Eventi e manifestazioni

Di Festa Teatrando: Hansel e Gretel

Domenica 06 Novembre 2022

 Hansel e Gretel Baule Volante

 

All'interno delle attività teatrali 2022, promosse per il giovanissimo pubblico da Nonsoloteatro a Pinerolo, tornano dal 23 ottobre al 20 novembre gli appuntamenti autunnali con “Di Festa Teatrando, un teatro in movimento tanti luoghi per un evento” e “Il Nido del Teatro”.

L’attività, che vede il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Città di Pinerolo, si articolerà in più punti della città e al Castello di Miradolo, offrendo al pubblico delle famiglie, nei weekend autunnali, attività di animazione, laboratorio e spettacolo.

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022

Teatro Incontro - ore 16,30

Hansel e Gretel

Il Baule Volante

di: Roberto Anglisani e Liliana Letterese
con: Liliana Letterese e Andrea Lugli

Due bambini, un padre e una matrigna, una casa nel bosco e una strega, ecco i personaggi di questa fiaba: una bambina e suo fratello soli, di fronte alla durezza del mondo e al buio del bosco.
Hansel e Gretel è una fiaba classica ma sempre urgente da raccontare, da vivere ed affrontare, è uno scrigno dal quale trarre insegnamenti importanti per vincere le paure ma anche per divertirsi di fronte ad una strega che, disarmata dall’amore tra un fratello e una sorella, non può che sgretolarsi e andare in fumo, come le paure dei bambini.
Una fiaba classica dunque messa in scena con la tecnica della narrazione a due voci, dove le parole e i corpi diventano personaggi, case, boschi e magia per continuare a raccontare una delle fiabe del grande patrimonio della tradizione popolare europea, così importante per il divertimento e l’arricchimento di tutti coloro che le ascoltano, ma soprattutto di grande importanza per l’arricchimento dell’immaginario dei bambini, perché le fiabe aiutano a crescere.

Età consigliata: dai 5 anni

 

Appuntamenti prima e dopo lo spettacolo:

Castello di Miradolo
dalle ore 10,30 alle ore 12,00  "Un bosco di emozioni" – laboratorio didattico a cura della Fondazione Cosso

Partiremo per un viaggio nel Parco del Castello di Miradolo, durante il quale i grandi alberi ci insegneranno ad esprimere le emozioni e a condividerle con la nostra famiglia. Anche loro le provano, lo sapevi?

Grazie ad una Caccia al tesoro alla scoperta delle capacità emotive delle specie botaniche, impareremo, come Hansel e Gretel, a ritrovare la strada verso casa.

 

Palestra Sportica
dalle ore 10,30 alle ore 12,00 "Giochiamo con il teatro" – laboratorio teatrale a cura di Guido Castiglia e Paola Martina

Un laboratorio per rivivere il tema proposto dagli spettacoli delle compagnie ospiti della rassegna attraverso il gioco del teatro e delle sue molteplici tecniche.

I divertenti "incontri ravvicinati" con il linguaggio teatrale saranno un viaggio ludico nel mondo dell'invenzione e della fantasia resa concreta attraverso il corpo e la voce.

Cortile Teatro Incontro
dalle ore 15,30 alle ore 16,15 "Il cortile dei giochi on live!" per riscoprire i giochi tradizionali da cortile a cura di Sportica

Nel pomeriggio prima degli spettacoli ospiti, nel cortile del Teatro Incontro, gli animatori di Sportica accompagneranno il giovane pubblico tra i giochi ON LIVE:

un modo per tornare al corpo e al divertimento condiviso, tra risate e scoperte di giochi ormai quasi dimenticati. Un tuffo nei giochi del passato e un buon auspicio per il gioco del futuro.

 

Scarica qui il programma completo della rassegna

Scarica qui la brochure della rassegna

 

INFORMAZIONI UTILI

BIGLIETTI

€ 5,00 – il biglietto comprende: lo spettacolo, il laboratorio di “Giochiamo con il teatro” e l’attività “Il cortile dei giochi on live!”.
Non è compreso il laboratorio didattico al Castello di Miradolo (€.5,00 a partecipante, incluso laboratorio e accesso al Parco storico con audioracconto. Gratuito 0-6 anni e possessori di Abbonamento Musei).

PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI

Per chi intende partecipare sia al laboratorio teatrale “Giochiamo con il teatro” che allo spettacolo, la prenotazione è obbligatoria. Prenotazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,30 - tel. 011.19740275 – 337.446004

Per chi intende partecipare solo allo spettacolo e all’attività “Il cortile dei giochi on live!”, la prenotazione è facoltativa. Informazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,30 - tel. 011.19740275 – 337.446004

Per chi intende partecipare ai laboratori didattici al Castello di Miradolo la prenotazione è obbligatoria. Prenotazioni: 0121 502761 – prenotazioni@fondazionecosso.it

LUOGHI DI ATTIVITA’ E SPETTACOLO

Castello di Miradolo, via Cardonata, 2 – San Secondo di Pinerolo (TO)

Palestra Sportica, via Cattaneo, 41 – Pinerolo (TO)

Teatro Incontro, via Caprilli, 31 – Pinerolo (TO)

 

Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2