Eventi e manifestazioni

DI FESTA TEATRANDO - CAPPUCCETTO ROSSO

Domenica 07 Novembre 2021

 di festa teatrando ev 470x246

 

"DI FESTA TEATRANDO"

UN TEATRO IN MOVIMENTO, TANTI LUOGHI PER UN EVENTO

Di Festa Teatrando, la rassegna teatrale che da oltre 25 anni riscalda le domeniche pinerolesi, nel 2021 torna con una veste nuova, frutto di un lungo lavoro maturato in seno al progetto TIC TAC Teatro Innovazione Cultura e Tanto Altro da Condividere.

La rassegna, attraverso una formula che unisce spettacoli teatrali ad attività eterogenee, riapre le porte all'incontro per condividere, con il gioco della cultura, il divertimento, la scoperta, il teatro, il sorriso e la voglia di stare insieme.

Tre appuntamenti domenicali attendono i bambini e le famiglie con un programma ricco e coinvolgente:

DOMENICA 7 NOVEMBRE 2021

ore 16,30

CAPPUCCETTO ROSSO

La Barcacca / Teatro Testoni

Una storia piena di luoghi misteriosi, dove la paura e il coraggio corrono insieme. Due attori in scena si raccontano la popolare fiaba, giocando ad interpretarne i personaggi e litigandosi il ruolo più ambito: quello del lupo.
Con “C’era una volta una piccola, dolce bimba di campagna…” inizia un gioco di narrazione nel quale i protagonisti diventano lupo o lupa, bambino o bambina, entrando ed uscendo dal racconto più volte, proprio come fanno i bambini quando insieme giocano al “facciamo che io ero…”.
Una sequenza di scene che, tra corse, rincorse e tante risate, ricostruisce il percorso di Cappuccetto Rosso nel bosco.
Alla storia fa da cornice una scenografia semplice, con grandi pannelli di legno che si piegano, si trasformano diventando lo sfondo della narrazione come fossero pagine di un libro illustrato, e che insieme a pochi elementi essenziali (un cuscino rosso, un cestino e degli arbusti di legno), suggeriscono le immagini di luoghi e personaggi.

Età consigliata: dai 3 anni

 

Appuntamenti prima e dopo lo spettacolo:

• Castello di Miradolo
dalle ore 10,30 alle ore 12,00  "Cappuccetto verde, giallo, bianco" – laboratorio didattico per famiglie a cura della Fondazione Cosso

Tutti conoscono Cappuccetto Rosso, ma forse non tutti sanno la storia di Cappuccetto Verde, Cappuccetto Giallo e Cappuccetto Bianco, mandati dalla mamma a portare alla nonna un cestino pieno di cose verdi, gialle, bianche. Il lupo nero li aspetta nel folto del bosco, nel traffico, nella neve… riuscirà a prenderli?
Ispirandoci alle storiche fiabe di Bruno Munari, i Cappuccetti diventeranno lo spunto per giocare ad una grande “Strega tocca colore” nel Parco del Castello di Miradolo.

• Palestra Sportica
dalle ore 10,30 alle ore 12,00 "Circo famiglia" – laboratorio di circo a cura di Circus Sportica

Un laboratorio in cui è possibile sperimentare in coppia l’utilizzo di tecniche e attrezzi circensi come giocolerie con palline, clavette e cerchi, piccole acrobazie a due, facili piramidi umane ed equilibrismi di vario genere.

• Cortile Teatro Incontro
dalle ore 15,30 alle ore 16,15 "Clown in corsia" – giochi di sensibilizzazione a cura di Vip Pinerolo

Nel pomeriggio prima degli spettacoli ospiti, nel cortile del Teatro Incontro, i Clown di Corsia di Vip Pinerolo accoglieranno il pubblico con dei giochi educativi per sensibilizzarlo alla terapia del sorriso. Ogni piccolo e grande spettatore potrà scegliere il nome del proprio clown e attraverso l’improvvisazione teatrale e l’arte del clown potrà costruire il suo personaggio.

• La Gofreria dalle ore 17,45 vi aspetta con "La golosità". Ogni bambino insieme al biglietto dello spettacolo riceverà un buono per l’acquisto di un gofri dolce o salato.

A fine giornata si è pensato di regalare una golosità ai più piccoli. La Gofreria aspetta i piccoli partecipanti a partire dalle 17,45 con la sua produzione artigianale di gofri dolci e salati. Una coccola per tutti i bambini che hanno ricevuto il buono alla cassa del teatro, per chiudere un’intensa giornata passata INSIEME.

 

Il programma completo dell'iniziativa: http://www.nonsoloteatro.com/rassegna/di-festa-teatrando/

 

INFORMAZIONI UTILI

BIGLIETTI

€ 5,00 – il biglietto comprende: lo spettacolo, il laboratorio di “Circo famiglia”, l’attività di “Clown in corsia” e la “Golosità”.
Non è compreso il laboratorio didattico al Castello di Miradolo (€.5,00 a partecipante, incluso laboratorio e accesso al Parco storico con audio racconto. Gratuito 0-6 anni e possessori di Abbonamento Muse).

PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI

Per gli spettacoli teatrali e l’attività di “Circo Famiglia”, prenotazione obbligatoria il venerdì e il sabato precedenti lo spettacolo scelto, dalle ore 10,00 alle ore 18,00 – tel. 011.19740275 – 337.446004

Per i laboratori didattici al Castello di Miradolo, prenotazione obbligatoria – 0121 502761 – prenotazioni@fondazionecosso.it

LUOGHI DI ATTIVITA’ E SPETTACOLO

Castello di Miradolo, via Cardonata, 2 – San Secondo di Pinerolo (TO)

Palestra Sportica, via Cattaneo, 41 – Pinerolo (TO)

Teatro Incontro, via Caprilli, 31 – Pinerolo (TO)

La Gofreria, via Savoia, 27 – Pinerolo (TO)

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5