Skip to main content

 

A partire dal 12 ottobre torna a Pinerolo il Festival del Mutualismo, organizzato dalla Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) Pinerolo con il contributo della Città di Pinerolo. Uno spettacolo teatrale e conferenze sul tema del mutualismo.

 

Pinerolo - 12 Ottobre

Teatro Sociale - ore 21.00

Ingresso gratuito

Una lunga storia. Mutualismo ieri oggi e domani.

Reading teatrale di e con Chiara Bosco, con la partecipazione di Oliviero Corbetta e interventi musicali del quintetto Architorti.

Una storia che comincia nell’Ottocento in una piccola città piemontese, un viaggio in cui lo spettatore viene accompagnato in un gioco di specchi e interferenze tra passato, presente e futuro. Una lunga storia è un gesto poetico che racconta il mutualismo, dalle origini alle sue possibili e molteplici trasformazioni nel futuro.

 

Torino - 13 Ottobre

Presso Polo del ‘900 - ore 9.00

Mutualismo ieri oggi e domani.

Confronto su esperienze, difficoltà e proposte per il mutualismo di domani.

Interventi di Giovanni Ferrero, Diego Robotti e SOMS del Piemonte. Organizzazione tecnica a cura di Lab.in.s.

Il seminario affronterà tre ambiti: mutualismo e il lavoro di cura, mutualismo e la conoscenza, mutualismo e il lavoro collettivo. La discussione avverrà in piccoli gruppi con una discussione finale collettiva. Per partecipare siete pregati di registrarvi allo specifico link.

Gli obiettivi del seminario

  • Creare un momento di confronto e condivisione per ricordare il passato, riflettere sul presente e costruire insieme nuovi scenari di futuro;
  • Approfondire le nuove fragilità a cui il mutualismo può rispondere, con nuovi sguardi e nel rispetto alla tradizione;
  • Valorizzare le esperienze positive di solidarietà e mutualismo come strumenti per governare la complessità, evidenziando i loro punti di forza e le principali criticità incontrate negli anni;
  • Individuare contenuti, contesti e modalità per migliorare i rapporti e le sinergie tra enti e risorse presenti nei territori, generando sviluppo locale e ricchezza collettiva.

 

Torino - 14 Ottobre

Presso SOMS De Amicis - ore 21.00

I giovani e il mutualismo.

Molte iniziative realizzate dalle nuove generazioni, oggi, adottano pratiche di tipo mutualistico.

Nascono e si sviluppano una miriade di iniziative che si potrebbero definire di “mutuo-soccorso” in quanto esperienze che, in campi diversissimi tra loro, possiedono tutte la stessa matrice “comunitaria”: ci si associa, mettndo in comune, condividendo spazi, forme di organizzazione, risorse, capacità, competenze, allo scopo di soddisfare bisogni anch’essi comuni. Si possono citare esperienze come quelle dei G.A.S., del co-housing, del co-working, delle mutue autogestite, delle fabbriche recuperate.

Introduzione di Giorgio Viarengo, con interventi delle SOMS del Piemonte, di Comunet e di SMART.

 

Locandina del Festival Mutualismo

Sito internet del Festival

Pagina Facebook del Festival