Fotografia di Simone Ivaldi musicista

Fantasia in fa diesis minore op. 28

Robert Schumann

Sonata in fa diesis minore n. 1 op. 11

Dei molti compositori romantici affascinati dall’arte e dalla storia della Scozia, Mendelssohn fu l’unico a visitarla, trovando nel corso del suo viaggio l’ispirazione per numerose composizioni, tra le quali la Fantasia op. 28. In origine intitolata “Sonata scozzese”, nei tre movimenti in cui si articola cattura gli elementi caratteristici della musica popolare scozzese attraverso misteriosi arpeggi che attraversano l’intera tastiera, accordi eseguiti in registri molto distanti tra loro e la ricerca di effetti orchestrali, il tutto arricchito da un utilizzo innovativo e, per l’epoca, audace del pedale. Mendelssohn esplora in quest’opera i confini sottili tra Sonata e Fantasia, come anche fa Schumann nella sua Sonata op. 11. Il primo tempo di questa composizione in origine era stato pubblicato singolarmente con il titolo Fandango: Rapsodia per Pianoforte; l’intera sonata è caratterizzata proprio dalla rapsodicità, che si traduce in una molteplicità di momenti tra loro divergenti, con una continua alternanza di umori e stati psicologici opposti tipica della musica pianistica di Schumann. La libertà della scrittura in certi momenti fa pensare più ad una Fantasia che ad una Sonata: l’incessante cavalcata del primo movimento lascia posto all’intenso lirismo del secondo, basato su un lied composto anni prima, mentre nel terzo movimento emergono con forza i due lati opposti della personalità di Schumann, che si alternano alla vivacità ritmica del tempo principale conducendo al movimento conclusivo, di grande respiro e di carattere maestoso e celebrativo.

Simone Ivaldi pianoforte

Nato nel 1994 a Sassari, dopo aver conseguito la laurea di primo livello di pianoforte presso il Conservatorio della stessa città con Stefano Mancuso e la laurea di secondo livello ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Torino con Laura Richaud, Simone Ivaldi si è perfezionato presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Pietro De Maria ed Enrico Stellini. Ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne pianistiche, conseguendo diversi riconoscimenti e risultando vincitore del concorso “Giangrandi-Eggman” di Cagliari nel 2015, del concorso “F. Mendelssohn” di Alassio nel 2016 e del concorso “L. Nono” di Settimo Torinese nel 2019; è stato inoltre finalista in importanti concorsi internazionali. Ha seguito masterclass tenute da pianisti di fama internazionale come Benedetto Lupo, Enrico Pace, Maurizio Baglini, Olaf Laneri, Fabio Bidini, Roberto Plano, Michel Béroff, Joaquìn Achùcarro e Pavel Gililov. Ha tenuto recital in numerose città italiane presso sale prestigiose e per importanti associazioni, come il Teatro Vittoria a Torino per l’Unione Musicale, lo showroom Fazioli e l’Università Bocconi a Milano, la Sala Casella a Roma per l’Accademia Filarmonica Romana e a Padova per il Festival Cristofori, sia come solista che come camerista. Ha inoltre suonato in Argentina: a Neuquén, presso l’Esquela superiòr de Musica, e a Concepciòn del Uruguay, a Lancaster (USA), nell’ambito del “Lancaster International Piano Festival”, e a Vienna presso la Gesellschaft für Musiktheather. Si è esibito con le orchestre dei Conservatori di Sassari e Torino, eseguendo rispettivamente il secondo concerto di Chopin e il primo concerto di Tchaikovski. Le registrazioni di alcuni suoi concerti sono state trasmesse in TV su Rai5 e in radio su Radio Rai 3. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini e il corso post-laurea di Specializzazione in Beni Musicali Strumentali presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Simone Ivaldi è un borsista della De Sono Associazione per la Musica di Torino, ed è docente presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.

A causa della capienza ridotta della sala in seguito alle misure per il contenimento della pandemia da Covid-19, al fine di poter garantire la sicurezza e la salute di tutti, l’accesso ai concerti è possibile solo con mascherina chirurgica o Ffp2 e su prenotazione. Prima dell’accesso alla sala concerti sarà effettuata, dal personale addetto, la misurazione della temperatura.

L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo.

Comunicato stampa dell'Accademia di Musica di Pinerolo

Per prenotazioni