Eventi e manifestazioni

"Fragmente - Stille, An Diotima". 1924-2024, Omaggio a Luigi Nono

Venerdì 26 Aprile 2024 21:00

Quartetto Maurice

La stagione concertistica ‘I Venerdì del Corelli’ cambia denominazione pur mantenendo il sottotitolo ‘Ex Venerdì del Corelli’. Da quest’anno “L’Offerta Musicale” sarà il nuovo titolo ufficiale della stagione concertistica del Civico Istituto Musicale ‘A. Corelli’ di Pinerolo.
L’impossibilità di mantenere gli appuntamenti musicali in un giorno fisso della settimana ha dato il la al processo di rinnovamento. All’unanimità i docenti del Corelli hanno scelto il nuovo nome che trae origine dall’omonima composizione di J.S. Bach e che ben sottolinea l’offerta di concerti sul territorio assolutamente gratuita.
La stagione, da ormai 21 anni, rappresenta un punto fermo delle proposte concertistiche pinerolesi (fu ideata nel 2003 dal M° Gianni Sartorio).
La seconda parte della stagione inizierà nella seconda settimana di giugno e si concluderà nella prima settimana di luglio con il concerto di musica tradizionale occitana e folk, un appuntamento che, ormai da 4 anni suggella la conclusione del ciclo di concerti.

Omaggio a Luigi Nono nel centenario dalla nascita

La casa natale di Luigi Nono, a Venezia, si affaccia sul canale della Giudecca, di fronte al Molino Stucky. Un'iscrizione sul muro di quella casa ricorda il compositore come «maestro di suoni e silenzi». E suoni e silenzi troviamo, fin dal titolo, in "Fragmente - Stille, An Diotima", un quartetto d'archi scritto nel 1980: l'opera della svolta, come hanno detto in molti.
Il quartetto dura circa mezz'ora, si caratterizza per la dinamica molto spesso in piano e pianissimo ma squarciata da un forte improvviso, per l'uso di pizzicati che danno espressività al suono, per passaggi ruvidi e cupi, ottenuti dalle corde basse degli strumenti, che si alternano ad altri più luminosi e rarefatti. Delle pause si è già detto: sono così cariche di pathos che di fatto assumono la stessa importanza del suono.

Quartetto Maurice
Georgia Privitera, violino
Laura Bertolino, violino
Francesco Vernero, viola
Aline Privitera, violoncello

Una costante e instancabile ricerca sul suono è l’aspetto che contraddistingue meglio il percorso del Quartetto Maurice fin dalla sua fondazione nel 2002. Dopo aver approfondito l’ambito classico, che garantisce un meticoloso approccio alla partitura e un'estrema cura del dettaglio alle esecuzioni, il Quartetto manifesta l’esigenza di porre in primo piano nel proprio repertorio la musica dei secoli XX e XXI, esplorando ogni tipo di linguaggio contemporaneo.

Nel corso degli anni, il Quartetto Maurice ha approfondito lo studio del repertorio della musica contemporanea con i più grandi interpreti e con i maggiori compositori dello scenario musicale internazionale come Márta e György Kurtág, Helmut Lachenmann, Philippe Manoury, Marco Stroppa, Chaya Czernowin, Beat Furrer, Mauro Lanza, Simon Steen-Andersen, Clara Iannotta, Arditti Quartet, Quatuor Diotima, Klangforum Wien, Geneviève Strosser, etc.

Si occupa inoltre della promozione di nuova musica attraverso commissioni a compositori italiani e stranieri, mantenendo una curiosità e una apertura a 360° sul frastagliato panorama compositivo odierno.

A cura dell’Associazione ‘Metamorfosi Notturne’ ci sarà la presentazione del concerto con guida all’ascolto il giorno venerdì 26 aprile presso la sala Tajo.
A seguire, alle 18,30, sempre alla sala Tajo, breve presentazione della stagione a cura del M° Giovanni Freiria (coordinatore artistico didattico del Civico Istituto Musicale ‘A. Corelli’ di Pinerolo).

Locandina

Luogo : Sala Italo Tajo, Via San Giuseppe - Pinerolo
Contatto : Civico Istituto Musicale "A. Corelli" di Pinerolo
Viale della Rimembranza, 77
10064 Pinerolo (TO)
0121 090 258
334 343 3280
segreteria@istitutocorellipinerolo.it
Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2