato si svolgerà dalle 7.30 alle 13.30. L'accesso sarà contingentato come nelle scorse settimane con accesso da via Trieste e da via Brignone. Per quest'ultimo accesso saranno creati due varchi per raggiungere l'ingresso sia da C.so Torino che dall'angolo di via Cesare Battisti (lato Charlie Bar).

L'accesso al mercato avverrà per scaglioni:
⁃ Cittadini con cognomi dalla lettera A alla lettera M dalle ore 07.30 alle ore 10.30;
⁃ Cittadini con cognomi dalla lettera N alla lettera Z dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

L'ingresso nell'area mercatale sarà consentito solo con mascherina. In ogni punto di accesso verranno posizionati dispenser per disinfezione delle mani.

L'area mercatale sarà delimitata da transenne, con la creazione di un varco di afflusso e uno di deflusso presidiati da volontari della protezione civile al fine di contingentare le presenze nell'area stessa. Sarà consentito l'ingresso a un solo componente per famiglia per un limite totale di 222 clienti (pari al doppio delle postazioni di vendita), che verranno serviti uno alla volta al fine di garantire la distanza interpersonale di un metro. Tutti gli operatori (almeno due per postazione) dovranno indossare mascherine e guanti che avranno cura di cambiare spesso, gli stessi dovranno altresì individuare un soggetto per postazione che si dedichi in maniera esclusiva alla gestione dei pagamenti in contanti.

Mercato di mercoledì 22 aprile:
Dal 22 aprile verrà garantito anche l'usuale mercato infrasettimanale del mercoledì.
L'accesso al mercato avverrà per scaglioni, INVERTITI rispetto al sabato:

⁃ Cittadini con cognomi dalla lettera N alla lettera Z dalle ore 07.30 alle ore 10.30;
⁃ Cittadini con cognomi dalla lettera A alla lettera M dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

L'area mercatale sarà delimitata da transenne, con la creazione di un varco di afflusso e uno di deflusso presidiati da volontari della protezione civile al fine di contingentare le presenze nell'area stessa. Sarà consentito l'ingresso a un solo componente per famiglia per un limite totale di 170 clienti (pari al doppio delle postazioni di vendita), che verranno serviti uno alla volta al fine di garantire la distanza interpersonale di un metro. Tutti gli operatori (almeno due per postazione) dovranno indossare mascherine e guanti che avranno cura di cambiare spesso, gli stessi dovranno altresì individuare un soggetto per postazione che si dedichi in maniera esclusiva alla gestione dei pagamenti in contanti.

Sarà infine sospeso il mercato di sabato 25 aprile

Questa organizzazione è resa possibile dalla presenza della Protezione Civile che garantirà il servizio sia il sabato che il mercoledì.
In questo modo il Comune desidera assicurare un servizio importante alla città, cercando il più possibile di garantire nel contempo la sicurezza e la salute di tutti, evitando code e assembramenti e nel rispetto delle direttive regionali.