Eventi e manifestazioni

Di Festa Teatrando: Il Sogno di Stella

Domenica 20 Novembre 2022

 il sogno di stella evag

 

All'interno delle attività teatrali 2022, promosse per il giovanissimo pubblico da Nonsoloteatro a Pinerolo, tornano dal 23 ottobre al 20 novembre gli appuntamenti autunnali con “Di Festa Teatrando, un teatro in movimento tanti luoghi per un evento” e “Il Nido del Teatro”.

L’attività, che vede il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Città di Pinerolo, si articolerà in più punti della città e al Castello di Miradolo, offrendo al pubblico delle famiglie, nei weekend autunnali, attività di animazione, laboratorio e spettacolo.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022

Teatro Incontro - ore 16,30

Il sogno di Stella

Nonsoloteatro

di: Guido Castiglia e Alessandro Rossi
con: Marianna Batelli e Alessandro Rossi

"Mi racconti una storia?" - chiede Stella ogni sera prima di dormire e ogni sera o il papà o la mamma le raccontano una storia. Come sempre però, dopo il bacio della buonanotte viene subito il buio e il silenzio della cameretta, e Stella cerca in ogni modo di vincere la paura che s’infila silenziosa sotto le coperte, quella paura che separa la fine della storia dall’inizio del sogno. Ma una sera come tante qualcosa cambia: dopo il rassicurante “e vissero per sempre felici e contenti” Stella si trova avvolta dal buio ma questa volta, quel buio, decide di guardarlo in faccia e...
“Il sogno di Stella” è uno spettacolo leggero e divertente che, con i meccanismi della fiaba e con un pizzico d’immaginario infantile, racconta un passaggio, piccolo per i grandi ma grande per i piccoli: il superamento della paura notturna.
Sarà proprio l’incantesimo delle parole che, come una formula magica, accompagnerà Stella verso la grande vittoria contro la paura.

Età consigliata: dai 5 anni

 

Appuntamenti prima e dopo lo spettacolo:

Castello di Miradolo
dalle ore 10,30 alle ore 12,00  "Istruzioni per sognare il mondo" – laboratorio didattico a cura della Fondazione Cosso

Cosa succede quando scende la notte? Quando il buio nasconde il mondo intorno a noi e non siamo più capaci di riconoscere ciò che ci circonda?

Esplorando la mostra a loro dedicata, negli spazi interni del Castello di Miradolo, conosceremo Christo e Jeanne – Claude, due artisti che hanno fatto scendere il buio su oggetti, luoghi, edifici, nascondendoli e impacchettandoli, solo per conoscerli sotto una nuova luce, con l’obbiettivo di rivederli, questa volta con gli occhi dell’immaginazione.

La fantasia è però una forma di pensiero che deve essere esercitata! Credi in noi, si può diventare capaci di sognare, anche di giorno.

Palestra Sportica
dalle ore 10,30 alle ore 12,00 "Giochiamo con il teatro" – laboratorio teatrale a cura di Guido Castiglia e Paola Martina

Un laboratorio per rivivere il tema proposto dagli spettacoli delle compagnie ospiti della rassegna attraverso il gioco del teatro e delle sue molteplici tecniche.

I divertenti "incontri ravvicinati" con il linguaggio teatrale saranno un viaggio ludico nel mondo dell'invenzione e della fantasia resa concreta attraverso il corpo e la voce.

Cortile Teatro Incontro
dalle ore 15,30 alle ore 16,15 "Il cortile dei giochi on live!" per riscoprire i giochi tradizionali da cortile a cura di Sportica

Nel pomeriggio prima degli spettacoli ospiti, nel cortile del Teatro Incontro, gli animatori di Sportica accompagneranno il giovane pubblico tra i giochi ON LIVE:

un modo per tornare al corpo e al divertimento condiviso, tra risate e scoperte di giochi ormai quasi dimenticati. Un tuffo nei giochi del passato e un buon auspicio per il gioco del futuro.

 

Scarica qui il programma completo della rassegna

Scarica qui la brochure della rassegna

 

INFORMAZIONI UTILI

BIGLIETTI

€ 5,00 – il biglietto comprende: lo spettacolo, il laboratorio di “Giochiamo con il teatro” e l’attività “Il cortile dei giochi on live!”.
Non è compreso il laboratorio didattico al Castello di Miradolo (€.5,00 a partecipante, incluso laboratorio e accesso al Parco storico con audioracconto. Gratuito 0-6 anni e possessori di Abbonamento Musei).

PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI

Per chi intende partecipare sia al laboratorio teatrale “Giochiamo con il teatro” che allo spettacolo, la prenotazione è obbligatoria. Prenotazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,30 - tel. 011.19740275 – 337.446004

Per chi intende partecipare solo allo spettacolo e all’attività “Il cortile dei giochi on live!”, la prenotazione è facoltativa. Informazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,30 - tel. 011.19740275 – 337.446004

Per chi intende partecipare ai laboratori didattici al Castello di Miradolo la prenotazione è obbligatoria. Prenotazioni: 0121 502761 – prenotazioni@fondazionecosso.it

LUOGHI DI ATTIVITA’ E SPETTACOLO

Castello di Miradolo, via Cardonata, 2 – San Secondo di Pinerolo (TO)

Palestra Sportica, via Cattaneo, 41 – Pinerolo (TO)

Teatro Incontro, via Caprilli, 31 – Pinerolo (TO)

 

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5