Eventi e manifestazioni

Sabato 18 Marzo 2023 20:45

Aria di E20 locandina rit

In scena Il Nabucco di Verdi con l'associazione ARIA DI E20

L’associazione AriadiE20 propone una ricca stagione d’opera al Teatro Incontro di Pinerolo, organizzata con il patrocinio del Comune di Pinerolo.

Partiti nel 2019 in sordina, gli eventi dell’associazione, grazie anche al suo direttore artistico Rosy Zavaglia, hanno raggiunto un largo indice di gradimento tra il pubblico. Ecco perché, come da promessa al termine della stagione estiva, AriadiE20 propone un nuovo cartellone d’opera. Nulla da invidiare ai grandi enti, sia per la preparazione artistica sia per i titoli.

La stagione, avviatasi il 25 novembre 2022 con La Cenerentola di Rossini e proseguita l'11 febbraio 2023 con La Bohème di Puccini, vede ora in scena il 18 marzo 2023 uno dei più grandi lavori del maestro Giuseppe Verdi, il Nabucco, scritto su libretto di Temistocle Solera, il cui debutto al Teatro alla Scala di Milano il 9 marzo del 1842 fu seguito da un successo immediato.

Definita l'opera della “rinascita” verdiana, arriva dopo un periodo funesto della vita del compositore. Dopo la morte dei due figli e della moglie, dopo il flop dell’opera ‘’Un giorno di regno’’, Verdi decide di non scrivere mai più una nota. Che perdita per il mondo intero! Per fortuna l'impresario Merelli gli consegna il libretto del Solera, Nabucodonosor : “Ti piacerà Peppino, vedrai!” Verdi va a casa e privo di ogni estro creativo, lancia il libretto sul pianoforte. Ecco che il fato cuce il destino di Verdi: il libretto cade e si apre sulla pagina del famoso coro del Va' pensiero. E' una rivelazione: perché queste parole suscitano in Verdi un così grande desiderio di tornare a far musica? Sarà la storia a parlarcene: Nabucco diventerà il manifesto degli Italiani che vogliono liberarsi del dominio austriaco. Nabucco parla di prigionia, di un re saggio che impazzisce per poi rinsavire, di una finta figlia pronta a tutto per il trono e di una figlia vera pronta a sacrificarsi pur di non tradire. Fu quest'opera a decretare l'immortalità di un compositore che negli anni toccò vette mai sfiorate. Fu quest'opera, le sue arie, i suoi cori a fare di Verdi un vero e proprio compositore “popular song”, in breve pop!

La stagione si conclude sabato 6 maggio 2023 con l'operetta Al Cavallino Bianco.

Scarica il programma completo della stagione

Luogo : TEATRO INCONTRO - Via Caprilli, 31 - Pinerolo
Costo singolo biglietto: 28 euro Costo abbonamento alle tre opere: 80 euro