Eventi e manifestazioni

Vivere bene con la demenza, si può? Una testimonianza in diretta

Lunedì 22 Aprile 2024 18:00

Incontro Vivere bene con la demenza si può?

"Vivere bene con la demenza, si può? Una testimonianza in diretta" è l’incontro pubblico promosso dalla Città di Pinerolo che si terrà lunedì 22 aprile alle ore 18.00 presso La Casa dell'Anziano in Piazza Guglielmo Marconi 8 a Pinerolo (TO). L'evento fa parte del progetto "Pinerolo verso una comunità amica delle persone con demenza", e sarà un'opportunità unica per coinvolgere direttamente le persone che vivono con disturbi neurocognitivi. Offrirà una prospettiva preziosa su strategie e modalità per affrontare la vita quotidiana. In Italia, purtroppo, le testimonianze dirette di coloro che vivono con la demenza sono rare; spesso si parla di loro anziché con loro. L'obiettivo principale di questo incontro è quello di porre al centro la loro voce, valorizzare le loro esperienze e ascoltare le proposte di chi sta vivendo in prima persona questa problematica. Una buona pratica possibile grazie al coinvolgimento dell’associazione Novilunio di Padova da anni impegnata nell'advocacy e nella promozione dei diritti delle persone con demenza. In collaborazione con un gruppo di persone con demenza chiamato "La Fenice" di Bassano del Grappa (VI) Novilunio ha recentemente redatto "La vita con un disturbo neurocognitivo: consigli per vivere bene" un documento prezioso e che non è stato scritto da professionisti, ma da persone che vivono quotidianamente con la demenza.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità (Paola Maina, Direttrice Distretto ASL TO3, Agnese Boni, Presidente CISS Pinerolo e Lara Pezzano, Assessora alle politiche sociali e sanitarie del Comune Pinerolo) il panel coinvolgerà persone con demenza che racconteranno la loro esperienza insieme a Eloisa Stella, Presidente e Co-fondatrice di Novilunio APS di Padova e Cristian Leorin, Vicepresidente e Co-fondatore di Novilunio APS di Padova.
In seguito, la tavola rotonda "Come rendere la comunità sempre più accogliente e a misura di persone con demenza e di 'tutti'?" coinvolgerà la giornalista Sofia D'Agostino, Vice Direttrice de L'Eco del Chisone, Gianpiero Casagrande, Direttore Biblioteca Civica Alliaudi di Pinerolo e Laura Bertolino, Fondazione Poet del Ponte in una riflessione su come cultura, informazione e socialità possano essere utili per migliorare la qualità della vita delle persone con demenza.
Modera il panel Marcello Galetti, Responsabile Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese
L'evento - un'opportunità unica per ascoltare e imparare dalle esperienze dirette delle persone con demenza e promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione - è promosso dalla Città di Pinerolo e organizzato in collaborazione con il Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese, la Fondazione Casa dell'Anziano, l'Associazione Novilunio e le associazioni del tavolo sulle demenze.

Informazioni:
Ufficio Casa/Politiche Sociali